Uno fra Mascherano, Gonalons e Sandro sbarcherà a Napoli durante il calciomercato estivo ormai alle porte. La dirigenza partenopea vuole rinforzare la linea mediana ed è pronta a tentare l’assalto ad uno dei tre suddetti. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi il Jefecito anche se la trattativa non è delle più semplici visto che De Laurentiis non è convinto dal rapporto età/prezzo. Benitez però vorrebbe proprio l’ex Liverpool al San Paolo e sta cercando di convincere il proprio patron. Continua intanto a guadagnare quota il brasiliano Sandro, in forza al Tottenham. Stando a quanto svelato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, a breve il giocatore si vedrà con il neo-tecnico Pochettino per parlare del proprio futuro e capire se vi sarà spazio per lui nella squadra 2014-2015. Infine attenzione a Gonalons per il quale giungono informazioni discordanti. Secondo La Gazzetta dello Sport il francese si sarebbe riallontanato, ma il quadro dipinto da Il Mattino è l’opposto: per il giornale partenopeo si potrebbe infatti chiudere in sette giorni in cambio di un assegno da 14 milioni di euro in favore del Lione.
Il colpo per l’attacco Napoli durante il calciomercato estivo potrebbe essere il cagliaritano Victor Ibarbo. Il 24enne nazionale colombiano piace ormai da mesi alle principali big di Serie A, a cominciare da Inter e Juventus, ma anche il Napoli si sarebbe aggiunta alla lista delle pretendenti. Rafa Benitez pare infatti abbia un debole per il “Cafetero” e lo vorrebbe con se in vista della prossima stagione, giocatore che potrebbe tranquillamente stazionare sugli esterni nel 4-2-3-1 o eventualmente come prima punta. A tali voci ha voluto replicare lo stesso Ibarbo, confessando dal ritiro con la Nazionale: «Il Napoli? E’ un onore sapere di essere stimato da un club così prestigioso. Mi inorgoglisce, è ovvio: apprendere certe cose fa davvero piacere. L’anno prossimo voglio giocare la Champions. Voglio giocare anche in Europa. Ripeto: se una squadra così importante mi segue, e se un grande tecnico come Benitez può pensare a me, non posso che essere felice». A breve la situazione potrebbe evolversi anche se prima bisognerà attendere che la cessione del Cagliari agli americani diventi definitiva. A quel punto, quando si capirà con chi bisognerà trattare, il Napoli potrebbe formalizzare un’offerta ufficiale che non dovrebbe discostarsi di molto dagli 8/10 milioni di euro.
Dall’Inghilterra arrivano notizie circa l’interesse del Tottenham per Marek Hamsik. E’ il grande dubbio del Napoli: vendere il trequartista slovacco e realizzare una plusvalenza che permetta poi di reinvestire sul calciomercato, come già era accaduto con Ezequiel Lavezzi ed Edinson Cavani, oppure confermare il capitano sapendo che un centrocampista come lui non si può sostituire tanto facilmente? Il campo ci ha detto, in questa stagione, che Hamsik non si è trovato benissimo nel modulo di Rafa Benitez: aveva iniziato alla grande con 6 gol già a novembre, poi l’infortunio, il lungo recupero e le tante difficoltà. La rete è arrivata solo all’ultima giornata; certo vendendolo i partenopei si metterebbero definitivamente alle spalle l’epoca dei tre tenori, essendo lo slovacco l’ultimo rimasto. Tuttavia, per contro, come detto c’è la possibilità di migliorare la rosa che ha bisogno di qualche ritocco in ogni reparto. Che fare? Secondo FootballDirectNews il Tottenham avrebbe già pronta un’offerta; la deludente stagione degli Spurs impone qualche acquisto di peso per provare a riconquistare le prime posizioni in Premier League e conseguentemente la Champions League. Che non disputeranno (sono in Europa League) e questo potrebbe essere decisivo nell’assalto al calciatore. Il quale, dicono sempre dal Regno Unito, sarebbe pronto ad un trasferimento in Premier League ma vorrebbe comunque giocare la massima competizione europea; trasferendosi a White Hart Lane dovrebbe aspettare almeno una stagione per farlo. Cosa succederà dunque? Il Manchester United potrebbe mettersi in corsa (tempo fa era stato sulle tracce dello slovacco), ma qui dipenderà dalle richieste di Louis Van Gaal.
Entrerà nel vivo a breve il calciomercato del Napoli. Nel frattempo il direttore sportivo dei partenopei, Riccardo Bigon, sta riorganizzando le idee per preparare gli assalti decisivi, il tutto senza però avere foga né troppa fretta. «Non dobbiamo lasciarci prendere dalla fretta – confessa il dirigente del club campano, intervistato dai microfoni di Radio Kiss Kiss – abbiamo diversi obiettivi, vogliamo prendere calciatori importanti per rinforzare la rosa. Mascherano è il nome che fa più notizia, ma non pensiamo a questo: l’importante è sapere quali caratteristiche devono avere i giocatori che andremo a prendere. Dobbiamo trovare il calciatore giusto per noi». Mascherano è senza dubbio, come spiegato da Bigon, il nome più caldo attualmente in casa Napoli. Benitez lo considera la prima scelta per rinforzare il centrocampo ma il patron De Laurentiis sarebbe in parte preoccupato dall’età dello stesso Jefecito. Bigon ha voluto fare chiarezza: «Ci siamo già mossi a gennaio prendendo Andujar, ora Koulibaly anche se non lo abbiamo ancora ufficializzato. Lavoriamo guardando al futuro per poter vincere. L’età conta relativamente, conta la voglia di indossare la maglia azzurra, l’entusiasmo con cui si viene qui».
Fra i vari giocatori che animano il calciomercato del Napoli continua ad esservi Federico Fazio. Il difensore centrale della nazionale argentina, ma dotato di passaporto italiano, piace da tempo al club partenopeo che dopo l’acquisto di Kalidou Koulibaly vorrebbe innestare la retroguardia con un giocatore di esperienza e qualità come appunto il 27enne di Buenos Aires. Il suo agente, Ariel Kiperszmid, è uscito allo scoperto nelle scorse ore, confermando l’interesse del Napoli nei confronti del suo assistito ma allargando il cerchio anche ad altre pretendenti: «Napoli? Non c’è solo il club azzurro sulle sue tracce, è un calciatore affermato a livello europeo e ambito da tante società – le parole a Tuttonapoli.net – Fazio è ricercato in Italia, Inghilterra, Germania e non solo. Ora pensa al Siviglia, è reduce dalla conquista dell’Europa League e si gode questo momento». Il nome di Fazio è stato accostato a diverse società nelle ultime settimane, fra cui Inter, Roma e Fiorentina. Kiperszmid ha aggiunto: «E’ presto per le voci di mercato, ci penseremo qualora dovesse cambiare lo scenario. Ha un contratto fino a giugno 2018 e una clausola rescissoria e non è escluso che il Siviglia possa aumentarla». Il valore di mercato del difensore degli andalusi si aggira sui 6 milioni di euro, ma rischia di lievitare da qui al prossimo mese.
– Fra le questioni da risolvere per il Napoli in vista del calciomercato estivo, vi è senza dubbio quella riguardate Pepe Reina. L’estremo difensore della nazionale spagnola si trova a Castelvolturno in prestito e a partire dal prossimo 30 giugno farà ritorno a Liverpool. E’ una situazione di totale incertezza visto che l’iberico vorrebbe rimanere in pianta stabile nel Napoli ma bisognerà raggiungere l’intesa sia con i Reds quanto e soprattutto con lo stesso Reina, che pretende un ingaggio superiore ai 4 milioni di euro, lo stesso percepito attualmente, e pagato a metà fra De Laurentiis e il Liverpool. Altra questione “spigolosa” è quella riguardante Omar El Kaddouri, giovane centrocampista offensivo in prestito al Torino con diritto di riscatto per la metà. Benitez sta valutando la possibilità di dare una chance all’ex Brescia ma nel contempo i Granata vorrebbero riscattare il 50% del ragazzo, forte della volontà dello stesso di giocarsela all’Olimpico nonché di Ventura. A complicare la situazione, il fatto che il Napoli vanta il controriscatto: un futuro tutto da scrivere.
Il calciomercato del Napoli regala ogni giorno idee nuove. L’ultimo nome comparso in queste ore negli ambienti partenopei è quello di Keylor Navas, estremo difensore costaricano classe 1986. Il giocatore sudamericano, pilastro della nazionale, viene da un’ottima stagione con il Levante, in Spagna, e sarebbero diverse le società a lui interessate. Prima del rinnovo di Abbiati e dello sbarco di Agazzi ci aveva pensato il Milan, ed ora il 27enne di Perez Zeledon sarebbe finito nel mirino dell’Atletico Madrid (alle prese con il caso Courtois), e soprattutto del Napoli. La società partenopea non ha per ora presentato alcuna proposta ufficiale ma sta studiando la situazione, in attesa di sciogliere il nodo Reina. Come potete leggere più in basso, l’estremo difensore spagnolo è uscito allo scoperto, avvicinandosi agli azzurri. La soluzione però non è semplice da trovare, visto che in Campania bisognerà trovare un accordo con lo stesso guardiano iberico quanto con il Liverpool.
Fra le varie questioni di casa Napoli che verranno affrontate durante il calciomercato estivo, vi è senza dubbio quella relativa al futuro di Pepe Reina. L’estremo difensore della nazionale spagnola si trova attualmente a Castelvolturno con la formula del prestito, essendo di proprietà del Liverpool. Il ritorno in pianta stabile fra le fila dei Reds sembra comunque molto difficile, alla luce anche delle recenti dichiarazioni dello stesso portiere ai microfoni di Cadena Ser, emittente radiofonica spagnola: «La stagione in prestito è stata molto positiva, ringrazio i napoletani ed il club. Ora penso solo alla Nazionale, poi per quanto riguarda l’anno prossimo prima dovrò parlare con il Liverpool. Tornerò ad essere un giocatore dei Reds, ma credo di essere fuori dai piani tecnici». Reina ha altresì smentito un interesse nei suoi confronti da parte delle big spagnole, Atletico Madrid e Barcellona: «Col Barça non c’è nulla, hanno appena acquistato Ter Stegen e in quel ruolo si sono sistemati. E anche con l’Atletico non ho avuto contatti, credo che faranno di tutto per trattenere Courtois». Una situazione che naturalmente favorisce il Napoli che a questo punto potrebbe riuscire a strappare Reina al Liverpool alle proprie condizioni, decurtando parte dell’ingaggio attualmente percepito dal portiere, superiore ai 4 milioni di euro netti annui.
– Entrerà nel vivo a fine settimana il calciomercato estivo di casa Napoli. Il patron Aurelio De Laurentiis si vedrà con il direttore sportivo Riccardo Bigon e il tecnico Rafa Benitez per dare il via alle danze. In realtà gli azzurri hanno già portato a termine una trattativa, quella per Koulibaly, ma a breve la società campana potrebbe assicurarsi qualche giocatore di primissima fascia. Il nome più chiacchierato resta quello di Javier Mascherano che sembrerebbe in partenza dal Barcellona. Rafa Benitez stravede per lui, è in continuo contatto, e sta cercando di convincere De Laurentiis a tentare l’acquisto, con il patron sempre restio ad acquistare giocatori che hanno superato i 30 anni di età. Per il Jefe, però, si potrebbe fare uno strappo alla regola anche perché Gonalons sembrerebbe essersi nuovamente allontanato, visto che Aulas ha rialzato la posta in gioco. La vera alternativa all’argentino è attualmente Sandro, centrocampista brasiliano in forza al Tottenham di 25 anni, che sta guadagnando quota in queste ultime ore. Sullo sfondo rimane Mario Suarez, centrocampista 27enne dell’Atletico Madrid che Simeone si dice pronto a cedere.
Attenzione al futuro di Goran Pandev. Secondo le notizie riportate da SportMediaset l’attaccante macedone interessa a due squadre italiane ovvero Roma e Sampdoria. Pandev ha ancora un anno di contratto con il Napoli: in estate dovrebbe rinnovare oppure cambiare maglia, per non liberarsi a parametro zero a giugno 2015. I giallorossi cercano rinforzi di spessore e Pandev potrebbe essere un profilo adatto, perché ha esperienza e non ha mai posto troppi problemi a partire dalla panchina (oltretutto ha già vissuto a Roma negli anni della Lazio). D’altra parte la Sampdoria può giocarsi un asso nell’eventuale trattativa con il Napoli: il cartellino di Pedro Obiang, centrocampista spagnolo classe 1992 che interessa ai partenopei già dall’anno scorso. Il ventiduenne è reduce da un stagione con più ombre che luci (27 presenze senza gol), è sotto contratto con la Samp fino al 2017 e ha una valutazione di circa 8 milioni di euro. I liguri potrebbero puntare su uno scambio alla pari con Pandev, oppure ad un’offerta di 2 milioni più Obiang. La palla passa prima a Rafa Benitez che dovrà avallare la cessione del macedone.
Vice Higuain: da un’estate all’altra il tema non si placa, perché Duvan Zapata è bravo ma non ancora abbastanza e probabilmente sarà ceduto in prestito, liberando il posto alle spalle del Pipita. Chi al suo posto? Le news di calciomercato si muovono verso un attaccante più esperto e in tal senso due candidati plausibili sono Giampaolo Pazzini e Alberto Gilardino, rispettivamente riserva nel Milan e titolare al Genoa. Di loro abbiamo parlato con l’ex centrocampista del Napoli Oscar Magoni, nell’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net dal titolo ‘Pazzini più abbordabile di Gilardino. Centrocampo? Top player in casa‘ (clicca qui per leggerla integralmente). Per il reparto centrale invece si parla da mesi di Javier Mascherano come del rinforzo preferito di Benitez; il presidente De Laurentiis è più freddo verso l’argentino che costa molto e non è un elemento di primo pelo: il Napoli tiene d’occhio diversi centrali da Javi Martinez del Bayern Monaco a Yann M’Vila del Rubin Kazan senza dimenticare Maxime Gonalons del Lione, ma sembra ancora presto per poter delineare un prescelto. Oscar Magoni ha optato invece per una soluzione interna.
Difensore di livello cercasi. Questa è una delle priorità del Napoli per il calciomercato estivo che si accinge ad entrare nel vivo. Uno dei nomi che periodicamente viene accostato ai partenopei è quello di Andrea Ranocchia, attualmente difensore dell’Inter e nel giro della Nazionale, anche se con poche possibilità di rientrare fra i 23 per i Mondiali. Nelle ultime settimane sono aumentate le probabilità che il giocatori continui ad indossare la maglia nerazzurra, visto che nella parte finale del campionato appena concluso ha conquistato un posto da titolare con Walter Mazzarri. Tuttavia, un deciso corteggiamento da parte del Napoli potrebbe portare a qualche sorpresa: il procuratore sportivo Filippo Pirisi, nell’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net dal titolo ‘Ranocchia-Sturaro per ripartire. Vice Higuain? C’è già‘ (clicca qui per l’intervista completa), invita la dirigenza partenopea a fare un tentativo serio per mettere a disposizione di Rafa Benitez un giocatore che a suo parere rinforzerebbe in modo importante il reparto che quest’anno è stato il punto debole del Napoli. Ranocchia piace a Benitez, la trattativa dunque potrebbe davvero decollare…