È già un mezzo tormentone di calciomercato. Le news mattutine lo davano molto vicino all’Hellas Verona per 4 milioni di euro ma secondo le ultime indiscrezioni, riportate dal sito goal.com, Napoli e Roma sono passate alla contromossa. Villalba è un attaccante esterno argentino che gioca nel San Lorenzo de Almagro: è nato a Buenos Aires il 26 luglio 1994 e quest’anno è entrato stabilmente nella rosa della prima squadra totalizzando sin qui 27 presenze e 3 gol totali. Non si tratta di un centravanti di razza ma di un frutteto molto simile a Juan Iturbe. Quest’ultimo dovrebbe liberargli il posto a Verona: il suo trasferimento ad una squadra più blasonata (Real Madrid e la stessa Roma tra le pretendenti più accreditate) sembra una storia già scritta. Sean Sogliano sta già pianificando il dopo Iturbe e Villalba sembra essere il giocatore prescelto: ha un anno in meno rispetto al connazionale ma margini di miglioramento molto simili. Attenzione però a Napoli e Roma, entrambe molto attive in Sudamerica in ambito di calciomercato: la partita è tutt’altro che chiusa.
Interessante retroscena riguardante il calciomercato del Napoli della scorsa estate. Il patron del club partenopeo, Aurelio De Laurentiis, si era assicurato l’attaccante dell’Inter, Mauro Icardi, trasferitosi in nerazzurro dalla Sampdoria. Ad ammetterlo è stato l’agente dello stesso talento argentino, che interpellato dai microfoni di Radio CRC ha spiegato: «Il Napoli aveva comprato Icardi prima che andasse all’Inter, quando era ancora alla Sampdoria. Poi, la legge del mercato lo ha portato all’Inter. Il ragazzo aveva messo il club nerazzurro in cima alla lista dei suoi desideri». I nerazzurri si sono assicurati Maurito in cambio di 15 milioni di euro (cifra che l’Inter deve ancora concludere di pagare) ma in estate tutto potrebbe succedere anche perché la società meneghina non è pienamente convinta del giocatore. Sulle tracce di Icardi c’è l’Atletico Madrid e a riguardo Ulisse Savini ha ammesso: «Icardi è perfetto per il calcio spagnolo visti i movimenti e le caratteristiche tecniche del calciatore. Può andare a Madrid, ma non credo che andrà perché l’obiettivo è quello di confermarsi nell’Inter e segnare 20 gol nella prossima stagione. Le voci che portano all’Atletico Madrid sono veritiere, ma non concrete. È difficile che Icardi possa lasciare l’Inter». L’Inter direbbe si ad offerte di almeno 20 milioni di euro, una cifra che gli permetterebbe di realizzare un’importante plusvalenza.
Il calciomercato di casa Napoli avrebbe già battuto il primo colpo. A svelarlo è stato il quotidiano Tuttosport di stamane, che riporta un retroscena interessante: il patron Aurelio De Laurentiis avrebbe infatti confidato ad alcune persone a lui molto vicine, di aver già portato a termine un primo colpo importante in ottica estiva. Difficile capire di chi si tratta anche se non è da escludere possa essere il tanto desiderato Maxime Gonalons, centrocampista del Lione e della nazionale francese, inseguito dal Napoli da praticamente un anno. Altro nome caldo è quello di Javier Mascherano, in fuga dal Barcellona e pupillo di Rafa Benitez. Infine, occhio anche a Kalidou Koulibaly, difensore centrale francese in forza al Genk, che sarebbe davvero vicino a trasferirsi in Serie A presso la società campana. Tanti nomi interessanti per un Napoli che punta a diventare sempre più grande ed internazionale dopo una prima stagione di transizione.
Tanti giocatori sul taccuino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, in previsione del calciomercato estivo. Il club partenopeo sta scandagliando in lungo e in largo i vari campionati e fra i tanti nomi è tornato di moda quello di Ezequiel Garay, difensore centrale del Benfica, nazionale argentino di enormi qualità. Come sottolineato da Goal.com, l’albiceleste dovrebbe lasciare il Portogallo in estate per accasarsi altrove. Lo United sembrava la meta più probabile ma i Red Devils rischiano di rimanere esclusi dalla prossima Champions League e di conseguenza il centrale sudamericano ci starebbe ripensando. Potrebbe quindi approfittarne il Napoli che necessita di nuovi innesti per la difesa. Altro nome interessante è quello di Villalba, giovane talento classe 1994 in forza al San Lorenzo. L’Hellas Verona lo vorrebbe per sostituire Juan Iturbe, ma il ragazzo piace anche ad Aurelio De Laurentiis. Costa attorno ai 5 milioni di euro e la sensazione circolante è che chi lo compra faccia un vero affare.
Il Napoli è vicino a portare a termine il primo colpo del calciomercato estivo. Il club partenopeo sarebbe infatti ad un passo dall’acquisto di Kalidou Koulibaly, difensore centrale del Genk classe 1991. A darne notizie è il solito informatissimo Gianluca Di Marzio, che parla di movimenti intensi sull’asse Genk-Napoli nelle ultime ore. La società partenopea ha messo il piede sull’acceleratore e pare sia ormai ad un passo dal trovare l’accordo con il club belga. Non sembrano esservi problemi con lo stesso Koulibaly, che già da tempo ha detto sì all’interesse della società campana. Koulibaly, nato in Francia ma di origini senegalesi, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 ed è molto probabile un acquisto a titolo definitivo dietro il pagamento di un assegno che non dovrebbe discostarsi di molto dai 4/5 milioni di euro. Fra le formule ipotizzabili anche quella di un prestito per 12 mesi con diritto di riscatto a giugno del 2015. Attendiamo ulteriori conferme in merito.
Entra nel vivo il calciomercato di casa Napoli. Il direttore sportivo Riccardo Bigon è pronto a far decollare le trattative per la ricerca di un centrocampista di assoluto livello. Due i nomi in cima alla lista dei desideri: da una parte Maxime Gonalons del Lione e dall’altra Javier Mascherano del Barcellona. Per il nazionale francese i contatti non si sono praticamente mai interrotti dalla scorsa estate, ma nelle ultime ore hanno subito un’accelerata. De Laurentiis e Benitez lo vogliono da quasi un anno e durante i mesi di luglio e agosto difficilmente se lo lasceranno sfuggire. A favorire l’eventuale sbarco del transalpino al San Paolo un fatto indiretto: il Lione ha presentato ieri le nuove maglie, e sulla foto per pubblicizzarle non figurava appunto il centrocampista. Altro nome caldo è quello di Javier Mascherano, che vuole lasciare il Barcellona. All’operazione starebbe lavorando mister Benitez in persona e la trattativa sembra davvero fattibile visto che il Jefecito sarebbe perfetto non soltanto a livello qualitativo e quantitativo, ma anche per via della sua esperienza internazionale, lui che ha vinto tutto in Europa e nel mondo con la casacca blaugrana. L’ultimo nome in lista è quello di Ilkay Gundogan, 24enne centrocampista in forza al Borussia Dortmund, ma acquistare le stelle della Bundesliga è una missione quasi impossibile per le nostre società.