Rudi Garcia potrebbe lasciare la Roma per allenare la nazionale francese, al termine del suo contratto con i giallorossi. Questa è solo l’ultima delle indiscrezioni di calciomercato che riguardano la squadra capitolina, ancora imbattuta in campionato. Le altre riguardano Danilo D’Ambrosio, terzino in scadenza di contratto con il Torino, e Nicolas Burdisso che ha ribadito di non aver fretta di cambiare maglia, nonostante non sia un titolare. Altri obiettivi chiacchierati sono il brasiliano dell’Udinese Gabriel Silva, terzino classe 1991, e Marco Parolo che nel Parma sta marmaldeggiando (già 6 gol in campionato e profumo di Nazionale per lui). Per discutere questi temi di calciomercato sulla Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Riccardo Badia.
Rudi Garcia vuole andare al Paris Saint Germain o ad allenare la Francia: voci attendibili? Il suo contratto con la Roma scadrà nel 2015, dopodichè potrebbe volere veramente allenare la nazionale del suo paese. Attualmente è il miglior allenatore francese e penso sia normale questo suo desiderio. Bisogna vedere se preferisce i soldi o la carriera e credo che Rudi Garcia in questo senso sia abbastanza chiaro, nelle sue scelte professionali.
D’Ambrosio giallorosso nel calciomercato di gennaio? Sì, è una possibilità che potrebbe veramente realizzarsi. Il presidente Cairo ha ammesso che il giocatore può lasciare Torino, non possiamo essere certi che andrà alla Roma perchè ingolosice anche altri club. Però i giallorossi sono da tempo su di lui.
Burdisso dice che per ora vuole restare: c’è da credergli? Non metto in dubbio le sue intenzioni, è probabile che sia determinato a giocarsi le due carte con Rudi Garcia. Però ad oggi è una riserva e questo è un dato di fatto. La Roma però ha bisogno di avere giocatori di una certa esperienza in panchina.
La Roma farà un tentativo per Gabriel Silva?
E’ un buon giocatore che si è messo in evidenza in questa stagione. Credo però che sia una trattativa più facile da chiudere a giugno.
Parolo acquisto quasi sicuro? No, direi che sarà più facile da chiudere a giugno anche questa trattativa. Alla Roma Parolo rischierebbe di partire dalla panchina per sei mesi: se vuole credere nel mondiale non può permetterselo.
(Franco Vittadini)