Posticipo stasera alle 20.45 della trentacinquesima giornata di Serie A tra Sassuolo e Juventus. Incontro importante per la formazione emiliana, ancora in lotta per la salvezza, che potrebbe approfittare dei risultati negativi delle altre squadre in lotta per rimanere nel massimo campionato. Per la formazione bianconera invece il traguardo dello scudetto è sempre più vicino, anche se a Reggio Emilia non potrà comunque arrivare la matematica certezza. Poi giovedì la Juventus cercherà di conquistare la finale di Europa League affrontando il Benfica nella semifinale di ritorno. L’attenzione dei bianconeri potrebbe essere minore stasera, anche se Antonio Conte da questo punto di vista è una garanzia: chissà se la squadra di Eusebio Di Francesco saprà approfittarne. Per presentare questo match abbiamo sentito Fulvio Pea, che ha allenato il Sassuolo nella stagione 2011-2012. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Sassuolo-Juventus che partita sarà? Credo che sarà una partita interessante e combattuta. Tutte e due le squadre avranno molte motivazioni, la Juventus ormai vede lo scudetto e il Sassuolo vorrà a tutti i costi raggiungere la salvezza.
Emiliani con tante assenze: questo quanto conterà? Bisogna dire che il Sassuolo, anche se non ci sarà Berardi, è una squadra che non punta sulle individualità bensì sul collettivo. E’ una formazione quindi che non basa la propria forza solo sui singoli.
Le sconfitte delle dirette concorrenti per la salvezza potrebbero caricare la squadra di Di Francesco? Al di là di questo penso che il Sassuolo sia carico già di per sé, poi certo il fatto che Livorno, Chievo e Bologna abbiano perso è stato un vantaggio per la squadra di Di Francesco.
Pensa che il Sassuolo si salverà? Glielo auguro di cuore!
Quanto peserà l’assenza di Vidal? Vidal è un giocatore importante per la Juventus, ma la rosa bianconera è talmente ampia che non penso che la squadra di Conte avrà problemi ad affrontare quest’incontro.
I bianconeri potrebbero accontentarsi di un pareggio? No, secondo le parole di Conte non credo proprio che la Juventus giocherà per il pareggio.
La Juventus potrebbe già pensare al ritorno col Benfica in Europa League? Quella contro i portoghesi sarà una partita importante, con l’eventuale finale a Torino credo che i bianconeri penseranno anche al ritorno di Europa League. Non penso però che la voglia di far bene e le motivazioni mancheranno contro il Sassuolo.
Tevez da mettere in campo a ogni costo?
No, lo farei riposare. Non sta neanche tanto bene, sarebbe meglio far giocare qualche riserva. Penso che tutti avranno le motivazioni giuste per questa partita.
Il suo pronostico su quest’incontro? Vedo una tripla, potrebbe venire fuori qualsiasi risultato. (Franco Vittadini)