Durante il calciomercato estivo saranno diversi i calciatori della Juventus che faranno le valigie. L’ad Beppe Marotta, di concerto con Antonio Conte, sfoltirà la rosa, cedendo quei giocatori in esubero e non ritenuti adeguati alla causa. Grandi novità sono attese in particolare in attacco, dove sul mercato vi sono Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella. Entrambi hanno moltissimo mercato sia in Italia, leggasi Fiorentina, Inter e Lazio, quanto all’estero, con diverse società inglesi sulle loro tracce (per lo stabiese c’è in particolare il West Bromwich Albion). In uscita c’è anche Sebastian Giovinco, il cui contratto scadrà nel 2015: se non verrà rinnovato cambierà aria, e potrebbe tornare di moda il Torino dopo l’accesso all’Europa League. Per la Formica Atomica attenzione anche al solito Parma, con il quale si potrebbero allargare i discorsi anche a Paletta. Verrà ceduto anche Osvaldo, che farà ritorno al Southampton, mentre a centrocampo il nome in partenza più caldo è quello di Peluso, molto vicino al trasferimento all’Hellas Verona. La Juventus conta di incassare da queste quattro cessioni, fra i 35 e i 40 milioni di euro di tesoretto, un importante ammontare che verrà dedicato ai numerosi colpi in ingresso.
– Continua ad esserci il nome di Andrea Ranocchia al centro delle vicende di calciomercato di casa Juventus. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti il centrale di difesa dell’Inter si vedrà lunedì prossimo con la società di corso Vittorio Emanuele per fare il punto sul contratto e sul suo futuro. L’accordo fra l’ex Genoa e i meneghini scadrà fra poco più di un anno, al 30 giugno del 2015, e Andrea è pronto a blindarsi alla Pinetina ma prima vuole capire quale siano i piani societari nei suoi confronti. Al di là dell’aspetto economico il centrale della nazionale italiana vuole far parte del progetto, vuole essere una scelta prioritaria di Mazzarri, e non una semplice riserva. Molto dipenderà dal riscatto di Rolando, da eventuali cessioni e da nuovi arrivi, e di conseguenza la partita è ancora tutta da giocare. La Juventus rimane alla finestra con Antonio Conte fra i principali estimatori di Ranocchia, e il tecnico salentino pare abbia già svelato al nerazzurro il desiderio di tornare a lavorare con lui.
Giornata importante quella di oggi per il calciomercato di casa Juventus. La Vecchia Signora ha raggiunto nelle scorse ore l’accordo con l’Udinese per riscattare la metà di Mauricio Isla e di Christian Pasquato, entrambi al 50% con i friulani. I campioni d’Italia verseranno nelle casse della famiglia Pozzo circa 6 milioni di euro, divisi fra 4/5 per il cileno e 1,5 per il calciatore italiano. L’occasione è stata propizia per approfondire i discorsi per Roberto Pereyra: la trattativa prosegue ma resta da capire quali saranno le contropartite che i bianconeri gireranno a Udine e soprattutto il tipo di formula dopo che sono state abolite le comproprietà. I veri lavori sul mercato inizierano però settimana prossima a cominciare da lunedì quando la Juventus vedrà il Real Madrid per parlare di Morata. Il giovane talento spagnolo è la prima scelta di Conte per il futuro 4-3-3 e le Merengues sarebbero disposte a cederlo ma solo in prestito, magari con diritto di riscatto. I discorsi potrebbero allargarsi ad altri giocatori, leggasi i bianconeri Vidal e Pogba, ma anche i Blancos Marcelo, Di Maria e Coentrao. Ci sarà anche un meeting con il Barcellona per parlare di Sanchez, l’altro grande obiettivo di Madama. Con il cileno c’è già l’accordo ma bisognerà trovare l’intesa con i blaugrana e anche in questo caso non sono da escludere maxi operazioni allargate a Llorente, Pogba e Vidal.
Ciro Immobile sarà un calciatore del Borussia Dortmund. In serata, come riportato dalla redazione di Sky Sport, il club tedesco ha trovato l’accordo con Juventus e Torino, che sono le due proprietarie del cartellino secondo un’istituto, la comproprietà, che è stato eliminato dalla Federazione italiana. Con i bianconeri a dire il vero l’accordo c’era già: Immobile, che ha giocato l’ultima stagione con la maglia granata, è stato calciatore importante nel settore giovanile della Vecchia Signora ma poi non ha più trovato spazio, è andato in prestito e si è consacrato prima a Pescara e poi dall’altra parte del capoluogo piemontese, realizzando 22 gol e diventando il capocannoniere del campionato, trascinando – vista l’esclusione del Parma – il Torino in Europa League. Erano i granata a fare resistenza sul prezzo: Urbano Cairo chiedeva almeno 10 milioni di euro laddove la Juventus avrebbe portato a casa una cifra pari a 8. Alla fine tutto risolto: il Dortmund, che deve sostituire Robert Lewandowski acquistato dal Bayern Monaco, ha messo sul piatto 19,5 milioni e ha trovato il parere positivo di entrambe le società. Dopo i Mondiali dunque l’attaccante di Torre Annunziata si trasferirà in Bundesliga, dove troverà altri due italiani come Luca Caldirola (Werder Brema) e Giulio Donati (Bayer Leverkusen). Arriva da star, visto il prezzo e visto quello che ha fatto in campo: saprà ripagare le attese? Nel frattempo la Juventus guadagna quasi 10 milioni dall’operazione, soldi che potranno essere reinvestiti sul calciomercato per gli obiettivi richiesti da Antonio Conte.
Esploso con la maglia della Real Sociedad dove è cresciuto e nella cui prima squadra gioca dal 2009, Antoine Griezmann è uno degli esterni offensivi che più fanno gola alle formazioni europee. Tra cui la Juventus, che come noto va a caccia di un laterale che possa giocare nel tridente e ha messo da tempo gli occhi su questo francese che ha dimostrato straordinarie doti di goleador, visto che nella stagione appena conclusa ha messo a segno 20 reti. I bianconeri sono convinti che possa essere un complemento perfetto al loro attacco, ma sanno anche molto bene che questo giocatore, che ha il contratto in scadenza nel 2016, ha un prezzo non esattamente accessibile ed è vincolato da una clausola rescissoria di 30 milioni di euro. E qui entra in gioco il solito Paris Saint Germain, perchè dalla Francia arriva l’indiscrezione secondo la quale il club dello sceicco Nasser Al Khelaifi vorrebbe riportare in patria il talento di Griezmann, e sarebbe pronto a versare i 30 milioni. Aspettiamo sviluppi, anche perchè il PSG ha già speso (o sta per farlo) 60 milioni per David Luiz e avrebbe già ricevuto una multa dalla UEFA in termini di fair play finanziario. Chissà: anche l’Arsenal è sulle tracce di Griezmann.
Visita speciale oggi nel centro di allenamento della Nazionale di Coverciano. A fare il suo personale in bocca al lupo agli azzurri in vista dell’avventura Mondiale vi era Marcello Lippi, l’ex commissario tecnico dell’Italia nonché l’attuale allenatore dei cinesi del Guangzhou Evegrande. Lippi è stato intercettato dai microfoni di Sky Sport e fra i vari argomenti toccati ha parlato anche di Antonio Conte, allenatore della Juventus, recentemente confermato sulla panchina bianconera: «Faccio il tifo per Conte – svela l’allenatore di Viareggio – vorrei che diventasse il Ferguson della Juventus, Antonio rappresenta la juventinità del club e dei tifosi: ora deve cominciare a vincere qualcosa anche in Europa». La speranza di Lippi è naturalmente la stessa anche dei tifosi juventini, che puntano a tornare sul tetto d’Europa dopo troppi anni di astinenza. Difficile scalfire l’egemonia delle big del Vecchio Continente, a cominciare dal Real Madrid, una vera e propria macchina da guerra, ma la Juve ci proverà magari dopo un calciomercato estivo ricco di qualità e di esperienza. Lippi ha speso qualche parola anche per Simeone, il miglior secondo il viareggino in questa stagione: «Il più bravo di tutti, quest’anno, è stato senza dubbio Diego Pablo Simeone». Simone ha trionfato in Spagna con il suo Atletico Madrid e si è fermato a 120 secondi dalla Champions League 2013-2014.
Torna di moda un vecchio obiettivo in casa Juventus in vista del calciomercato estivo. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti la Vecchia Signora starebbe pensando a Gregory Van der Wiel, terzino destro della nazionale olandese in forza al Paris Saint Germain. In corso Galileo Ferraris potrebbero cedere Lichtsteiner o Isla in estate, e sostituire uno dei due partenti con un volto nuovo. L’ex Ajax è da tempo nel mirino delle big italiane e in estate il tulipano potrebbe fare le valigie per lasciare il Parco dei Principi. I campioni della Ligue 1 sono infatti pronti ad intervenire per migliorare la corsia destra e fra i principali obiettivi avrebbero messo nel mirino Dani Alves, nazionale brasiliano del Barcellona. Van der Wiel piace anche ad altre società sia inglesi quanto tedesche e per averlo bisognerà mettere in preventivo un assegno da circa 7 milioni di euro.
– Fra i reparti che verranno migliorati dalla Juventus durante il calciomercato della prossima estate, vi è senza dubbio l’attacco. Sicuro di un posto vi è solo Carlitos Tevez, mentre Vucinic, Quagliarella e Osvaldo sono destinati a fare le valigie. Molta incertezza anche su Sebastia Giovinco, il cui contratto scadrà nel 2015, mentre Llorente potrebbe fare le valigie in caso di una proposta ad hoc da almeno 20 milioni di euro. La dirigenza sta quindi lavorando per individuare nuovi innesti, a cominciare dagli esterni, dove il nome in cima alla lista dei desideri è Angel Di Maria, nazionale argentino protagonista assoluto nella finale di Champions contro l’Atletico. L’attaccante del Real Madrid è stato intervistato da Marca e parlando del suo futuro ha ammesso: «Voglio sapere cosa sarà di me prima del Mondiale». La Juve rimane alla finestra anche perché con il Real si potrebbero allargare i discorsi a Vidal e Pogba, due centrocampisti che piacciono storicamente a mister Ancelotti. Per l’esterno continua a circolare anche il nome di Candreva, stella incontrastata della Lazio e della nazionale italiana. Lotito sta trattando con l’Udinese per riscattare la seconda metà del giocatore ma non è da escludere che il biancoceleste possa comunque lasciare Formello. Pare infatti che Candreva voglia ottenere un ingaggio da top club, ma il tetto stabilito dalla Lazio non è elevato e di conseguenza potrebbe approfittarne la Juve: servono però almeno una ventina di milioni di euro, compenso abbassabile tramite l’inserimento di alcune contropartite tecniche.
Il prossimo 2 giugno è in programma l’amichevole tra le vecchie glorie della Juventus e del Real Madrid, nella partita denominata UNESCO Cup che ripropone la sfida amarcord dell’estate scorsa. Secondo il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio sarà anche un importante appuntamento di calciomercato, in cui le rispettive dirigenze parleranno di Alvaro Morata, attaccante spagnolo classe 1992 che interessa anche all’Inter. Di Marzio riporta che la Juventus è intenzionata a soddisfare la richiesta del Real per il suo canterano: prestito con diritto di riscatto per i bianconeri ma controriscatto a favore delle Merengues, che inserirebbero così una clausola di riacquisto del giocatore. In questo possibile affare la società spagnola proverebbe anche a strappare una sorta di opzione per i vari Vidal e Pogba, qualora la Juventus decida di trattarli con altre squadre.
Arturo Vidal o Paul Pogba, chi può essere il sacrificato migliore? Secondo le ultime news di calciomercato la Juventus sta valutando una cessione eccellente per poter acquistare con maggiore autonomia. L’indiziato principale è sempre stato Paul Pogba, che interessa a Paris Saint-Germain, Real Madrid, Barcellona e Manchester United per dirne “solo” quattro. Di recente però si è ipotizzata anche la cessione di Arturo Vidal, che proprio quest’anno ha rinnovato con i bianconeri fino al 2017. Anche per questo la sua valutazione di calciomercato è molto elevata: il Barcellona ha smentito l’interesse per il cileno tramite il presidente Bartomeu, ma l’impressione è che la situazione sia aperta. Anche perché di mezzo può rientrare un certo Alexis Sanchez, che interessa e non poco alla Juventus. Dei due cileni ha parlato Matteo Materazzi, agente FIFA e fratello dell’ex difensore Marco, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Sanchez e un difensore. Vidal può partire‘ (clicca qui per leggerla integralmente).
Fra i temi di maggiore interesse relativi al calciomercato della Juventus c’è sicuramente la possibilità di acquistare un altro attaccante di grande livello internazionale. Uno dei nomi di attualità è quello di Mario Mandzukic, punta croata del Bayern Monaco. L’agente FIFA Marco Taurino, nell’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net dal titolo ‘Pogba-PSG, operazione Mandzukic. Cuadrado? C’è traffico…‘ (clicca qui per l’intervista completa), sottolinea come gli spazi per Mandzukic nella squadra tedesca si ridurranno di molto, visto che nella prossima stagione Pep Guardiola avrà a disposizione un certo Robert Lewandowski, in arrivo dal Borussia Dortmund. Questo significa pure che la società bavarese non potrà chiedere cifre altissime per il giocatore craoto, che quindi potrebbe andare ad affiancare Carlos Tevez e Fernando Llorente (sarà inevitabile qualche partenza fra gli altri attaccanti) con l’obiettivo di essere sempre più competitivi anche in Champions League.