Tra Fiorentina, Udinese e Juventus piomba il Barcellona. Il club catalano oggi ha presentato Luis Enrique: l’ex capitano non ha fatto nomi per la prossima campagna acquisti, ma di uno sappiamo. E’ Juan Cuadrado che, come noto da tempo, è il sogno nemmeno tanto nel cassetto dei campioni d’Italia, che considerano il colombiano l’obiettivo numero uno per il tridente offensivo che verrà. Il problema è che i blaugrana hanno messo sul piatto un quinquennale da 4 milioni di euro; difficile dire di no a un’offerta simile e il giocatore, che pure si trova benissimo a Firenze e non avrebbe problemi nel restare un altro anno, non può non prendere in considerazione la proposta. Bisogna però stabilire il rapporto tra Udinese Fiorentina, come scrive anche SportMediaset: Cuadrado è in comproprietà tra le due società, i viola vorrebbero riscattarlo per poi scegliere in autonomia il prezzo della cessione piuttosto che complicarsi la vita andando a dividere gli introiti e, quindi, sedersi a tavolino con i friulani per discuterne. Che Cuadrado non giocherà a Udine è assodato; dunque la Fiorentina offre la comproprietà di Federico Bernardeschi (che sta disputando una grande stagione a Crotone) e quella di Khouma Babacar, che ha segnato 20 gol nel Modena e lo sta trascinando ai playoff di Serie B. Situazione complessa, ma la Juventus non ha perso la speranza di mettere le mani sull’esterno viola.
La Juventus, dicono dalla Francia, sembra essere ad un passo dall’acquisto di Didier Drogba; ma l’attaccante ivoriano potrebbe non essere il solo rinforzo per i bianconeri in arrivo dal Galatasaray. Si dice infatti, dalla Turchia, che il club giallorosso non abbia corrisposto lo stipendio all’esterno bosniaco Izet Hajrovic, arrivato lo scorso gennaio dal Grasshoppers; si parla di quasi 500 mila euro. Il Galatasaray potrebbe dunque comparire davanti al tribunale e, accusato di mancato pagamento, costretto a perdere il giocatore a parametro zero, dietro la rescissione del contratto (che tecnicamente scadrebbe nel 2019). Ecco che allora diventerebbe un affare interessante; da gennaio non ha giocato moltissimo, ma ha fatto tutta la trafila delle nazionali svizzere giovanili e poi ha scelto la Bosnia, con cui andrà a giocare il Mondiale. La Juventus, mentre tratta Drogba, fa un sondaggio: a costo zero Hajrovic può rappresentare una bella soluzione per rinforzare le corsie offensive.
Durante il calciomercato estivo, l’attaccante della Juventus Sebastian Giovinco, potrebbe lasciare per sempre Vinovo. Il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e come ha fatto sapere pochi giorni fa l’agente dello stesso, qualora non dovesse arrivare il prolungamento del contratto, a quel punto si guarderebbe attorno. Le offerte non mancano, a cominciare da Parma e Torino, ma è il Liverpool la squadra che stuzzica maggiormente la fantasia della Formica Atomica, e attenzione anche all’Arsenal, altro club inglese che da tempo segue le tracce di Giovinco. Qualora l’attaccante dovesse fare le valigie, la Signora accelererebbe i tempi per il ritorno alla base di Manolo Gabbiadini, reduce da una stagione positiva a Genova con la maglia della Samp. A riguardo ha parlato poco fa il suo agente, Silvio Pagliari, che intervistato da Calciomercato.com ha ammesso: «Il futuro? Stiamo valutando, al momento aspettiamo Juventus e Sampdoria ma non è detto che altre squadre non si facciano avanti. Buste? I rapporti tra le parti sono buoni, a mio parere si può trovare una soluzione prima. Manolo a Genova è stato bene, ha fatto un buon campionato anche se soprattutto nella seconda parte di stagione ha giocato in un ruolo non proprio suo applicandosi con grande dedizione. Gli piacerebbe l’anno prossimo giocare in una posizione che gli è più congeniale».
Chiama il Borussia Dortmund l’attaccante a metà fra il Torino e la Juventus, Ciro Immobile. Il centravanti della nazionale italiana è da tempo nel mirino delle big d’Europa ed in particolare proprio dei tedeschi di cui sopra. Parlando poco fa a Coverciano, in occasione della conferenza stampa tenutasi nel ritiro della nazionale italiana, il giovane talento di Torre Annunziata ha spiegato: «Il mio procuratore sta lavorando. Dopo una stagione fatta così bene, è normale che un calciatore ambizioso come me voglia puntare sempre al massimo. Il Borussia è una squadra importantissima e per me giocare la Champions il prossimo anno sarebbe fondamentale per la crescita professionale. Ogni calciatore e ambizioso, ha bisogno di fare nuove esperienze: la mia è quella di fare la Champions…». Parole che suonano quasi come un messaggio d’addio quelle di Immobile. La situazione non è però delle più semplici anche perché prima Juve e Toro dovranno trovare l’intesa e non è da escludere che si vada alle buste. Il Borussia Dortmund, nel contempo, rimane alla finestra, pronto a versare nelle casse delle due torinesi fra i 18 e i 20 milioni di euro.
Fra le questioni prioritarie legate al calciomercato estivo della Juventus, vi è senza dubbio quella riguardante il futuro di Ciro Immobile. Il giovane attaccante di Torre Annunziata ha concluso la stagione con il titolo di capocannoniere della Serie A, titolo su cui nessuno avrebbe scommesso neanche un euro ad agosto. Immobile è a metà con il Torino e sono diverse le società interessate al giovane talento azzurro. In cima alla lista c’è il Borussia Dortmund ma non mancano le pretendenti italiane. La Juventus vorrebbe sfruttare la questione in suo favore, utilizzando il giocatore come contropartita tecnica di pregio. Si potrebbe quindi pensare di girare Immobile alla Fiorentina in cambio di Cuadrado: la Viola cerca un bomber, soprattutto se venisse ceduto Gomez, e la coppia con Rossi sarebbe devastante. Anche la Lazio potrebbe essere interessata, visto che alla Juve piace moltissimo Candreva e tenendo conto degli acciacchi di Klose. Infine, non è da escludere che la Signora ceda la metà di Immobile al Toro in cambio del cartellino di Cerci, giocatore che piace moltissimo a Conte e che farebbe decisamente comodo al 4-3-3 che il tecnico salentino vuole mettere in pratica.
Didier Drogba è ad un passo dalla Juventus. A scriverlo stamane è il quotidiano francese L’Equipe, fra i più autorevoli del panorama sportivo europeo. Il 36enne attaccante della nazionale ivoriana si congederà a breve dal Galatasaray e dalla Turchia con il contratto in scadenza, ma non ha assolutamente voglia di appendere le scarpe al chiodo. Secondo quanto raccolto dai colleghi della carta stampata francese, l’entourage di Drogba avrebbe già incontrato a Torino la dirigenza bianconera, e pare che sia stata raggiunta una bozza d’intesa. Nulla sarà da lasciare al caso, anche perché in estate sono previste diverse partenze fra le fila dei campioni d’Italia, a cominciare dal trio formato da Quagliarella, Giovinco e Osvaldo. Drogba andrebbe a rimpolpare un reparto composto da Llorente e Tevez: un tridente da Champions League. L’ultima parola spetterà comunque a Conte, che dovrà appunto decidere se puntare sull’ivoriano, o se optare per un giocatore più giovane.
Durante il calciomercato estivo, la Juventus porterà avanti, al pari delle trattative principali, i molteplici discorsi relativi ai talenti. L’ad Beppe Marotta vuole infatti proseguire l’innesto di ragazzi in erba, così come già fatto nelle scorse sessioni di mercato. Molti i nomi sul taccuino del dirigente della Juventus, a cominciare da Davide Zappacosta, terzino destro dell’Avellino in comproprietà con l’Atalanta. Sembra che Antonio Conte sia uno dei principali suoi estimatori, e alle avance il diretto interessato ha replicato così: «Sono un tifoso della Juventus e un giorno spero di vestire la casacca bianconera. Adesso penso solo a fine bene la stagione solo dopo penserò al mio futuro». Altro giovane che milita in Italia è Stefano Sturaro, centrocampista classe 1993 del Genoa. Stando a quanto svelato dal collega Gianluca Di Marzio, di Sky Sport, sulle sue tracce vi sono anche la Roma e il Napoli. La Juventus sarebbe però in pole position, stupita dalla grande prestazione in occasione della recente sfida contro il Grifone. Infine, attenzione a Gaston Silva, difensore centrale/terzino sinistro classe 1994 del Defensor Sporting e della nazionale uruguagia. Ieri ha ottenuto il passaporto italiano a Roma: il via libero per portarlo a Torino.
Il calciomercato estivo della Juventus verrà finanziato da una cessione eccellente. Molte le stelle bianconere nel mirino delle big d’Europa, a cominciare dal solito Pogba, con il Barcellona in cima alla lista delle pretendenti, seguito da Real Madrid, City e United. Il , invece, sembra essersi defilato dopo la multa per il fair play finanziario. Non è da escludere però che il partente “vip” sia Arturo Vidal, centrocampista della nazionale cilena che vale attorno ai 40 milioni di euro. «Vidal fino a prova contraria resterà anche il prossimo anno», ha confessato ieri Conte a Rieti, ma in realtà, qualora giungesse l’offerta ad hoc, tutto potrebbe succedere, anche perché la Juve ha già un trio magico a centrocampo, Pogba, Marchisio, Pirlo, che se la caverebbe benissimo anche senza l’ex Leverkusen. Ha moltissimi ammiratori anche Fernando Llorente, ma anche in questo caso Conte alza le barricate: «Fernando è stato importante e sarà con noi a lungo. Abbiamo modificato il gioco per le sue caratteristiche e ne ha beneficiato anche Tevez». Peccato però che la dirigenza la pensi diversamente: se giungesse una proposta da 20 milioni (visti gli 0 investiti in estate), tutto potrebbe succedere. Infine, sul taccuino dei partenti c’è Leonardo Bonucci, che continua a piacere al Monaco. Se l’ex Bari venisse ceduto la Juve preparerebbe l’assalto a Ranocchia dell’Inter.
Sarà un calciomercato estivo caldissimo quello che si appresta a vivere la Juventus. Il club bianconero non verrà stravolto come vorrebbe Conte ma verrà comunque rinnovato in ogni suo reparto ed in particolare l’attacco. Viste le partenze ormai certe di Quagliarella, Vucinic e Osvaldo, in corso Galileo Ferraris si cercano i giusti interpreti per il nuovo In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Alexis Sanchez del Barcellona, sempre più vicino a vestire la casacca bianconera e con il quale vi sarebbe già una bozza di accordo. Manca l’intesa con i catalani ma il cileno è stato inserito nella lista dei partenti e non sarà difficile trovare l’ok. Altro nome caldo è quello di Alvaro Morata, che il Real Madrid cederà in prestito a titolo gratuito con diritto di riscatto in favore della Juve, ma con annesso controriscatto per le Merengues. Ha il contratto in scadenza nel 2015 e sa che al Santiago Bernabeu non vi sarà spazio per lui: meglio la Juve. Fra gli esterni nel mirino attenzione anche al solito Nani dello United, ma anche Candreva e Lulic, due laziali la cui permanenza a Formello non è certa. A centrocampo, invece, è rispuntato il nome di Rabiot, giovane talento del di soli 19 anni, il cui contratto scadrà fra poco più di un anno. «La Juve è un’opzione – ha dichiarato la mamma-manager Veronique – è un grande club e ha una tradizione francese». Dichiarazioni a cui hanno fatto eco anche le parole dello stesso giocatore, che a Le Parisien ha ammesso: «Non voglio parlare ora della possibilità che io lasci o meno il PSG però non c’è nulla di nuovo in merito al rinnovo del mio contratto che è sempre in stand-by. Nel calcio non contano solo i soldi: io voglio giocare per migliorarmi sempre di più. Ora andrò in vacanza, poi mi concentrerò sulla Nazionale, poi si vedrà per il futuro». Infine, per quanto riguarda la difesa, continua a circolare il nome di Patrice Evra, in scadenza dallo United, anche se Van Gaal potrebbe alla fine decidere di trattenerlo all’Old Trafford.