L’Inter non ha ancora chiuso per Hernanes. Il Profeta della Lazio è il grande obiettivo di calciomercato dei nerazzurri: due giorni per chiudere. Sembrava fatta: di fatto l’accordo tra la società e il Profeta c’è già, come dimostrato anche dalle sincere lacrime di Hernanes all’uscita del centro sportivo di Formello, con i tifosi che gli si stringevano accanto e gli imploravano di non andarsene, dicendogli anche “sei un grande, hai segnato gol bellissimi”. Una scena molto bella, che però al momento non sta trovando una “conferma”: Erick Thohir si trova a Roma presso l’ambasciata indonesiana, sta portando a termine delle visite finanziarie e ancora non è chiaro quando prenderà in mano l’affare Hernanes. In più il direttore sportivo della Lazio, Igli Tare, ha parlato a Radio Radio dicendo che “non mi risulta che il giocatore sia stato venduto”, una frase che certo potrebbe significare che bisogna ancora chiarire i dettagli ma fa stare sull’attenti i tifosi nerazzurri. Anche perchè Claudio Lotito, che come sappiamo fa pagare molto cari i suoi giocatori, vuole soldi cash, senza contropartite, e chiede almeno 20 milioni di euro. Secondo un’indiscezione pubblicata da Gianluca Di Marzio sul suo blog, i neroazzurri rilancioano con un’offerta di 16 milioni. Possibile un accordo a 18 con bonus. Riuscirà l’Inter nell’intento di portare a casa il calciatore? Dovrebbe, ma le sorprese sono dietro l’angolo.
E’ tutto fatto, Hernanes vestirà la maglia dell’Inter durante la seconda metà stagionale. Come svelato da Gazzetta.it, il centrocampista della Lazio è ormai prossimo allo sbarco alla Pinetina. Nelle scorse ore si è tenuto un incontro a Roma fra il patron dell’Inter, Erick Thohir, e Claudio Lotito, che ha portato alla fumata bianca. Mancano ancora da limare gli ultimi dettagli ma la trattativa si farà in cambio di 15 milioni di euro cash, molto probabilmente pagabili in due tranche divise. La conferma dell’operazione in dirittura d’arrivo, le lacrime del Profeta all’uscita dal centro sportivo Formello, chiaro indizio che la sua avventura in biancoceleste è ormai agli sgoccioli. Nel frattempo l’Inter non perde di vista Nani. Secondo alcune indiscrezioni dal Portogallo l’esterno d’attacco del Manchester United avrebbe confidato ad amici: «Vado all’Inter». Una notizia quasi clamorosa che cozza un po’ con i rumors circolanti in Italia nelle ultime ore. Thohir vorrebbe infatti il calciatore lusitano, un suo pallino, ma rispetto alla giornata di ieri i Red Devils stanno prendendo tempo, non più così sicuri di cedere l’ex Sporting Lisbona. Nelle prossime ore sono attese delle novità.
Sono ore concitanti in casa Inter per quanto riguarda l’affare Hernanes. Come vi abbiamo già raccontato, la trattativa fra la Lazio e i nerazzurri è tutt’altro che semplice ma i segnali che spingono il Profeta a San Siro continuano ad arrivare. Poco fa l’ex San Paolo ha lasciato il centro sportivo di Formello dopo aver terminato l’allenamento. Come racconta Sky Sport, il brasiliano era visibilmente provato in viso, in lacrime, forse dopo aver salutato per l’ultima volta i suoi “ex” compagni alla Lazio. Manca ancora l’intesa fra le due società che stanno trattando per la chiusura, ma tutto è ancora possibile e nulla è da lasciare al caso. Nel frattempo, prima intervista da nerazzurro per Danilo D’Ambrosio, acquisto ufficializzato stamattina: «C’è tanta emozione e soddisfazione, soprattutto per la mia famiglia. Sono felice di essere qui, dove prima era un sogno e ora una realtà. Posso giocare su entrambe le fasce, l’importante è che la squadra vinca e che io faccia bene quando sarò chiamato in causa. Arrivo in un momento delicato, però spero di fare bene. Col Torino ho giocato fino a metà stagione, poi mi sono fermato ma sono in perfette condizioni fisiche. Ai tifosi prometto di dare tutto me stesso dalla prima partita, quella contro la Juve, che sarà determinante».
E’ caos nella trattativa fra l’Inter e la Lazio per Hernanes. Il Profeta sembrava vicino allo sbarco ad Appiano Gentile ma nelle ultime ore il quadro è decisamente mutato. Si comincia con Mbaye che è stato ritirato dal mercato dai nerazzurri, e non rientrerà quindi nell’eventuale trattativa. La conferma è arrivata direttamente dall’agente del talento dell’Inter, Beppe Accardi, che intervistato da Tuttomercatoweb ha ammesso: «Se l’Inter lo ha tolto dal mercato fa piacere. La Lazio lo aveva messo come condizione importante per cedere Hernanes. Ibra resta al Livorno, continua a crescere e poi il futuro si vedrà. Saremmo stati contenti in ogni caso». In corso Vittorio Emanuele punteranno quindi ad assicurarsi il brasiliano in cambio di cash, cedendo Icardi al Monaco, ma anche in questo caso tutto sembra molto complesso. Abian Morano, procuratore dell’attaccante argentino, ha infatti smentito il trasferimento del suo assistito nel Principato di Monaco: «Mauro mi ha detto che sta bene all’Inter – le parole a Magazineinter.it – pensa solo ai nerazzurri ed è concentrato per la prossima partita. Se sono arrivate delle offerte? Che io sappia so che Valencia, Wigan e Stoke City sono interessate al ragazzo, ma questa è una domanda da rivolgere alla dirigenza». Infine, per chiudere il cerchio, non si possono ignorare le proteste dei tifosi laziali nei confronti della possibile cessione del loro beniamino. Così come accaduto per gli interisti con Guarin, i supporters biancocelesti hanno inondato il web di messaggi contro la partenza dell’ex San Paolo. A questo punto non è da escludere che Hernanes rimanga alla Lazio, magari con rinnovo del contratto con annessa clausola rescissoria.
E’ finalmente ufficiale, Danilo D’Ambrosio è un nuovo calciatore dell’Inter. A rendere pubblica la chiusura dell’operazione è stato il sito dei nerazzurri che poco fa hanno diramato il seguente comunicato: «Danilo D’ambrosio è dell’Inter. Sono stati depositati questa mattina presso gli uffici della Lega Serie A, i documenti con i quali la società nerazzurra ha acquistato il difensore dal Torino a titolo definitivo. Il calciatore napoletano, classe 1988, ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2018». Si conclude così una lunghissima telenovela di mercato iniziata addirittura a fine dicembre. Dopo un estenuante tira e molla il Torino e la società di corso Vittorio Emanuele sono riusciti a trovare l’intesa per il passaggio di D’Ambrosio a Milano. All’Olimpico vanno invece i giovani Colombi (Primavera) e Benassi.
In attesa di capire se si chiuderà la trattativa con la Lazio targata Hernanes-Mbaye, l’Inter lavora al mercato in uscita. I giocatori con la valigia in mano sono sempre gli stessi, e in cima alla lista vi sono Fredy Guarin e Andrea Ranocchia. Per entrambi la situazione è bloccata, quasi stagnante. Il centrocampista colombiano spera in un rilancio della Juventus ma per ora non vi sono segnali che spingono in tal senso. L’agente, Marcelo Fereyra, è arrivato poco fa a Milano, e Thohir, alla domanda su un possibile sbarco del nerazzurro a Torino, ha dribblato con un: «Oh, tutte domande difficili. Grazie». In corso Vittorio Emanuele si spera quindi nella Turchia, tenendo conto che il mercato, dalle parti di Istanbul, chiuderà il 3 febbraio, 3 giorni dopo la scadenza italiana. In poche parole la strategia nerazzurra è la seguente: mettere alle strette Guarin dal 31 gennaio al 3 febbraio se non dovessero arrivare offerte soddisfacenti nelle prossime 48 ore. L’ex Porto, pur di non rimanere alla Pinetina, potrebbe quindi accogliere la proposta di Mancini, disposto a spendere 10 milioni di euro più bonus in cambio del centrocampista. Per Ranocchia la situazione è un po’ più complessa visto che il difensore di Assisi dovrà vedersela con Astori ed inoltre il giocatore non ha l’intesa con il Galatasaray sull’ingaggio. Tutto in stand-by quindi, così come è in ghiacciaia il futuro di Belfodil: il franco-algerino sembrava ad un passo dal prima, e poi dal , ma entrambe le operazioni sono naufragate ed ora si cerca una soluzione. Buone nuove invece da D’Ambrosio: dopo le visite mediche di ieri si attende solo la firma, che arriverà quest’oggi.
Sono ore importanti per quanto riguarda il calciomercato dell’Inter. In corso Vittorio Emanuele sono ad un passo dal centrocampista della Lazio, Hernanes. L’operazione è in via di definizione e affinché possa arrivare il fatidico sì mancano ancora tre dettagli: prima di tutto, la modalità di pagamento; secondariamente, la valutazione del giovane Mbaye (la contropartita tecnica da inserire nella trattativa) e il suo ingaggio; infine, l’accordo fra l’Inter e Hernanes. L’aspetto più preoccupante è senza dubbio quello riguardante il talento del Livorno che non ha ancora raggiunto l’accordo con i biancocelesti e che di conseguenza rischia di bloccare il tutto. In realtà in casa Inter è già pronto un piano alternativo qualora Mbaye rimanesse al Picchi: acquistare Hernanes in cambio solo di soldi. Per farlo, la società meneghina dovrà cedere qualche giocatore e tutte le strade portano a Mauro Icardi, attaccante argentino sbarcato la scorsa estate ma evidentemente già in partenza dopo i continui infortuni e forse anche il troppo gossip. Il Monaco lo vuole, notizia dell’ultima ora, e ha messo sul piatto un prestito oneroso a 2 milioni di euro con diritto di riscatto a 8/9 milioni. L’Inter ha già dato il suo ok anche perché nel frattempo è rientrato alla base Belfodil, e di conseguenza attende novità. Infine, sembra già decaduta l’idea legata a Nani dello United: l’entourage del portoghese si è offerto ai nerazzurri ma la pista non ha scaldato più di tanto i dirigenti milanesi.
Ore frenetiche per il calciomercato dell’Inter che ha visto nascere ed approfondirsi più possibilità nelle ultime ore. La novità di calciomercato più fresca è quella della trattativa Nani: chiesto al Manchester United il prestito fino a giugno con diritto di riscatto, si aspetta una risposta dai Red Devils mentre l’accordo con il giocatore e la sua famiglia è stato raggiunto. Attualmente Nani è una riserva nello United, a maggiore ragione dopo l’arrivo di un concorrente come Juan Mata, ed anche per questo ci sono buone possibilità che la società lo lasci andare. Fronte di calciomercato che riguarda Hernanes: anche in questo caso l’Inter è d’accordo con il brasiliano e con il suo procuratore, Joseph Lee, che è arrivato in Italia per chiudere la trattativa. I nerazzurri offrono alla Lazio 12 milioni di euro più il cartellino di Ibrahima Mbaye, probabilmente in compartecipazione; l’entourage del giovane senegalese (jolly difensivo classe 1994, attualmente in prestito al Livorno) incontrerà il direttore sportivo biancoceleste, Igli Tare, per accordarsi sul contratto; nel frattempo il presidente laziale Cludio Lotito ha gettato acqua sul fuoco, dichiarando che deve essere Hernanes a dire di voler partire, e che lui non ha alcuna intenzione di cederlo. Sembra però che si tratti più di parole di facciata: la trattativa di calciomercato è ben impostata e ha buone possibilità di concludersi. Resta anche una percentuale di fallimento soprattutto considerando la non esagerata elasticità di Lotito in sede di calciomercato.
Guarin: il procuratore del colombiano, Marcelo Ferreyra, ha attaccato la società Mazzarri compreso per la situazione del suo assistito (parlando ai media colombiani), che nel frattempo resta in fase di stallo. Non è da escludere che, vista la difficoltà ad imbastire un’altra trattativa di calciomercato per Guarin, l’Inter non decida di inserirlo nell’affare Nani perfezionando uno scambio alla pari. Ranocchia: oggi (giovedì 30 gennaio) la trattativa di calciomercato per il suo passaggio al Galatasaray dovrebbe concludersi, nel bene o nel male. I dirigenti della squadra turca, che non hanno trovato l’accordo con il giocatore sull’ingaggio, sono in Italia per definire la situazione; dovesse andare male proveranno ad acquistare Davide Astori dal Cagliari, anche se adesso è difficile che Cellino accetti perché c’è poco tempo per ingaggiare un sostituto. Nel frattempo Danilo D’Ambrosio ha finalmente sostenuto e superato le visite mediche mentre Luca Castellazzi ha rifiutato il trasferimento al Chievo.