Ha segnato ancora. Il suo Saint Etienne ha perso, nei quarti di finale della Coppa di Francia (2-1 contro il Lorient), ma lui ha timbrato ancora il cartellino, arrivando a quota 19 gol in stagione. La Roma non se n’è perso uno, e potrebbe essere la prossima squadra dell’attaccante gabonese, concorrenza e Osvaldo permettendo. Intanto le pressioni esterne non si placano: la stampa smonta e ricrea il tormentone De Rossi, nella “speranza” che quest’estate possa offrire titoli definitivi, mentre il Barcellona potrebbe bussare alla porta di Trigoria per Marquinhos, difensore prodigio. Le ultime voci vogliono il giovane brasiliano in trattative per il rinnovo, ma i balugrana possono tutto, in campo e fuori. Per parlare di queste situazioni ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Daniel Piconcelli.
Daniele De Rossi sempre al centro di rumors. Potrebbe andare via a fine stagione? Non avrebbe senso mandare via De Rossi. La Roma ha avuto diverse offerte importanti quando il giocatore era più giovane, ora non raccoglierebbe gli stessi soldi. E poi non credo che De Rossi voglia davvero cambiare squadra: avrebbe potuto farlo prima.
Marquinhos vicino al rinnovo, vengono spazzate le voci che riguardano Psg e Barcellona? Io credo che se un club di tale livello facesse un’offerta importante al giocatore e alla Roma, di certo il brasiliano ci penserebbe prima di rifiutare. Il problema è che le grandi squadre europee sono davanti ai club italiani e i giocatori importanti hanno fame di vittorie.
Da Barcellona magari potrebbe arrivare qualche contropartita tecnica interessante… Visti i continui problemi della Roma sulla fascia destra, con Piris e Torosidis che non convincono, prenderei il giovane Montoya che è chiuso da Dani Alves. Potrebbe rappresentare un acquisto anche di prospettiva per la Roma.
Lo scorso anno però un altro spagnolo, José Angel, non fece molto bene… Avrei concesso un’altra possibilità al ragazzo, anche perchè il rendimento di Piris mi sembra inferiore al suo. Sono convinto che Josè Angel avrebbe potuto fare meglio nella seconda stagione.
Se va via Osvaldo, è giusto rimanere con Destro e Nico Lopez?
No se si vuole vincere lo Scudetto o approdare in Champions League. Se vuole rispettare le sue ambizioni la Roma ha l’obbligo di puntare su un altro attaccante.
Su chi punterebbe? Io credo che Aubameyang del Saint Etienne potrebbe essere un’ottima soluzione in vista della prossima stagione.
(Claudio Ruggieri)