Oggi potrebbe essere il giorno della svolta per il calciomercato in casa Inter. Il giorno in cui, finalmente, le strategie della società di via Durini cominceranno a prendere una forma chiara e definita: la sconfitta nel derby ha lasciato parecchi malumori in casa nerazzurra e le dichiarazioni di Rafa Benitez post-derby e riportate dalla Gazzetta dello Sport (“aspettiamo gennaio: attendiamo qualcosa perché i giocatori si aspettano qualcuno che possa cambiare le cose”) non sono passate inosservate. Ecco allora che la società di Corso Vittorio Emanuele ha dato mandato ai suoi uomini mercato di sondare il terreno per diversi giocatori, disponibili a vestire la casacca nerazzurra già a gennaio.
Tramontata l’ipotesi di portare a Milano Ibrahim Afellay, centrocampista del PSV Eindhoveen e già promesso al Barcellona, l’Inter sembra essere spettatrice interessata del caso Bastian Schweinsteiger, in scadenza di contratto col Bayer Monaco e che gode da sempre della stima di Massimo Moratti. Alcune dichiarazioni rilasciate dal tedesco a France Footbal (“Non sono mica sposato col Bayern”) lasciano ampi spiragli di possibilità che l’affare si concretizzi: e l’Inter sarebbe una destinazione più che gradita anche al 26enne difensore tedesco.
Da qualche giorno si fa un gran parlare anche di Steven Pienaar, eclettico centrocampista sudafricano in forza attualmente all’Everton. Il 28enne calciatore fa della duttilità e del grande senso tattico le sue armi migliori: tutto concorre ad individuare in lui un elemento di valore, di sicuro avvenire e ormai pronto al salto di qualità in un grande club. Proprio quello di cui l’Inter ha bisogno. Strapparlo agli inglesi però non sarà facile: non tanto per il costo del cartellino che si aggira attorno ai 9 milioni di euro, quanto per la sua indispensabilità nel centrocampo della formazione inglese.
Ma l’Inter non si ferma qui: a giorni si prevede un faccia a faccia Moratti-Preziosi per discutere del futuro di Andrea Ranocchia: il 22enne difensore, in comproprietà tra Inter e Genoa, è sicuramente al primo posto nei sogni di Rafa Benitez che, per sopperire alla lunghissima assenza di Samuel, ha riconosciuto in lui l’uomo giusto da schierare al fianco di Lucio al centro della difesa nerazzurra. Preziosi, ad oggi, dice di non volersene privare, ma la sensazione è che l’affare andrà in porto a brevissimo.
Sembrano essere solo voci infondate quelle circolate a Milano e che parlano di un interessamento dell’Inter per Mexes: il difensore francese non ha nessuna intenzione di lasciare Roma e la Roma e la posizione della società di Rosella Sensi è chiara: se Mexes si vende, si vende all’estero. La situazione sembra quindi essere convulsa in casa Inter, ma certo è che almeno un paio di top-player arriveranno a Milano, sponda nerazzurra, già a gennaio.
Le dichiarazioni del patron Moratti, riportate dal Corriere dello Sport di ieri, che tuonavano minacciose "Devono tutti mettersi sotto, tecnico e giocatori: l’Inter c’è, non occorre aspettare gennaio" sembrano scontrarsi drammaticamente con le esigenze tecniche e tattiche di una squadra falcidiata dagli infortuni, ma soprattutto con la passione del primo tifoso nerazzurro che, pur di non vedere un’Inter in difficoltà, metterà sicuramente mani al portafoglio.