Ora è ufficiale! Radja Nainggolan è un calciatore della Roma. Infatti sono state ore di tensione per tutti i tifosi giallorossi, infatti la trattativa era praticamente chiusa ma mancava il “sì” di Cellino. Il presidente del Cagliari non è nuovo a colpi di scena dell’ultimo minuto con ripensamenti ma non è stata questa la volta. Gianluca Di Marzio nel corso di Speciale Calciomercato su Sky Sport annuncia che l’ok di Cellino è arrivato via telefono da Miami quindi il via libera per le visite mediche e firma del contratto per 4 anni e mezzo. Battuta quindi la concorrenza del Milan e della Juventus sbaragliando anche l’assalto finale del Napoli. Grande colpo quindi per Sabatini che aggiunge una pendina di grande livello alla rosa a disposizione di Garcia.
Le ultime indiscrezioni di calciomercato confermano che Radja Nainggolan sarà un giocatore della Roma. Secondo quarto riporta SkySport già domani (martedì 7 gennaio 2014) il centrocampista belga potrebbe effettuare le visite mediche di rito. Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, è stato più cauto rimandando il verdetto finale alle prossime 24 ore, in ogni caso l’affare è in dirittura d’arrivo. Dipenderà dal fatidico “sì” del presidente del Cagliari Massimo Cellino, che nel frattempo è ripartito alla volta di Miami dopo l’accordo con Sabatini. Alla società sarda andranno 9 milioni di euro per la compartecipazione di Nainggolan, ovvero più o meno quanto chiedeva il Cagliari in estate. Al giocatore andranno circa 1,5 milioni di euro a stagione.
Il calciomercato è davvero come una grande partita a domino. Basta far partire la prima tessera che, improvvisamente, tutte le altre crollano al suolo andando a comporre un disegno ben preciso. Così, proprio come in una partita a domino, accade nel mercato che affari fino a qualche giorno apparentemente impossibili o bloccati, a causa di vicende parallele, possano improvvisamente sbloccarsi e rendersi praticamente fattibili. Va catalogata tra questi casi la vicenda legata al centrocampista della Roma Miralem Pjanic. Il bosniaco, richiesto da mezz’Europa, è stato, fino a qualche ora fa, ritenuto incedibile da Walter Sabatini ed il suo staff. La notizia arrivata pochi minuti fa di un’imminente conclusione dell’affare Nainggolan, potrebbe però improvvisamente dare il via libera ad una incredibile e remunerativa cessione. Secondo quanto svelato dal Daily Mail, il Tottenham starebbe provando un nuovo e decisivo affondo per avere l’ex Lione a breve in organico. La Roma ci penserà e deciderà se dare il via al domino.
Ultim’ora davvero importante per la Roma di Walter Sabatini, pronta a chiudere il primo affare del suo mercato di gennaio. La squadra capitolina ha infatti le mani su Radja Nainggolan, centrocampista belga del Cagliari che avrebbe accettato già la proposta del club giallorosso. Si è infatti concluso positivamente, come raccontato da GianlucaDiMarzio.com, l’incontro tenutosi a Milano nel pomeriggio tra il ds del Cagliari, Salerno ed il ds della Roma, Sabatini. Ci sono ormai gli accordi di massima su tutto, con il calciatore ormai pronto a vestire il giallorosso per i prossimi anni. Battuta la concorrenza del Milan e del Napoli, società che fino all’ultimo minuto avevano sperato di poter portare nelle proprie rose un calciatore di grandissima caratura proprio come il numero 4 del Cagliari. Già in serata potrebbero arrivare le firme e le consequenziali ufficialità di rito per una Roma sempre più intenzionata ad ottenere un posto Champions a fine stagione.
Arriverà a Roma per giocarsi le sue carte in Europa ma con il rimpianto di non aver potuto dare il massimo al suo Boca Juniors. Dimostra già un grande cuore Leandro Paredes, giovane neo acquisto della Roma che, proprio in queste ore, arriverà nella capitale per aggregarsi ai suoi nuovi compagni. Le ultime dichiarazioni rilasciate in Argentina, sono però un vero e proprio messaggio d’amore per il Boca Juniors, squadra che lo ha fatto conoscere al grande pubblico mondiale: “Non me ne vado contento, perché il Boca mi ha dato tutto e volevo restituire qualcosa al club – ha esordito Paredes-. Non volevo andare via, però spero che cambiare aria faccia bene alla mia carriera. Ho avuto poca fortuna, passo più tempo negli studi medici che in campo, dove mi sentirei molto più a mio agio. Mi sarebbe piaciuto giocare di più, però ho avuto la sfortuna di infortunarmi tre volte in un anno, e poi davanti a me ho avuto il migliore di tutti, ovvero Riquelme. Che succederà adesso? In dieci o 15 giorni – conclude il giovane albiceleste – sarò pronto per scendere in campo”.
La Roma sta cercando di piazzare Marco Borriello, sottoutilizzato e dall’ingaggio pesante per il bilancio giallorosso. L’infortunio di Giuseppe Rossi apre un nuovo scenario, infatti i viola con la perdita della loro punta e le condizioni precarie di Gomez potrebbero tornare sul mercato e Borriello potrebbe fare al caso loro. Infatti è noto il legame tra Prade, dirigente della Fiorentina, e l’attaccante della Roma che vanta anche la stima di Montella. L’affare è abbordabile e basterebbe che Borriello accettasse un taglio dell’ingaggio per facilitare la chiusura dell’operazione. Nell’illustrare questo scenario ‘La Nazione’, indica come valide alternative Maxi Lopez del Catania e Rolando Bianchi del Bologna
Ha finalmente una soluzione il rebus di mercato che nelle scorse settimane ha fatto a lungo discutere gli operatori di mercato. Alexander Buttner, terzino del Manchester United, non accetterà né il Genoa né la Roma, preferendo proseguire la sua avventura in Inghilterra. L’olandese classe 1989, al sito ufficiale del club britannico, ha spiegato le sue volontà che hanno deluso le italiane dopo i vari abboccamenti: “So che ci sono alcuni club interessati a me ma sono felice qui e darò il 100% per questa squadra. Non voglio partire, voglio guadagnarmi il posto. Sono giovane e so quello che posso fare: aspetto le mie occasioni e cercherò di prenderle al volo”. Nessun futuro in serie A dunque per il giovane Buttner: il calciatore proverà a convincere David Moyes, cercando di inserirsi stabilmente tra i titolari del Manchester United.
C’è anche la Roma sulle tracce dell’attaccante del Lille, Salamon Kalou. La prima punta della nazionale ivoriana, abile anche nel ruolo di esterno sia di destra quanto di sinistra, sembra destinato a lasciare la Francia nei prossimi giorni e fra le società che stanno studiando con attenzione la sua situazione vi è anche quella giallorossa. Il direttore sportivo Walter Sabatini starebbe infatti pensando di ripetere il colpo Gervinho, connazionale di Kalou e ceduto forse un po’ troppo frettolosamente dall’Arsenal di Wenger. Naturalmente non sarà semplice per la Roma mettere le mani sull’ex Chelsea visto che l’attaccante classe 1985 piace a diverse società blasonate fra cui Tottenham, Liverpool e Arsenal. In Italia oltre alla Roma vi è il Milan, squadra il cui attacco potrebbe cambiare notevolmente durante il mercato di gennaio da poco iniziato. Per chiudere la trattativa Kalou dovrebbe bastare un assegno che si aggira attorno agli 8/10 milioni di euro, una cifra non bassa in virtù del contratto in scadenza al 30 giugno del 2016. Infine, da segnalare anche le parole di Galliani, che intervistato da Sky prima di Milan-Atalanta ha detto la sua sul futuro di Nainggolan, facendo capire come il belga sia destinato a vestire la casacca giallorossa dopo l’importante offerta della Roma di questa mattina: «Nainggolan? Lasciamo ad altri queste aste, anche se non c’è nessuna asta, si è già conclusa»
Nuovo colpo di scena nella trattativa Nainggolan. Dopo che il Napoli sembrava ad un passo dal chiudere l’accordo con il Cagliari è spuntata nuovamente la Roma. Stando a quanto riportato poco fa dalla redazione di Sky Sport 24 i giallorossi avrebbero a loro volta superato il club partenopeo presentando la seguente offerta: prestito oneroso di 6 mesi a 3 milioni di euro più diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni di euro, il tutto naturalmente per la comproprietà del cartellino del giocatore. L’ultima parola spetta ora allo stesso Nainggolan che dovrà decidere in quale big giocare la seconda metà della stagione 2013-2014. Sul piatto, oltre alla succulenta proposta del Napoli, anche quella del Milan e attenzione a Juventus e Inter che potrebbero rilanciare nelle prossime ore. Nainggolan sogna il Mondiale del 2014 con la casacca della nazionale belga ed è per questo che punta ad una “vetrina” prestigiosa. La visibilità maggiore l’avrebbe fra le fila del Milan, l’unica squadra fra quelle che hanno presentato offerte che disputa la Champions League, ma i rossoneri stanno navigando in acque fin troppo agitate in Serie A, a differenza invece di Roma e Napoli.
Conferma tutto il giovane talento Leandro Paredes. Il trequartista del Boca Juniors, prossimo allo sbarco a Roma, ha parlato così, poco fa ai microfoni dell’emittente argentina Radio La Red: «Spero che questo trasferimento alla Roma sia d’aiuto per la mia carriera. Burdisso mi potrà dare una mano. Conto di tornare in campo tra 10-15 giorni». Come vi abbiamo già anticipato, il classe 1994 della trequarti sbarcherà nelle prossime ore in Italia, a Roma, ma verrà ufficialmente tesserato dai giallorossi soltanto a partire dal prossimo primo luglio. Paredes è infatti extracomunitario e di conseguenza non può trasferirsi fin da subito a Roma non avendo a disposizione caselle apposite. L’idea della squadra capitolina è quella di piazzare l’erede di Riquelme in una medio-piccola di Serie A fino alla fine della stagione, e fra le squadre maggiormente accreditate vi sono il Sassuolo e la Sampdoria.
Sono Kalou del Lille e Nainggolan del Cagliari i nomi consigliati da due agenti Fifa che abbiamo intervistato in esclusiva nelle scorse ore sul mercato della Roma. Qui le dichiarazioni di Cicchetti, mentre per le parole di Valentino cliccate qui.
E’ fatta, Leandro Paredes vestirà la casacca della Roma. A meno di clamorosi colpi di scena che non dovrebbero verificarsi, il giovane talento del Boca Juniors, classe 1994, sbarcherà in Italia nella giornata odierna, per indossare la casacca giallorossa a partire dal prossimo primo luglio. A confermare la notizia è stato il presidente del club di Buenos Aires, Angelici, che intervistato da Radio La Red ha ammesso: «Paredes parte domani (oggi), abbiamo autorizzato la sua partenza per l’Italia. Andrà in prestito alla Roma perché qui non ha spazio e vuole crescere professionalmente. Si tratta di prestito? Sì, così da recuperare dall’ultimo infortunio». L’unico neo nella trattativa è il fatto che la Roma non dispone attualmente di posti per extracomunitari e di conseguenza Paredes, essendo ancora argentino, sarà costretto ad essere parcheggiato altrove fino al prossimo primo luglio. Fra le varie società interessate a testare il ragazzo c’è il Sassuolo ma attenzione anche alla Sampdoria.
La cosa certa è che nelle prossime ore l’interessante 19enne argentino, considerato in patria l’erede di Riquelme, sarà in Italia. L’operazione è stata portata a termine sulla base di un prestito di 18 mesi a 250 mila euro con riscatto fissato al 30 giugno del 2015 a 4,5 milioni di euro. Cifre che hanno convinto tutte le parti in gioco e soprattutto la stessa Roma, che vedrà così ridursi al minimo il rischio di un’eventuale operazione fallimentare. Diverse le squadre sulle tracce del trequartista di San Justo e in Italia vi era anche la Fiorentina, ma il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, lo seguiva da praticamente un anno ed ha colto la palla al balzo, blindandolo. A proposito del ds, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato di riparazione al termine della bruciante sconfitta per 3 reti a 0 contro la Juventus: «Operazioni di mercato? Dovrò confrontarmi col mister e con alcuni calciatori, faremo ciò che dobbiamo fare in base alle contingenze economiche e alle esigenze della squadra».