Sono molti i calciatori che si sono uniti nel saluto a Federico Balzaretti che si è ritirato ufficialmente oggi con una conferenza stampa a Trigoria. Radja Nainggolan su Twitter ha così parlato: “Grande uomo e anche un grande calciatore. Il poco tempo insieme mi ha fatto capire tanto davvero. Grazie Federico. In bocca al lupo per il tuo futuro”. Si unisce anche Gervinho: “Ci mancherai. Ti auguro il meglio per il tuo nuovo incarico nella Roma. E’ perfetto per te”, Miralem Pjanic: “Grazie di tutto Balzaretti! E’ stato un piacere giocare con te per tre anni. Sei un grande calciatore e una bella persona. In bocca al lupo guerriero”, Leandro Castan: “Ho imparato davvero molto da te, in bocca al lupo”, Juan Manuel Iturbe: “Uno che non molla mai, grazie di tutto”, Kevin Strootman: “E’ stato un onore giocare con te. Ti auguro il meglio amico mio”.
Federico Balzaretti ha lasciato il calcio giocato, pronto a diventare un dirigente della Roma. Ne ha parlato oggi in conferenza stampa: “Il ruolo di cui abbiamo parlato non è attualmente presente alla Roma. Mi occuperò dei calciatori che ora sono fuori in prestito. E’ un ruolo che mi è piaciuto molto quando mi è stato proposto dalla società. Andrò a vederli in allenamento e in campo, cercherò di essere per loro un grande punto di riferimento. Voglio impostare il rapporto in questa maniera e la società è molto contenta. Ci saranno anche degli altri ruoli per me. A settembre inizierò a Coverciano il corso per diventare direttore sportivo, ho chiesto alla società e mi hanno dato l’ok. Magari potrò ricoprire quel ruolo tra dieci/quindici anni“.
Federico Balzaretti ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato e l’ha comunicato oggi alle ore 12.00 in una conferenza stampa che si è tenuta a Trigoria. La decisione era nell’aria dopo che per una fastidiosa pubalgia nelle due ultime stagioni il ragazzo era sceso in campo appena dodici volte. Ecco alcune delle sue parole: “E’ un giorno davvero importante per me, cercherò di emozionarmi il meno possibile anche se non sarà facile. Smetterò con il calcio giocato. Purtroppo l’infortunio e il problema di pubalgia che mi porto dietro da oltre un anno è ancora vivo e mi costringe ad abbandonare i livelli agonistici. La scelta è stata molto difficile, ma obbligata da questo problema che non mi permetterà più di svolgere quest’attività al cento per cento. Come io avrei voluto. Avevo l’obiettivo di tornare a giocare una partita e grazie alla mia passione e a quella dello staff della Roma l’ho fatto e devo ringraziare tutti. Cito uno su tutti, Fabrizio Iacorossi, che mi è stato sempre vicino”. Nella conferenza stampa Federico Balzaretti ha anche annunciato che entrerà a far parte dello staff giallorosso.