Il gioco da tavolo ‘Indovina chi’ potrebbe adattarsi a tante situazioni di calciomercato, anche alla Juventus 2014-2015. In questi giorni preliminari (ma non troppo) di giugno si cerca di capire non solo chi potranno essere gli obiettivi top della società bianconera (al momento dominano Alexis Sanchez ed Alvaro Morata), ma anche i possibili sacrificati in uscita per fare cassa ed acquistare più liberamente. Il primo indiziato è stato Paul Pogba ma di recente le indiscrezioni hanno cambiato direzione, puntando su Arturo Vidal. Marotta e soci dovranno sciogliere anche i nodi legati alle compartecipazioni, come ad esempio quella di Manolo Gabbiadini con la Sampdoria. Per parlare del calciomercato della Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Ascenzio Paoletti.
Caccia al sacrificabile in casa Juventus: potrebbe essere Pogba? Non penso, anche le ultime notizie convergono verso la sua permanenza in bianconero. Poi è chiaro che il calciomercato deve ancora iniziare ufficialmente e tante cose potranno succedere, ma al momento credo che l’intenzione della Juventus sia quella di confermare Pogba.
I sospetti si spostano allora su Arturo Vidal… E’ più facile che possa partire lui: sicuramente i sacrifici non saranno due, non penso per capirci alla doppia cessione di Pogba e Vidal. Sul cileno c’è l’interesse del Real Madrid e non escludo che si possa imbastire un’operazione con anche Morata coinvolto. Potrebbe essere conveniente per entrambe le squadre.
Voci su Abate come possibile nuovo terzino: possibile? Se fosse rimasto Seedorf sulla panchina del Milan poteva essere un’idea concreta, perché l’olandese preferiva De Sciglio. Con Inzaghi però le cose cambiano, o perlomeno vanno verificati i presupposti di partenza. Ora comunque Abate è in Brasile per i mondiali, penso che i discorsi di calciomercato saranno subordinati.
Gabbiadini tornerà dalla Sampdoria? Penso di sì perché Conte lo stima molto. Gabbiadini può giocare sia da attaccante centrale che da punta esterna e questo è un grosso punto a suo favore. La Sampdoria lo vuole confermare però penso che potrebbe anche passare alla Juventus, per un’offerta conveniente.
Quale grande colpo di calciomercato per far sognare i tifosi bianconeri? Magari Luis Suarez…
L’uruguaiano ha un ingaggio molto alto e una valutazione ancora più elevata, non a caso in questi giorni si parla di una maxi offerta in cantiere proprio dal Real Madrid. Diciamo che solo per acquistare uno come lui la Juventus potrebbe sacrificare sia Pogba che Vidal, ma non credo che lo farà. Anche perché oggi i top player mondiali preferiscono altri campionati all’Italia. E’ più facile che a Torino arrivi Morata, che non è ancora affermato appieno.
(Franco Vittadini)