CALCIOMERCATO JUVENTUS – In casa Juventus verranno gettate a breve le basi per rinascere dalle proprie ceneri in vista della stagione 2010-2011. Prima dei vari Bastos, Beck, Aguero e via dicendo, la società bianconera dovrà capire quale sarà il futuro della panchina. L’addio di Gigi Del Neri, a meno di clamorosi colpi di scena, si concretizzerà a partire dal prossimo luglio. Molti i possibili sostituti dell’ex Sampdoria. In cima alla lista dei desideri dei dirigenti di corso Vittorio Emanuele vi sarebbe Luciano Spalletti. L’ex allenatore della Roma è la prima scelta ma è attualmente legato da un contratto solido allo Zenit di San Pietroburgo.
Non è da escludere, però, una sorta di “favore” dei russi nei confronti del tecnico italiano, che ha sempre ricordato che in caso di una chiamata importante dall’Italia potrebbe tornare nel paese natio. Attenzione anche ad Antonio Conte. Le indiscrezioni raccolte dal Corriere dello Sport vogliono l’ex giocatore della Juventus molto vicino alla panchina della sua vecchia squadra. Il tecnico piace alla dirigenza per l’utilizzo del 4-4-2, che non sconvolgerebbe la formazione attuale, per il suo curriculum, nonché per la conoscenza dell’ambiente e l’amore dei tifosi.
Infine vi sono una serie di nomi più o meno credibili, leggasi Gianluca Vialli, Walter Mazzarri, Didier Deschamps, Roberto Mancini e Louis Van Gaal. Da depennare invece il nome di Marcello Lippi che proprio due giorni fa ha ammesso di voler tornare ad allenare ma non in Italia.