Il campionato 2010-11 è andato ieri in archivio. Secondo le indiscrezioni che stanno impazzando in queste ore sarebbe giunta al termine anche l’avventura di Walter Mazzarri alla guida del Napoli. Il patron De Laurentiis, se le notizie fossero confermate, avrebbe punito il tecnico con l’esonero, non avendo gradito i continui tentennamenti di queste ultime settimane ed il successivo ritorno all’ovile, non si sa se spontaneo o dettato da ragioni di opportunità (vedi la scelta di Conte da parte della Juventus…). Al suo posto sarebbe già stato allertato Gasperini, ad un passo dal sì. A far luce su tutta la vicenda ci ha pensato per noi Massimo Ugolini, giornalista di Sky Sport che, in esclusiva per ilsussidiario.net, ha messo tutti in guardia: occhio a non dare troppe cose per scontate, tra oggi e domani si potrebbero rimescolare le carte.
Allora, Ugolini. In queste ore si danno per certi l’esonero di Mazzarri e l’arrivo di Gasperini sulla panchina del Napoli. Quanto c’è di vero in queste voci?
Secondo me poco. Al momento è tutto bloccato. Quella tra Mazzarri e De Laurentiis è una querelle che va avanti da tempo. Penso però che tra oggi e domani si deciderà tutto. Possono cambiare tanti scenari.
Quindi bisogna andarci cauti…
Proprio cauti, no. Ripeto, la situazione è in divenire e potrebbe anche evolversi in maniera velocissima. Dico solo che al momento non c’è nulla di deciso, né l’eventuale esonero di Mazzarri né l’arrivo di Gasperini. Smentisco anche che il presidente De Laurentiis si sia già incontrato con l’ex-tecnico del Genoa. Bisognerà vedere se il patron vuole davvero Gasperini e se quest’ultimo accetterà la proposta del Napoli.
Qualcuno ha “malignato” nei giorni scorsi che De Laurentiis potrebbe optare per Gasperini per cambiare il meno possibile l’organico, che è predisposto per il 3-4-3, di cui il Gasp è uno specialista…
Io credo che il 3-4-3 di Gasperini sia profondamente diverso da quello applicato da Mazzarri, di sicuro è più offensivo. Il mercato potrebbe consegnare un Napoli comunque differente da quello attuale. Non è detto che gli attuali interpreti siano tutti adatti al gioco di Gasperini. Sempre se arriva lui…
A suo giudizio, visto che il Napoli è a digiuno di Champions, in che misura andrà rafforzato l’organico?
Il Napoli ha conseguito uno splendido risultato quest’anno. Anche le cosiddette seconde linee si sono ben comportate ieri contro la Juventus, a dimostrazione che in questa squadra ci possono stare tranquillamente. Per me la squadra va rafforzata ma non va stravolta. Dovrà essere brava la dirigenza ad ascoltare il più possibile le indicazioni del nuovo tecnico, chiunque esso sia.
Non ci resta quindi che seguire il consiglio di Ugolini e restare in attesa. La soluzione del giallo-Mazzarri sembra ormai vicinissima alla conclusione…
(Alessandro Basile)