Fiorentina-Roma sarà l’ottavo di finale tutto italiano nel tabellone di Europa League: sfida di andata giovedì 12 marzo 2015 all’Artemio Franchi di Firenze (ore 21:05), gara di ritorno giovedì 19 marzo all’Olimpico di Roma (ore 19:00). Entrambe le squadre sono reduce da un week-end di campionato deludente: la Fiorentina ha perso dopo 8 giornate subendo 4 gol dalla Lazio, la Roma invece ha colto il nono pareggio negli ultimi 10 turni impattando sullo 0-0 in casa del Chievo. L’aria europea potrebbe rilanciare i viola o risollevare i giallorossi: si prospetta un doppio match molto interessante. Per introdurci e Fiorentina-Roma di Europa League ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giovanni Cervone, portiere romanista dal 1989 al 1997.
Fiorentina-Roma, derby tutto italiano in Europa League: che partita si aspetta al Franchi? Sarà una partita speciale vista anche la rivalità tra le due squadre e tra Firenze e Roma. Per entrambe le formazioni sarà un vantaggio avere la trasferta a portata di mano per così dire.
Si aspettava la batosta subita dai viola contro la Lazio? No ma penso che contro una squadra come quella di Pioli una sconfitta larga ci possa anche stare. La Lazio ha giocato alla grande ed è in un grande momento di forma complessiva, i suoi esterni Candreva e Felipe Anderson scoppiano di salute e in questo periodo sono ancora più decisivi.
Come pensa che Montella farà giocare la Fiorentina contro la Roma? Al solito modo: Montella cerca sempre di imporre il suo gioco per fare la partita, non è un allenatore che modifica la propria filosofia a seconda degli avversari che trova davanti.
Possesso palla contro possesso palla, sarà così anche domani? In tal senso parlerei più della Fiorentina perché la Roma ultimamente riesce a ragionare meno con la palla, in maniera meno efficace. I giallorossi stanno attraversando una crisi di risultati e anche il gioco ne risente.
Chi sceglierà Rudi Garcia per il suo centrocampo? C’è tanta scelta e credo che la Roma in ogni caso possa puntare sul proprio reparto centrale, che è sempre un suo punto di forza. De Rossi e Pjanic saranno più freschi avendo giocato poco o nulla in campionato, di Nainggolan è Keita ci si può fidare. Deciderà Garcia.
In attacco spazio a Gervinho con Totti e Iturbe o il giovane Daniele Verde? Gervinho ovviamente lo metterei in campo, assieme a Ljajic e Totti: in questo momento un tridente di questo tipo potrebbe essere la soluzione migliore. Verde non ha ancora la necessaria esperienza per giocare in una partita così importante.
L’attacco della Roma sta facendo molta fatica a segnare… Già otto pareggi in dieci partite, il problema però è alla radice, non è solo che non si segna ma è tutto il gioco della Roma che non funziona, quando si creano delle occasioni da gol sono casuali, non sono mai frutto di una manovra collettiva.
Europa League crocevia della stagione giallorossa? Purtroppo si perchè ci si aspettava qualcosa di più in campionato, che la Roma lottasse fino alla fine con la Juventus, invece ormai è tagliata fuori dal discorso scudetto. Ora poi dovrà stare attenta a difendere il secondo posto, a conquistare almeno quello stando attenta alle squadre che le sono dietro in classifica. C’ è il Napoli ma anche la Lazio sta venendo fuori alla grande…
Il pronostico per Fiorentina-Roma? Prevedo una partita molto aperta perché anche la Fiorentina ha i suoi problemi, bisognerà vedere ad esempio se recupererà Mario Gomez o Babacar, non potrà bastargli solo Salah in attacco.
(Franco Vittadini)