Anche calciomercato della Juventus si divide come sempre fra possibili acquisti e le ipotesi sulle partenze. Fra queste in primo piano i nomi di Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella, probabilmente con destinazione estero. Ma naturalmente la cessione di spicco potrebbe essere quella di Paul Pogba, concupito da numerose grandi squadre straniere. Tra i possibili nuovi innesti si fanno i nomi di Shkodran Mustafi della Sampdoria e Romulo del Verona per completare la squadra di Antonio Conte. Per parlare di tutto questo, abbiamo sentito sul calciomercato della Juventus l’agente FIFA Giuseppe Sampino. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Vucinic andrà via sicuramente? Penso proprio di sì, e la destinazione più probabile dovrebbe essere la Premier League, un campionato dove potrebbe percepire un buon ingaggio e giocare ancora a buoni livelli.
E Quagliarella? Dovrebbe valere lo stesso discorso: anche lui dovrebbe finire in Premier League, per gli stessi motivi. Lì potrebbe fare ancora cose importanti.
Pogba dove andrà? La sua partenza dipenderà dal successo della Juventus in Europa League. Se la formazione bianconera non vincerà potrebbe andarsene. Il Paris Saint Germain potrebbe non essere la sua sola destinazione, se fossi in lui sceglierei la Premier League, campionato che si adatterebbe molto alle sue caratteristiche tecniche e che gli darebbe tanta visibilità. Un’altra squadra ideale sarebbe il Bayern Monaco, anche la Bundesliga andrebbe bene per lui.
Mustafi della Sampdoria può essere un’idea? No, la Juventus punterà invece a giocatori più importanti per vincere la Champions League o arrivare almeno in semifinale. Una squadra che ha otto punti di vantaggio sulla seconda punterà l’anno prossimo a fare bene soprattutto in Europa. Del resto la Juventus è l’unica squadra in Italia che può spendere e che ha veramente visibilità internazionale per portare nel nostro paese giocatori importanti. Per questo potrà puntare più in alto di Mustafi, che pure sta migliorando a vista d’occhio.
Romulo del Verona? Vale lo stesso discorso, in realtà credo che questi come altri nomi siano messi in giro dagli agenti e dalle società. Non corrispondono alla realtà, la Juventus non acquisterà Mustafi né Romulo.
(Franco Vittadini)