Il calciomercato della Juventus è dedicato quasi ed esclusivamente alla risoluzione delle varie comproprietà. Le più pregnanti sono senza dubbio quelle riguardanti il trio del Sassuolo, Berardi, Marrone e Zaza. Questi ultimi due potrebbero rimanere per un’altra stagione in Emilia (soprattutto il centrocampista), mentre Conte è in pressing su Marotta per avere il giovane Berardi. L’attaccante calabrese viene da una grande stagione, la prima in Serie A, condita da ben 16 marcature, giocatore che sarebbe perfetto sull’esterno per il 4-3-3. Nell’operazione, come sottolinea Di Marzio di Sky Sport, è molto probabile che vengano inserite delle contropartite tecniche gradite agli emiliani, come ad esempio Peluso e Padoin, entrambi in partenza da Torino per il poco spazio trovato.
La Juventus si assicurerà nuovi interessanti talenti durante il calciomercato estivo in pieno corso di svolgimento. Le mira dell’ad Beppe Marotta sono rivolte sia all’Italia quanto all’estero. Per la porta si cerca un erede di Gianluigi Buffon e i bianconeri starebbero pensando seriamente a Oblak. Il 21enne estremo difensore del Benfica, piace molto ai campioni d’Italia nonché al Real Madrid e all’Atletico Madrid, altre due società in cerca di nuovi guardiani. Il suo contratto scadrà nel 2015 e la Juve vorrebbe approfittarne per bloccarlo subito e magari prelevarlo fra 12 mesi. Continua a circolare anche il nome di Romelo Lukaku, centravanti della nazionale belga e del Chelsea che ieri ha ammiccato ai bianconeri. Anche in questo caso c’è da battere la concorrenza dei Colchoneros, ma la Juve potrebbe sfoderare l’arma a sorpresa: acquistare i due fratelli Romelo e Jordan Lukaku (quest’ultimo, terzino sinistro dell’Anderlecht di 19 anni), e portarli subito nella Torino bianconera.
La Juventus non intende lasciarsi sfuggire Antonio Candreva durante il calciomercato estivo. L’esterno d’attacco della Lazio e della nazionale italiana ha esternato il desiderio di giocare la Champions League e ha fatto quindi capire di voler cambiare squadra. Sulle sue tracce vi sono il Napoli e il Paris Saint Germain ma la Vecchia Signora non molla la presa. Lotito, nonostante le parole di rito, non si opporrebbe ad un’offerta da 25 milioni di euro e l’idea della Juventus è quella di compensare tale esborso monetario inserendo nell’offerta delle contropartite tecniche. Sul piatto vi sarebbero Quagliarella e Peluso con l’aggiunta di Angelo Ogbonna. Tre giocatori che piacciono storicamente alla Lazio e che potrebbero fare comodo al neo-allenatore Pioli. Attenzione anche a Giovinco e Isla, altri due bianconeri in partenza da sempre nel mirino dei biancocelesti.
La Juventus potrebbe acquistare nuovamente dal Torino durante il calciomercato estivo. Dopo l’arrivo di Angelo Ogbonna dell’estate 2013, le mira del club bianconero sarebbero ora rivolte a Matteo Darmian, protagonista nel match dell’Italia contro l’Inghilterra di sabato notte. Sulle tracce del terzino/esterno granata vi sono anche Roma e Milan ma la Juventus è in pole position e il motivo è semplice: in questi giorni, in quel del ritiro della Nazionale di Mangaratiba, il folto gruppo di juventini sta cercando di convincere il “cugino” del Toro a trasferirsi allo Stadium nelle prossime settimane. L’amo l’ha lanciato Chiellini, con le sue dichiarazioni che hanno fatto infuriare Cairo, e a ruota ci stanno provando anche i vari Bonucci, Barzagli, Buffon, Pirlo e via discorrendo. Il Torino non si opporrà ad una proposta da 10 milioni di euro e molto dipenderà anche dalla volontà dello stesso Darmian che fino ad oggi, parlando del proprio futuro, non si è mai sbilanciato.
Si muove a piccoli passi il calciomercato della Juventus, ma si muove. La Vecchia Signora sta effettuando molteplici sondaggi in queste ore e fra gli arrivi più gettonati continua ad esservi quello di Alexis Sanchez. Il nazionale cileno vuole lasciare il Barcellona e in queste giorni, nel ritiro del Cile, ha parlotatto così con il connazionale Mauricio Isla: «Mauricio, non te ne vorrai mica andare adesso che alla Juve arrivo io?». Il problema principale resta trovare l’intesa fra le due società, con i blaugrana che vorrebbero 25 milioni di euro mentre la Juve si spingerebbe al massimo fino a I discorsi potrebbero però allargarsi a Vidal e Llorente e di conseguenza un’intesa si troverà. Altro nome caldo è quello di Didier Drogba, 36enne attaccante della nazionale ivoriana, che piace per la sua esperienza quanto per lo status di svincolato. L’ex Chelsea vorrebbe cinque milioni netti annui ma la Juve avrebbe proposto un ingaggio da 2,5 e alla fine il diretto interessato potrebbe accogliere tale proposta. Sullo sfondo resta il Chelsea ma Mourinho non sembra convintissimo di riacquistare il suo pupillo. Infine, attenzione alla sorpresa Trezeguet, ex calciatore della Juventus di un anno più vecchio di Drogba. Il suo agente, lo storico Caliendo, ha spiegato: «Sento che i bianconeri vogliono Drogba: ma non sarebbe meglio riprendersi Trezeguet? David sarebbe un ottimo acquisto in ottica Champions League, è uno che ha il gol nel sangue. Come Drogba aggiungerebbe esperienza internazionale e reti alla macchina juventina. Parliamo di due campioni quasi coetanei, visto che l’ivoriano ha 36 anni e Trezeguet ne compirà 37 a ottobre». Caliendo sembra voler fare sul serio: in questi giorni incontrerà l’ad Marotta per altri affari e durante il vis-a-vis gli esporrà la sua idea.
La Juventus offre la metà di Richmond Boakye al Genoa per arrivare a Sturaro. Il giocatore è in comproprietà tra i liguri e i bianconeri, ma sembra intenzionato a rifiutare questa destinazione. Dopo una buona stagione in prestito all’Elche nella Liga spagnola il ghanese vorrebbe tornare alla Juve per giocarsi le sue chance. Potrebbe alla fine tornare a Torino per fare la preparazione estiva e farsi valutare da Antonio Conte che comunque già lo conosce e ha avuto modo di lavorare con lui. Difficile pensare che possa imporsi in un attacco che oltre a Tevez e Llorente farà altro quest’anno sul mercato.
La Juventus e l’Udinese avrebbero definito le comproprietà di Mauricio Isla e Cristian Pasquato. TuttoMercatoWeb sottolinea che la Juventus avrebbe riportato a Torino il fantasista che quest’anno ha giocato a Padova e avrebbe preso tutto il cartellino dell’esterno cileno. Probabilmente entrambi i giocatori dovrebbero partire in questa sessione di mercato. Per Isla non mancano gli acquirenti, visto che sia in Premier che in Liga piace molto. Pasquato invece potrebbe andare ancora in prestito in Serie B.
Si allontana dalla Juventus l’attaccante del Real Madrid, Alvaro Morata. Il club bianconero vorrebbe sfruttare il calciomercato estivo per assicurarsi il giovane centravanti dell’Under-21 spagnola ma non si riesce a trovare l’intesa con il Real Madrid. Stando a quanto svelato da Sportmediaset i campioni d’Italia in carica avrebbero presentato una proposta da 14 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo del talento iberico, ma le Merengues vorrebbero almeno 25 milioni di euro. Nel contempo c’è un’offerta da 20 milioni da parte del Wolfsburg che rischia di complicare e non poco i piani dei campioni d’Italia in carica. Morata ha sempre spiegato di voler giocare a Torino con la Juve ma se le due società rimarranno ferme sulle proprie posizioni sarà difficile esaudire i suoi desideri.
La Juventus è pronta a rivoluzione il proprio attacco durante il calciomercato estivo. Il club bianconero è intenzionato a cedere gli esuberi per stravolgere il reparto più avanzato. Sono previsti diversi arrivi e fra i tanti nomi accostati ai bianconeri in queste ultime settimane, attenzione a quello di Romelo Lukaku. L’attaccante della nazionale belga è stato intercettato dai microfoni di Sky Sport dal ritiro in Brasile, e commentando le avance juventine nei suoi confronti ha ammesso: «Sono orgoglioso di piacere alla Juventus? Sì, certo. Io penso solo alla Nazionale, la mia squadra è la cosa più importante in questo momento. Io e i miei compagni dobbiamo pensare solo a fare il meglio possibile per la Nazionale. Giocare in Italia? Vedremo (sorride imbarazzato, ndr)». Lukaku fa quindi chiaramente capire come gradirebbe uno sbarco in Serie A e a Torino, e le sue parole arrivano dopo quelle di pochi giorni fa, in cui aveva di fatto annunciato l’addio al Chelsea. La Juventus sta lavorando all’operazione e punta ad un prestito con diritto di riscatto attorno ai 20 milioni di euro anche se i londinesi preferirebbero la cessione a titolo definitivo.
Scoppia il caso diplomatico, con il calciomercato sullo sfondo, fra la Juventus e il Torino. Al termine della vittoria dell’Italia sull’Inghilterra, il terzino sinistro Giorgio Chiellini ha elogiato la prova di Darmian così dicendo: «Con tutto il rispetto per il Torino, Matteo merita il palcoscenico della Champions League…». Delle vere e proprie avance del bianconero nei confronti del “cugino” che però non sono state digerite da Urbano Cairo, il numero uno del Torino. Ai microfoni di Tuttosport il presidente granata ha replicato in maniera tagliente al centrale della Juventus: «Chiellini è la prova provata che non basta essere laureati per essere intelligenti… Impari a rispettare il popolo granata!». La Signora rimane una delle società più interessate a Darmian insieme a Milan e Roma ma dopo tale screzio le parti potrebbero essersi sensibilmente allontanate.
La Juventus potrebbe rivoluzionare il proprio scacchiere durante il calciomercato estivo. Sono pochi i giocatori davvero incedibili in quel di Vinovo e fra questi non sembra rientrare Stephan Lichtsteiner. Il terzino/esterno sinistro bianconero, in campo ieri sera nella vittoria della Svizzera sull’Ecuador, sarebbe finito nel mirino dell’Arsenal. Stando a quanto rivelato dalla stampa inglese, i Gunners avrebbero predisposto un assegno da 11 milioni di euro, più o meno la cifra spesa dalla Juventus nel 2011 per acquistare l’elvetico dalla Lazio. Se tale proposta venisse confermata la Signora potrebbe accettarla anche perché verrebbe realizzare una plusvalenza importante, alla luce anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Se Lichtsteiner venisse ceduto è molto probabile che la Juventus destini il ricavato all’operazione Darmian, la prima scelta per migliorare la corsia destra.
La Juventus continua a monitorare il calciomercato estivo. Sono giorni di Coppa del Mondo: gli occhi di quasi tutti gli operatori di calciomercato sono sul Brasile dove giocatori più o meno noti sono protagonisti della prima fase dei Mondiali. Affari in vista? Non per i bianconeri, che hanno in lista Alvaro Morata che in Sudamerica non ci è andato. Certo c’è anche Alexis Sanchez nella lista dei desideri, ma in questo momento sembra più che altro che sia sullo spagnolo che i campioni d’Italia hanno un leggero vantaggio. Attenzione però: sul numero 21 del Real Madrid sembra che sia spuntata anche la candidatura del Porto. Una squadra che ha ampia disponibilità economica e che, sembra, sta cercando un attaccante perchè potrebbe aprire alla cessione di Jackson Martinez. La Juventus spera che i lusitani non vadano fino in fondo; un aiuto potrebbe arrivare proprio dai Mondiali, perchè uno dei calciatori monitorati dal Porto ha segnato ieri. Si tratta di Enner Valencia, punta venticinquenne dell’Ecuador che è reduce da un’ottima stagione nel campionato messicano (18 gol con la maglia del Pachuca) e che dopo aver messo a segno un gol nell’amichevole contro l’Inghilterra si è ripetuto all’esordio mondiale contro la Svizzera. Ecco perchè al Do Dragao potrebbero essersi convinti che Valencia può essere l’uomo giusto per il loro attacco, lasciando così libero Morata e dando una mano importante alla Juventus.
Nell’intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net dal titolo Tra Morata e Sanchez scelgo il primo. Ranocchia non è… (clicca qui per leggere l’intervista completa), l’agente FIFA Massimo Sambuco ha riflettuto sul calciomercato della Juventus. Considerazioni sull’attacco di cui Antonio Conte disporrà per la prossima stagione: la rete di Alexis Sanchez ai Mondiali potrebbe far salire il prezzo del cartellino, ma non sarebbe un problema perchè il giocatore giusto per il reparto offensivo bianconero sarebbe non tanto il cileno, un contropiedista di cui il tecnico salentino può fare a meno, quanto Alvaro Morata sul quale dunque Sambuco punterebbe al volo. Si parla anche di centrocampo: Fredy Guarin, che sembrava essere ad un passo nel corso del calciomercato di gennaio, resta tuttora nel mirino della Juventus e forse – dice l’agente FIFA – si prepara una cessione illustre, per fare spazio al colombiano. Qualche perplessità su Andrea Ranocchia: dai Mondiali in corso di svolgimento in Brasile potrebbe arrivare una sorpresa positiva e i campioni d’Italia potrebbero decidere di cambiare obiettivo.