Il Napoli potrebbe a breve chiudere il suo secondo colpo in entrata in vista del calciomercato estivo. Il club partenopeo è infatti ad un passo da Daryl Janmaat, terzino destro del Feyenoord e della nazionale olandese. Come riportato da Il Mattino, è già stata raggiunta l’intesa fra la società partenopea e il tulipano sulla base di un contratto quadriennale da 1,3 milioni di euro netti a stagione. La Juventus ha tentato un’azione di disturbo ma il Napoli aveva messo le mani sul ragazzo ormai da tempo e non ha mollato la presa. Affinché arrivi l’ufficializzazione però, bisognerà cedere Cristian Maggio, che piace molto all’Hellas di Verona e che ha il contratto in scadenza nel 2015. Nel frattempo Bigon non perde di vista Antonio Candreva. Come sottolineato da Gianluca Di Marzio di Sky, il Napoli tenterà l’assalto all’esterno d’attacco della Nazionale non appena la Lazio lo riscatterà: per averlo servono però almeno una ventina di milioni di euro.
Ormai il Napoli ha rotto gli indugi e in vista della finestra di trattativa del calciomercato estivo, è pronto ad assaltare il Tottenham per avere in cambio Erik Lamela. L’esterno d’attacco degli Spurs è uno dei principali obiettivi per il club partenopeo, se non il primo in assoluto. Del resto il talentuoso argentino rispecchia in pieno l’identikit stilato da Aurelio De Laurentiis: giovane, di qualità, polivalente, e già con esperienza in Serie A. Il problema principale resta quello economico. Il Tottenham ha investito più di 30 milioni di euro per assicurarsi Lamela dalla Roma, e meno di un anno fa. Ora vorrebbe rientrare da tale investimento ma bisognerà mettere in preventivo un deprezzamento derivante dalla stagione sicuramente negativa dello stesso argentino. Per questo il Napoli si spingerebbe al massimo fino a 25 milioni di euro, una cifra ritenuta equa: ora si attende la risposta del Tottenham ma l’interesse dei partenopei è reale e concreto.
– Ci avevano fatto la bocca ai supercolpi di calciomercato, ma questa volta i tifosi del Napoli sono costretti a rimettere in tasca le pochette con lo stemma del ciuchino. Niente festeggiamenti perche Mario Suarez al momento è stato tolto dal mercato dall’Atletico Madrid, che pure pare intenzionato a monetizzare con la vendita di tanti protagonisti della passa stagione. Tanti, ma non tutti perchè Mario Suarez secondo le parole del presidente del Colchoneros a Radio Crc è destinato a rimanere biancorosso e il Napoli deve mettersi l’anima in pace. Ma una porta resta aperta perchè il presidente nega i contatti diretti con De Laurentiis, che secondo il patron spagnolo sta tenendo il medesimo profilo della dirigenza dell’Atletico: acquisti mirati e con un occhio al portafogli. Ma di fronte alla maxi offerta…
– Il calciomercato del Napoli è legato a Cristian Maggio. Il terzino destro del club partenopeo, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno, potrebbe lasciare il San Paolo per trasferirsi all’Hellas Verona, desideroso di riavvicinarsi verso casa. Qualora l’ex Sampdoria dicesse addio al Napoli, a quel punto Bigon potrebbe affondare il colpo Janmaat, attualmente in stand-by. «Janmaat-Napoli? Parlare di trattativa mi sembra prematuro – ha spiegato a Radio Crc, Fabio Parisi, l’intermediario italiano del terzino olandese – So che Janmaat piace al Napoli, ma nulla di più e il club azzurro ha in rosa un calciatore come Maggio che ha fatto benissimo. Poi, ove mai dovesse partire Maggio, Janmaat sarebbe forse il primo della lista, la prima scelta. Se poi tra 15 giorni il Napoli ufficializzerà l’acquisto di Janmaat, vorrà dire che nei prossimi giorni si sarà trovato l’accordo perché finora non c’è stato colloquio col club azzurro». Il Napoli avrebbe presentato una proposta per avere Janmaat da 5 milioni di euro, in virtù anche del contratto in scadenza nel 2015, ma il Feyenoord ne vorrebbe fra i 6 e i 7.
– Chi sarà il portiere titolare del Napoli per la stagione 2014-2015? Una risposta che solo il calciomercato estivo ci darà e la situazione è in divenire. Reina è di proprietà del Liverpool e sembra destinato a fare ritorno in Inghilterra viste le richieste economiche esose. Nel contempo però, c’è un Rafael fermo ai box dopo il grave infortunio al ginocchio, e un Andujar che non sembra convincere in pieno. Non è quindi da escludere che il ds Bigon intervenga sul mercato per individuare un nuovo guardiano e sono diversi i nomi accostati al club partenopeo in questi ultimi giorni, a cominciare dalla novità Iker Casillas del Real Madrid, che le Merengues potrebbero cedere viste le molteplici incertezze dell’ultimo periodo. Rimanendo in Castiglia piace anche Diego Lopez, portiere che ha soffiato il posto proprio al veterano madridista di cui sopra. Fra i papabili c’è anche il 22enne argentino Geronimo Rulli, portiere dell’Estudiantes seguito dalle principali big d’Europa. Infine, attenzione al rumeno Pantilimon, destinato a lasciare il Manchester City a breve con il contratto in scadenza.
News sul fronte Valon Behrami: arrivano direttamente da Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli ha parlato del centrocampista svizzero che negli ultimi giorni è stato avvicinato con insistenza all’Inter. Queste le due parole raccolte dai microfoni di SportMediaset: “Abbiamo bisogno di sistemare il centrocampo, quindi bisognerà vedere prima chi partirà. I nostri giocatori sono arrivati secondi due anni fa e terzi la scorsa stagione facendo un’ottima figura in Champions. Se troveremo come collocarli senza danneggiare loro, li sostituiremo. Il nostro è un calciomercato sempre aperto: a chi si presenta, non chiudiamo mai la porta in faccia. Noi, però, non vendiamo i nostri calciatori senza che arrivi la giusta offerta. La nostra bottega non è cara come quella dell’Udinese, ma i nostri calciatori hanno un valore e questo deve essere preso in considerazione“. Come dire: Behrami può trasferirsi all’Inter ma senza dare nulla per scontato. Il Napoli lo acquistò dalla Fiorentina per 8 milioni di euro: il contratto del giocatore scade nel 2017, se cessione sarà l’Inter dovrà almeno coprire la cifra di acquisto, magari inserendo una contropartita tecnica (si parla del parirurolo Saphir Taider).
Tre acquisti, presumibilmente uno per reparto. Parola di Aurelio De Laurentiis che ha promesso rinforzi per il suo Napoli, dettando le condizioni a Javier Mascherano ed allontanando Maxime Gonalons (sicuri che il tormentone sia chiuso?). La società partenopea dovrà pensare anche e soprattutto alla difesa, che nell’ultima stagione ha lasciato a desiderare in più di un’occasione. Uno dei nomi accostati agli azzurri è l’argentino German Pezzella, centrale classe 1991 sotto contratto con il River Plate. Di lui ha parlato l’agente FIFA Pietro Chiaradia, che ha il mandato per trattare il giocatore in Italia, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘vuole venire in Italia, due squadre interessate. Il prezzo…‘. Chiaradia ha affermato che il ventiduenne nato a Bahia Blanca (Ginobili, Palacio, un covo di campioni…) gradirebbe eccome il trasferimento in Italia. Ci sono anche squadre interessate a lui e la valutazione di calciomercato non è inaccessibile, per i tempi che corrono: clicca qui per leggere l’intervista integrale e Pietro Chiaradia.
Proseguono le trattative di calciomercato tra il Napoli e Josè Reina. Il portiere spagnolo ha un contratto con il Liverpool fino al 2016 ma come si sa non resterà ai Reds. I partenopei vorrebbero confermarlo ma preferirebbero spalmare l’attuale ingaggio del portiere, che dal canto suo punta a non abbassarsi troppo lo stipendio. Di Reina ha parlato l’agente FIFA Claudio Mossio, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Andujar non convince. Mascherano grande colpo ma…‘ (clicca qui per leggerla per intero). Sembra che il progetto del Napoli sia di trattenere lo spagnolo per un’altra stagione, di modo che possa fare ancora da chioccia al brasiliano Rafael che dal 2015-2016 dovrebbe essere pronto per fare il titolare. Dal Catania sarà ingaggiato Mariano Andujar che però non convince del tutto Claudio Mossio, essendosi espresso a corrente alternata nelle stagioni in Sicilia. Si prospetta una decisione non facile: insistere nel dialogo con l’esperto Reina o dare totale fiducia al giovane Rafael?