Progetta un Milan dei giovani, tenendo però sempre l’occhio attento su alcuni calciatori d’esperienza che possano dare subito una mano alla squadra di Allegri. Adriano Galliani attualmente ha una doppia visione delle cose, da un lato vuole assolutamente trovare i giovani talenti per la prossima stagione, vedi l’acquisto in comproprietà di Riccardo Saponara, dall’altro cerca giocatori utili nell’immediato, vedi Zaccardo del Parma. Il mercato del Milan al momento è ancora fermo, l’addio di Pato non comporta assolutamente l’arrivo di un altro attaccante. In difesa qualcosa potrebbe succedere così come a centrocampo, ma prima bisognerà cedere. Luca Serafini, giornalista Mediaset molto vicino al Milan, ha parlato in esclusiva a Ilsussidiario.net del mercato dei rossoneri e in particolare delle trattative più calde, da Destro a Balotelli passando per Lodi e Boateng. Quest’ultimo sembra in procinto di lasciare il Milan. Ecco le parole di Serafini:
Credi che Boateng possa alla fine essere ceduto a gennaio? No, la cessione di Boateng non è una cosa fattibile nell’immediato. Però a guigno le cose potrebbero cambiare.
Che sensazioni hai per quanto riguarda il mercato del Milan? Io non credo ci sia tanto fermento. Al momento sento e leggo solo di grandi vertici tra Allegri, Berlusconi e Galliani. Almeno hanno capito una cosa fondamentale.
Ovvero? Che questo Milan ha bisogno di rinforzi immediati perché non è completo. Mancano alcuni tasselli e l’obiettivo è quello di arrivare nei primi tre posti.
Galliani però ha detto che se non si cede qualche altro giocatore non si può comprare… Galliani ha detto che l’attacco va bene e invece non è così, perché Robinho segna poco su azione, Pazzini non si trova bene con questo modulo e Bojan va bene quando entra a partita in corso. Non ci può essere sempre e solo El Shaarawy.
Il progetto giovani però cresce: sei contento per l’acquisto di Saponara? Sono contento perché è un acquisto fatto con logica, è un ottimo talento che sta facendo bene. Ma il progetto giovani si può fare anche coltivando i talenti della Primavera, è successo così con De Sciglio.
Capitolo Destro, Galliani dice che ormai non si può prendere… Io non capisco una cosa. A maggio scorso Destro giocava spesso e segnava con regolarità, ma solo la Roma ha avuto il coraggio di credere in lui. Ora Destro gioca poco e non segna tanto, ma tutti i club si sono innamorati di lui. Destro bisognava prenderlo prima…
L’idea Santon è vera?
Non so quantificare realmente l’interesse per Santon. Anche perché ultimamente si parla di Lodi, Santon, Balotelli… sembrano quasi dei dispetti tra Milan e Inter.
A proposito di Balotelli. Caso chiuso dopo le parole di Berlusconi? Balotelli è un po’ come Monti. Dopo quello che è successo tra Monti e Berlusconi può darsi che il Milan alla fine prenda Balotelli nonostante le parole del presidente rossonero.
Il nome di Zaccardo non è però in linea con il progetto giovani… Zaccardo è un gocatore utile nell’immediato visto che in difesa il Milan non sta andando tanto bene. Però è un’operazione legata al futuro di Abate.
(Claudio Ruggieri)