C’è un nuovo talento che anima le cronache di calciomercato della Juventus. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono la Vecchia Signora sulle tracce di Youri Tielemans. Si tratta di un ragazzo giovanissimo, appena 17 anni, ma già titolare fisso dell’Anderlecht e convocato da Wilmots, commissario tecnico della nazionale belga, in vista dei prossimi Mondiali. I campioni d’Italia in carica si sarebbero mossi concretamente al punto che avrebbero presentato un’offerta per avere il giovanissimo centrocampista in patria già ribattezzato il “Pirlo belga”. La richiesta dei vincitori della Jupiter League non è però delle più abbordabili, visto che la Juve dovrebbe sborsare ben 7 milioni di euro. Una cifra derivante dalle enormi qualità del ragazzo ma soprattutto dalle molteplici società che nelle ultime settimane hanno mostrato interesse, a cominciare dall’Atletico Madrid, passando per il Chelsea e arrivando fino all’Arsenal. Il contratto di Tielemans scadrà fra due anni, al 30 giugno del 2016, e nella sua breve carriera vanta già uno scudetto, e il titolo di miglior giovane del campionato belga: serve altro?
– Sembra allontanarsi dalla Juventus il giovane attaccante del Real Madrid, Morata. Il talento iberico è il primo obiettivo della Signora per il calciomercato estivo, ma le Merengues non sono intenzionate a cedere il giocatore nonostante il contratto in scadenza fra poco più di un anno. Nelle scorse ore è uscito allo scoperto Florentino Perez, il numero uno dei campioni d’Europa, che intervistato da El Larguero alla Ser, ha ammesso: «Sono amico dei dirigenti della Juventus ma non ho avuto colloqui con loro. Le possibilità che Morata vada a Torino sono pari a zero. Certo, con Morata dovremo sederci ad un tavolo e parlare ma non l’abbiamo ancora fatto. Pogba? Sicuramente non sarà dei nostri per la prossima stagione, come Aguero». La volontà di Morata sarebbe quella di giocare nella Juventus conscio che per lui non sembra esservi spazio fra gli 11 titolari madrileni della prossima stagione, ma dopo tali dichiarazioni, l’operazione sembra decisamente complicata. Non è da escludere che Perez stia “bluffando” in modo da alzare la posta in gioco visto che il Real avrebbe richiesto alla Juventus ben 20 milioni di euro (con clausola di riacquisto) in cambio del proprio giocatore.
– L’attacco della Juventus verrà letteralmente stravolto durante il calciomercato estivo ormai alle porte. L’ultima idea bianconera sarebbe quella di riportare alla base il giovane attaccante Domenico Berardi, talento del Sassuolo in comproprietà e reduce da una stagione condita da ben 16 reti, di cui un clamoroso poker contro il Milan lo scorso gennaio. Il giovane dell’Under-21 azzurra sarebbe perfetto come esterno per il futuro 4-3-3 di Conte e Marotta ci starebbe seriamente pensando. L’altro innesto molto quotato è Alexis Sanchez, nazionale cileno del Barcellona che sogna di giocare nella Juve. I contratti fra le parti riprenderanno a breve ed è molto probabile che nell’affare venga inserito Fernando Llorente, che la Signora cederebbe a 20 milioni di euro realizzando un’enorme plusvalenza. Il terzo nuovo componente del reparto avanzato dovrebbe essere infine Morata, per il quale i campioni d’Italia stanno trattando con il Real, che vogliono inserire una clausola per il controriscatto. Attenzione anche ad Osvaldo, che Marotta vuole trattenere rinnovando il prestito con il Southampton, mentre oltre a Tevez, il reparto avanzato potrebbe essere completato da uno fra Drogba e Gilardino, giocatore sempre piaciuto dalle parti bianconere. In uscita infine, Vucinic, Quagliarella e Giovinco.
Il colpo del calciomercato estivo della Juventus potrebbe essere Erik Lamela. Stando alle indiscrezioni raccolte nelle ultime ore e sottolineate in particolare dalla redazione di Tuttomercatoweb, l’entourage del giovane talento ex Roma sarebbe al lavoro per riportare in Italia lo stesso argentino. Dopo una stagione molto deludente a Londra, sponda Tottenham, l’ex River Plate è convinto che in Serie A potrebbe tornare quello di un anno fa ed è per questo che alla finestra vi sono già una serie di big che stanno fiutando il colpaccio. Fra le più agguerrite vi è senza dubbio la Juventus, squadra che punta a rafforzarsi soprattutto sugli esterni. Oltre ai soliti Sanchez e Nani, sarebbe quindi tornato di moda il giovane albiceleste anche perché il Tottenham, dopo alcune titubanze iniziali, avrebbero rotto gli indugi e sarebbe pronto a cedere il giocatore in prestito con diritto di riscatto. Naturalmente la società bianconera non è l’unica interessata, visto che sulle sue tracce vi sono anche Inter e Napoli. Delle tre, però, la Juventus è l’unica squadra certa di fare la Champions League (l’Inter giocherà l’EuroLeague, mentre il Napoli andrà ai preliminari) e ciò potrebbe indurre il baby albiceleste a dire sì alle avance di Madama.
– Alvaro Morata sembra allontanarsi dalla Juventus. L’attaccante del Real Madrid è il primo obiettivo in vista del calciomercato della prossima estate, ma le Merengues non sono propense a cederlo così facilmente. Stando a quanto svelato dai microfoni di Sky Sport, infatti, Florentino Perez è pronto a vendere il giovane spagnolo alla Vecchia Signora in cambio però di un assegno da ben 20 milioni di euro, e inserendo inoltre nel contratto la famosa clausola per il riacquisto (ad una cifra naturalmente maggiorata). La richiesta dei campioni d’Europa sembra alquanto esosa, alla luce delle poche partite disputate dallo stesso Morata e nel contempo del contratto che scadrà fra praticamente un anno, al 30 giugno del 2015. La cosa certa è che il giovane talento dei Blancos vorrebbe indossare la casacca bianconera (“Voglio la Juve. Se va via Llorente, io sono pronto”, quanto avrebbe detto lo stesso Morata secondo Sportmediaset) ma all’orizzonte pare si stia muovendo anche il Tottenham squadra che dispone di una liquidità senza dubbio più importante rispetto a quella di Madama. Decisiva potrebbe essere la volontà di Morata ma se il Real non concederà sconti sembra davvero dura che la Juve investa la cifra di cui sopra.
Ieri sera allo Juventus Stadium le vecchie glorie dei bianconeri e del Real Madrid si sono sfidate nella Unesco Cup. L’occasione è stata buona anche per un incontro tra le due dirigenze; Beppe Marotta e Fabio Paratici erano in tribuna (come Andrea Agnelli) e visti i tanti affari in piedi, concretamente o meno, non è escluso che ci si sia seduti al tavolo delle trattative per approfondire il discorso. Soprattutto per quanto riguarda Alvaro Morata: la Juventus avrebbe un accordo con il calciatore che vuole giocare di più e le merengues contemplerebbero una soluzione basata sul prestito con diritto di riscatto e controriscatto, perchè non vogliono perdere un giovane che ha dimostrato grandi progressi in questa stagione. Ma per i campioni d’Italia c’è una minaccia tedesca: si tratta del Wolsfburg, club controllato dalla Wolkswagen che ha tanta disponibilità economica (lo dimostra il passato acquisto di Luiz Gustavo) e avrebbe messo gli occhi sull’attaccante spagnolo. Potendosi anche giocare la carta in più: vale a dire la presenza nel consiglio di sorveglianza di Francisco Javier Garcia Sanz, il cui nome tradisce una chiara provenienza spagnola e che potrebbe sfruttare gli ottimi rapporti con il Santiago Bernabeu. I bianconeri dovranno dunque rinunciare ad Alvaro Morata?
Nell’intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net e intitolata Morata, che colpo! Vidal, addio possibile, l’agente FIFA Ermes Lupo Pasini ha commentato alcune possibili manovre del calciomercato della Juventus. Partendo da possibile acquisto di Alvaro Morata: un giocatore che secondo lui sarebbe un grande colpo per i bianconeri, la garanzia è data dal fatto di essere cresciuto nel vivaio del Real Madrid e di essere da qui arrivato fino alla prima squadra. Un acquisto di valore per l’attacco a disposizione di Antonio Conte che però, attenzione, potrebbe portare a un grosso sacrificio; si parla sempre del possibile addio di un big a centrocampo e per Lupo Pasini il prescelto sarà Arturo Vidal, che molto probabilmente lascerà il club. Il sostituto potrebbe essere certamente Roberto Pereyra, anche se il prezzo che l’Udinese propone è forse leggermente alto; mentre anche Fernando Llorente potrebbe salutare la compagnia perchè il Barcellona è sulle sue tracce, pur se la Juventus vorrebbe blindarlo e aggiungere Morata, non certo operare una sostituzione.
IlSussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Marco Maselli e gli ha chiesto un parere sul calciomercato della Juventus. Nell’intervista esclusiva dal titolo Vidal-Sanchez-Di Maria: tutto aperto. Berardi nel 2015, si parla della possibile cessione di Arturo Vidal al Barcellona, e anche qui il parere è che tutto possa accadere. Ma dalla Spagna arrivano altri possibili acquisti, si parla sempre di Alvaro Morata come ideale rinforzo per l’attacco ma il focus è su due esterni offensivi come Alexis Sanchez e Angel Di Maria. Difficile dire adesso se i bianconeri riusciranno a mettere le mani su di loro, specialmente perchè il prezzo è elevato (soprattutto quello dell’ingaggio) e bisognerà studiare una soluzione ad hoc. Il Mondiale potrebbe inoltre aprire nuove strade, e c’è sempre la pista “interna” che porta a Domenico Berardi anche se secondo Maselli sarebbe preferibile che il giovane talento faccia un altro anno in prestito in una squadra di metà classifica di Serie A, così che la Juventus lo possa ritrovare ancora più pronto.