Dopo appena 16’ di gioco è stato sospeso il match della ventiduesima giornata di campionato tra Bologna e Roma a causa della bufera di neve che si è abbattuta nel capoluogo emiliano oggi pomeriggio.
La forte nevicata nelle ore precedenti alla partita sembrava esser stata arginata grazie ai teloni stesi sul terreno di gioco, ma quando la neve è ritornata a scendere copiosa a ridosso del match la situazione è tornata in breve tempo a farsi critica. La sfida era già cominciata con dieci minuti buoni di ritardo rispetto alle ore 15:00 previste, a seguito di controlli e sopralluoghi da parte dell’arbitro Banti di Livorno e dei capitani Totti e Di Vaio per valutare lo stato del terreno di gioco, tra cui la canonica “prova-rimbalzo”.
Cominciata la partita, le condizioni sono subito apparse proibitive: oltre alla scarsa visibilità del pallone giallo e delle righe del campo (nonostante fossero state riverniciate d’urgenza in rosso), il rischio principale era quello di scivoloni ed infortuni. Nei sedici minuti giocati non si è visto molto. Il Bologna è apparso più tonico e padrone del centrocampo, ma non c’è stata nessun’azione pericolosa o degna di nota né da una parte né dall’altra. Dopo circa un quarto d’ora di gara, di comune accordo con arbitro e quarto uomo, in costante contatto con i tecnici Ranieri e Malesani a bordo campo, si è optato per un’immediata sospensione della partita con rinvio a data da destinarsi.
Al momento del recupero, si giocheranno solamente i restanti 74 minuti dell’incontro previsto per oggi pomeriggio. Ricordiamo inoltre che, per quanto riguarda i giocatori squalificati, dato che la partita è cominciata, essi rimarranno tali anche nei minuti da recuperarsi della partita e non potranno scendere in campo.
Per il Bologna persisteranno dunque le assenze di Moras, Portanova, Perez e Gimenez. D’altro canto Malesani avrà la possibilità di recuperare Ramirez dal suo infortunio e potrà schierare Di Vaio al top della sua condizione, dato che oggi è sceso in campo debilitato dall’attacco influenzale di cui è stato vittima nei giorni scorsi. La Roma è alle prese con un calendario fittissimo d’impegni e la data del recupero della partita dipenderà soprattutto da lei. Per il recupero di questo incontro, previsto probabilmente a fine Febbraio, conterà di poter recuperare gli acciaccati Menez, Brighi, Pizarro e Borriello.
(Renato Schettino)