La Juventus ha già fatto la parte del leone in questo calciomercato e le operazioni ancora in corsa potrebbero confermarla come la regina della sessione estiva. Per Angelo Ogbonna siamo alla stretta finale: l’ultimo incontro milanese tra Juventus e Torino dovrebbe aver definito gli ultimi dettagli. C’è poi l’affare Jovetic, che può riaccendersi dopo l’arrivo a Firenze di Mario Gomez: presumibilmente la Fiorentina avrà più fretta di incassare, e potrebbe abbassare le sue pretese economiche. L’eventuale acquisto del giocatore montenegrino potrebbe però innescare un precedente (o susseguente) domino di punte, con più di un giocatore destinato a cambiare squadra. Nella rosa dei cedibili sono finiti a turno tutti, da Mirko Vucinic a Sebastian Giovinco passando per i “nomadi” Alessandro Matri e Fabio Quagliarella. Tra le varie ed eventuale sembra persistere l’interesse per Giacomo Bonaventura dell’Atalanta e quello del Sunderland per Emanuele Giaccherini: affare che possono andare in porto? Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Antonio Caliendo.
Ogbonna alla Juventus, quasi fatta? Ci sono ancora alcuni piccoli dettagli per definire questa operazione di mercato. Il Torino vorrebbe avere dalla cessione del giocatore il maggior numero di soldi possibile, e sarebbe disposto per questo a venderlo a tutte quelle squadre che offrirebbero più della Juventus, come il Napoli.
Matri verso la Lazio? No, penso di no: Matri costerebbe troppo alla Lazio, soprattutto il suo ingaggio non sarebbe in linea con quelli della società biancoceleste.
Zuniga bianconero? Magari Napoli e Juventus sedendosi davanti a un tavolo potrebbero trovare anche un accordo, secondo le loro personali esigenze di mercato.
Il Wolfsburg su Vucinic e Giovinco? Vucinic interessa il Napoli, ma un giocatore come lui può avere mercato anche presso tante società straniere. E’ una cosa che vale anche per Giovinco, ma in questo caso difficilmente la Juve se ne priverà.
Com’è la situazione per Jovetic: può arrivare ancora? Penso che sarà l’ultimo colpo della Juventus di questo calciomercato. C’è la concorrenza del Napoli, ma i bianconeri hanno il si del giocatore.
Su Bonaventura c’è l’interesse della Juve: è da grande squadra? Ci vorrà ancora un po’ di tempo perchè il giocatore possa giocare in una big.
La Juve vuole 8 milioni per Isla. Questa operazione di mercato si farà con l’Inter? Dipende, se l’Inter sarà veramente interessata al giocatore, la Juve manterrà questo prezzo. Altrimenti il valore del giocatore potrebbe scendere.
Giaccherini in vendita? No, ritengo impossibile che la Juventus possa privarsi di un calciatore fondamentale per il suo gioco, nonostante non sia un titolare.
Dove andrà Quagliarella? Un attaccante esperto come lui potrebbe interessare a molti club stranieri. (Franco Vittadini)
(Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Juventus di oggi, 9 luglio 2013)