Antonio Conte ha vinto la Panchina d’Oro 2013, riconoscimento importante per il tecnico salentino che lo scorso anno (quello cui fa riferimento il premio) ha guidato la Juventus alla conquista dello scudetto. In casa Juventus però c’è da pensare anche alla situazione degli attaccanti che continuano ad essere criticati per il loro lavoro in questa stagione: ormai è inevitabile, ogni volta che i bianconeri perdono una partita facendo fatica in fase offensiva (è il caso di sabato sera) il reparto finisce sotto la lente d’ingrandimento della critica, come se non ci fosse la giusta serenità tra i componenti la rosa. I “problemi” sono per il momento due: Giovinco e Quagliarella non riescono a trovare molto spazio visto che al momento Conte ha preferito puntare su Vucinic e Matri, quest’ultimo bravo a sfruttare il momento e l’occasione concessagli e capace di andare in gol per tre partite consecutive. Quello che dovrebbe fare un giocatore: farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa. L’agente FIFA Giuseppe Boatto, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato del momento della Juventus.
La sconfitta contro la Roma non è piaciuta a Conte. Il tecnico bianconero deve preoccuparsi? Ma no, la Juventus è la squadra più forte e ci sta qualche battuta a vuoto.
Conte ha ricevuto il premio Panchina d’Oro. E’ giusto? Assolutamente sì, la scorsa stagione è stata strepitosa per la Juventus che ha vinto lo Scudetto con grande merito ma soprattutto grazie a Conte. Il tecnico della Juventus è un allenatore di alto livello.
L’attacco dei bianconeri continua a essere criticato invece… Io non capisco, ci sono giocatori importanti nella rosa della Juventus, non credo si possa parlare di un attacco che non funziona.
Che ne pensa del famoso top player? Mi sembra di assistere ai momenti in cui Galliani parlò del famoso Mister X ma alla fine non arrivò nessuno. Diciamo che questa storia del top player viene esagerata e gonfiata in modo eccessivo dalla stampa.
Giovinco non è adatto a giocare nella Juventus?
Non scherziamo. Sento criticare Giovinco: io credo che sia uno dei giocatori italiani più forti dal punto di vista del talento. E poi basta guardare la prima parte di stagione, Giovinco è stato protagonista.
Anche Quagliarella è fuori in questo momento… Non so perché Quagliarella non giochi, per me è uno degli attaccanti più importanti del campionato italiano.
(Claudio Ruggieri)