La Roma dovrà cercare di trovare un giocatore per la difesa. L’addio di Burdisso infatti ha praticamente tolto a Garcia la possibilità di avere un difensore di esperienza dietro Castan e Benatia. Dietro infatti ci sono solo i due giovani Romagnoli e Jedvaj, difficile che la Roma voglia lottare per lo Scudetto con due ragazzini dietro ai titolari. Nel mirino ci sarebbero vari nomi, tra cui anche Philippe Senderos, difensore svizzero ex Milan, oggi al Fulham e Johan Djourou, difensore dell’Amburgo di proprietà dell’Arsenal. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Flavio Ferraria, esperto di calcio svizzero, ha parlato di Senderos.
Djourou offerto alla Roma. Quanto c’è di vero? Praticamente nulla perché il ragazzo almeno fino a giugno resterà all’Amburgo dove è in prestito dall’Arsenal.
Non sarebbe contento di venire a Roma? Non è questo il discorso, vuole giocare i Mondiali con la Svizzera e quindi ha bisogno di giocare con continuità.
Senderos nel mirino della Roma. Si tratterebbe di un ritorno in Italia… Non credo che Senderos ritorni in Italia per giocare nella Roma, non ho riscontri da questo punto di vista.
Come mai? Lui vuole giocare con continuità perché sa che il c.t. della Nazionale svizzera lo osserva, ma se non gioca spesso rischia di perdere il Mondiale. Alla Roma sarebbe una riserva con il rischio di giocare quanto Burdisso nel girone di andata. E’ lo stesso problema di Djourou.
Chiunque acquisterà la Roma dovrà accettare questo dato di fatto… Certamente visto che i due centrali Benatia e Castan stanno facendo un campionato pazzesco, difficile che possano perdere il posto.
Il problema Mondiale potrebbe influire sulle scelte di altri difensori?
Può darsi perlomeno per i giocatori sotto i 30 anni, che generalmente hanno più chance di essere convocati per il Mondiale. Io credo che la Roma dovrà trovare qualche giocatore esperto che possa arrivare nella Capitale, ben sapendo di essere il terzo difensore.
Oppure la Roma potrebbe rimanere con i due giovani, Romagnoli e Jedvaj? Non credo onestamente a questa possibilità, credo che i giallorossi non vogliono affrontare la seconda parte di stagione con i giovani.
(Claudio Ruggieri)