Il Napoli cerca il vice Higuain: è questa la missione principale, o quantomeno una delle missioni più importanti, in questo calciomercato estivo. Sono tanti i nomi nel mazzo che Riccardo Bigon deve spulciare con il beneplacito di Rafa Benitez e Aurelio De Laurentiis, per prendere alfine una decisione. E dunque: sarà Luis Muriel? Sarà Alberto Gilardino? O sarà forse Giampaolo Pazzini? Sia come sia, sembra chiara una cosa: Duvan Zapata, che ha segnato cinque gol nel suo primo campionato in Italia giocando però poco e con scarsa continuità, è destinato a fare le valigie almeno temporeaneamente, perchè maturi e possa tornare alla base più pronto al calcio della Serie A. Si parla poi anche di giocatori in uscita: la rosa del Napoli vede ancora al suo interno calciatori che appartenevano al ciclo di Walter Mazzarri e che con Benitez hanno avuto meno spazio, perciò per alcuni di loro è arrivato il momento degli addii. E se arrivasse un’offerta incredibile per Lorenzo Insigne, convocato nella lista dei 30 uomini dai quali Prandelli dovrà decidere i 23 da portare al Mondiale, saprà il presidente resistere per “preservare” un talento di casa o potrà aprire a un’incredibile cessione? IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’agente FIFA Walter Silvestri per rispondere a queste domande sul calciomercato del Napoli.
Questione vice-Higuain: è reale l’interesse per Luis Muriel? Muriel è un buon attaccante, non so però se si adatterà a fare il vice Higuain perchè in caso di arrivo a Napoli vorrà sicuramente avere il giusto spazio. C’è da dire poi che l’Udinese chiede sempre cifre importanti per vendere i suoi calciatori, perciò l’affare non mi sembra troppo immediato.
Si fa un altro nome, quello di Gilardino… Lui sì sarebbe un ideale vice Higuain, accetterebbe probabilmente la panchina e un ruolo marginale e ha sempre segnato tanti gol, sarebbe un acquisto utile e importante. E faccio un altro nome su questa scia.
Quale? Quello di Pazzini. Anche lui darebbe un grosso contributo all’attacco del Napoli.
Ad ogni modo, Duvan Zapata è destinato alla cessione? Penso di sì. Se dovessi essere io a scegliere lo terrei come riserva, ma capisco che lui voglia giocare di più e non avrà la possibilità di farlo se dovesse restare a Napoli.
Altro giocatore dato in uscita è Maggio, uno dei senatori: partirà?
Direi proprio di sì, ormai ha dato tutto quello che poteva dare. Partirà come tutti i giocatori legati a Walter Mazzarri, non farà parte più di questo Napoli.
Parliamo di Lorenzo Insigne: incedibile, o può essere il grande sacrificio? Mi dispiacerebbe se partisse: è napoletano, è un grande attaccante che potrà ancora crescere. Venderlo non sarebbe certo l’ideale, anche se certamente il Napoli potrebbe essere allettato da una grande offerta. In questo caso non so sinceramente come si comporterebbe De Laurentiis.
(Franco Vittadini)