Si chiama Geoffrey Kondogbia ed è l’ultima idea in casa Juventus per aumentare la forza del centrocampo. Non che ce ne fosse bisogno: Vidal, Marchisio e Pogba, più ovviamente Andrea Pirlo, costituiscono una linea mediana tra le migliori d’Europa. Tuttavia, quando un giocatore come il francese campione del mondo Under 20 è disponibile sul calciomercato, i bianconeri hanno il dovere di provarci, soprattutto se un anno prima hanno portato a casa il suo compagno di nazionale – e coetaneo – Paul Pogba, con i risultati che ben conosciamo. E Beppe Marotta infatti non vuole farsi scappare questo talento; senza fare follie, ma proverà a mettere sul piatto l’offerta che superi le attenzioni di calciomercato del Real Madrid e del Tottenham, due società che stanno puntando il talento del Siviglia. L’amministratore delegato della Juventus, tuttavia, sa bene che per acquistare Kondogbia (che a differenza di Pogba ha un cartellino dal costo piuttosto elevato) dovrà necessariamente fare cassa con il calciomercato in uscita. Siccome calciatori in esubero nella rosa ci sono, il giochetto si può fare, ma andrà orchestrato in fretta perchè il 2 settembre si avvicina a grandi passi. Arriveranno dall’attacco i soldi per Kondogbia? O verrà piuttosto sacrificato un centrocampista che faccia spazio al francese anche come posizione in campo? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Riccardo Badia, intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net.
E’ normale per un giocatore della sua età avere un calo, bisogna tener presente che dopo aver giocato sempre da titolare durante la stagione, Pirlo ha affrontato anche la Confederations Cup.
Nella Juventus c’è un vice Pirlo? Anche se con caratteristiche diverse, il vice Pirlo della Juventus è Pogba. Non vedo altri elementi della rosa in grado di sostituire il bresciano.
Rimanendo in tema di centrocampisti, cosa ne pensa di Kondogbia? La Francia al Mondiale Under 20 aveva un centrocampo formato da Pogba e Kondogbia, due grandi giocatori. Il giocatore del Siviglia migliora ogni anno, è un grande talento.
I soldi di Kondogbia arriveranno dalla cessione di Marchisio? Non credo che Marchisio verrà ceduto, visto che al di là della sua storia di calciatore è un elemento importante per Conte. Semmai, la somma giusta arriverà dalla cessione di Matri e Quagliarella.
Entrambi verso l’addio quindi? Penso proprio di sì; dubito che vogliano fare la quinta e sesta punta nella Juventus. Per questo i bianconeri cercheranno di piazzare entrambi.
La quinta punta la farà Boakye? E’ un giovane che lo scorso anno ha fatto benissimo al Sassuolo, un giocatore dotato che potrebbe restare alla Juventus. (Claudio Ruggieri)