Pep Guardiola ha sconvolto tutti, decidendo di accettare il progetto del Bayern Monaco nella prossima stagione. Chi pensava ad un futuro in Premier League per l’ex allenatore del Barcellona è rimasto sicuramente spiazzato dalla decisione del grande tecnico iberico. Il Bayern Monaco potrà assicurare a Guardiola una squadra forte e di talento, con un bilancio sanissimo e la possibilità di spendere sul mercato negli anni a venire. Ed anzi già si profilano i primi colpi: secondo la stampa tedesca è praticamente fatta per l’arrivo di Robert Lewandowski dal Borussia Dortmund. Il forte attaccante polacco, che piace tantissimo alla Juventus, rinforzerà un attacco che può contare già su Mario Gomez e sul croato Mandzukic, quest’ultimo sempre più goleador. Tanta roba per il club bavarese, che a quel punto potrebbe anche decidere di mettere in vendita uno dei due centravanti, visto che a Guardiola tende a privilegiare gli attaccanti di movimento rispetto agli arieti d’area di rigore. La Juventus è alla ricerca di un grande bomber, e uno come Mario Gomez sarebbe sicuramente importante per i bianconeri anche se il prezzo del giocatore è alto. Del mercato della Juventus abbiamo parlato con Riccardo Badia, agente FIFA, in esclusiva a Ilsussidiario.net.
Il Bayern Monaco è vicino a Lewandowski: questo può portare alla cessione di Mario Gomez o Mandzukic? Chi ci dice che Guardiola non intenda restare con tutti e tre in rosa? In fondo il Bayern Monaco sarà impegnato in tre competizioni importanti.
Però nell’anno del Mondiale nessuno vorrebbe fare panchina… Sì questo è vero, ma la Germania in attacco ha solo Mario Gomez e tante mezzepunte. Non credo rinuncerebbe al bomber del Bayern Monaco, anche dovesse fare panchina durante l’anno.
Tutto questo giro per parlare di Mario Gomez in chiave Juventus. Non sarebbe l’attaccante perfetto per Conte? Assolutamente sì, perchè è un bomber che segna tanto e che farebbe la differenza, anche in bianconero. Ma è un sogno altamente costoso e improbabile per le squadre italiane.
Però dopo un anno e mezzo di promesse i tifosi vogliono un vero top player… Hanno ragione, fino a questo momento hanno visto soltanto l’arrivo di giocatori come Anelka o Bendtner: il primo è a fine carriera, il secondo in prestito e non ha mai convinto nessuno. Servirà un grande bomber.
Però qualcuno degli attuali attaccanti dovrebbe andare via, non crede?
Non ho ancora capito bene le gerarchie degli attaccanti in casa Juventus. Matri è un buon giocatore, Quagliarella è fuori perché non sempre ha un comportamento da Juventus. E’ chiaro però che con l’arrivo di Llorente e del top player qualcuno dovrebbe essere ceduto.
In difesa invece si pensa a Dedé. E’ adatto per i bianconeri? Quando la Roma prese Castan rimasi meravigliato, perché si parlava anche di Dedé e pensavo acquistassero lui, visto che lo ritengo più forte. Secondo me è pronto per la Juventus.
(Claudio Ruggieri)