Al calciomercato invernale della Roma. Walter Sabatini ha lavorato ancora una volta molto bene: ha portato a Trigoria i rinforzi che servivano, ovvero un difensore centrale (Toloi) e un centrocampista come Radja Nainggolan che volevano tutte le big italiane ed è un potenziale titolare. Si è lavorato anche sul futuro con l’acquisto di giovani davvero promettenti (da Berisha a Paredes passando per Sanabria) che andranno a farsi le ossa altrove o in Primavera. Bene anche le cessioni degli esuberi, su tutte quella di Bradley per il quale è stata realizzata una plusvalenza. Pelo nell’uovo: l’attacco manca ancora di un grande bomber, ma siamo – per l’appunto – ai dettagli perchè la Roma di oggi è più forte di quella di ieri.
Ufficializzato via Twitter uno dei colpi del calciomercato della Roma, Rafael Toloi ha messo la firma sul contratto. Grandi sorrisi e soddisfazione, come testimonia la fotografia diffusa dall’account ufficiale della società.
Il promettente difensore della Roma Tin Jedvaj (18 anni, è nato nel 1995) resterà nella capitale. Arrivato quest’estate dalla Dinamo Zagabria (per 5 milioni di euro), Jedvaj non ha trovato spazio nella formazione di Rudi Garcia; il tecnico francese però si fida molto di lui e lo considera un elemento per il futuro, tanto che aveva pensato di mandarlo in prestito per farsi le ossa. Sembrava tutto fatto con il Verona: gli scaligeri che hanno ottenuto Marquinho avevano una corsia preferenziale per portarsi in casa un difensore di talento, importante anche per il recente infortunio di Domenico Maietta. Invece i due club non hanno trovato l’accordo economico, e così il croato è destinato a sgomitare per trovare posto a Trigoria, dove trova ora anche il nuovo acquisto Rafael Toloi.
Nel futuro di Marquinho non c’è più la Roma. Il 27enne centrocampista (ormai ex) giallorosso è a un passo dall’Hellas Verona. Il brasiliano è sbarcato a Milano proprio in queste ore per incontrare le dirigenza scaligera al fine di firmare il contratto che lo legherà ai veneti per le prossime stagioni. Sono ancora da conoscere le modalità del trasferimento. Quel che è certo è Marquinho sarà un giocatore del Verona, e su di lui mister Andrea Mandorlini potrà far affidamento a partire dalla trasferta di Sassuolo di domenica 2 febbraio. Il brasiliano ci ha messo un po’ a decidere: aveva già rifiutato il Genoa come destinazione, e aveva avuto dei dubbi anche sui gialloblu. L’affare si chiude comunque con la fumata bianca. Sempre per quanto riguarda il Verona, si continua a trattare per il prestito di Tin Jedvaj.
Nuovo colpo in prospettiva per la Roma. Secondo quanto raccolto dai colleghi di Vocegiallorossa.it, il club capitolino si è assicurato Vlad Nicolae Marin. Si tratta di un terzino sinistro classe 1995 nazionale rumeno Under-19. Il ragazzo proviene dalla Primavera della Juventus e la formula con cui il trasferimento è ad un passo dall’ufficializzazione è il prestito con diritto di riscatto. Nato nelle giovanili della Lazio, Marin ha giocato anche fra le fila del Manchester City Under-18. Per lui poche presenze quest’anno in bianconero, solo 6 fra campionato, Supercoppa e Youth Champions League.
E’ ufficiale un altro colpo di calciomercato della Roma, che si conferma dunque regina dell’inverno dopo esserlo stata in estate: il nuovo nome è quello di Tomas Vestenicky, del quale si parlava da tempo. Si tratta di un attaccante slovacco classe ’96 che arriva dal Nitra, formazione della Corgon Liga (si trova attualmente al penultimo posto della classifica). Giovanissimo, ma già con esperienze in prima squadra, dove conta 6 presenze in questa stagione; la Roma ne è rimasta stregata osservandolo nel corso del Mondiale Under 17 dello scorso anno, quando ha messo a segno 5 gol in 4 partite, con una media di un gol ogni 59 minuti. La strategia della Roma è chiara: Vestenicky si aggrega alla Primavera allenata da Alberto De Rossi, e la prima occasione per mettersi in mostra sarà il Torneo di Viareggio che si disputa il prossimo mese. Rudi Garcia ne monitorerà i passi e i miglioramenti, come farà per Leandro Paredes e Antonio Sanabria che invece andranno in prestito in Serie A. Insomma, i giallorossi puntano forte sui giovani.
Si avvicina a grandi passi all’Hellas Verona il giovane difensore centrale della Roma, Tin Jedvaj. Poco fa è arrivato l’ok di Rudi Garcia che di fatto ha dato il via libera alla cessione. Il giovane talento 18enne, sbarcato in estate dalla Dinamo Zagabria, non ha trovato spazio nell’11 titolare in questa prima metà stagione ed ha chiesto quindi di essere girato altrove per proseguire il proprio processo di maturazione. Nel contempo la società capitolina ha bloccato a Trigoria Alessio Romagnoli, che sembrava destinato a fare le valigie.
Ultimo giorno di calciomercato anche per la Roma, che procede spedita verso le ufficialità mancanti. Rafael Toloi ha dovuto ritardare le visite mediche ma le completerà in giornata; nel frattempo il serbo Petar Golubovic, terzino destro classe 1994 prelevato dall’OFK Belgrado, è sempre più vicino al prestito al Novara fino a giugno. Inizialmente sembrava che potesse restare in patria nella sua squadra attuale, per poi aggregarsi alla Roma a partire da luglio; invece ora il prestito in Piemonte pare la soluzione più probabile per il diciannovenne, che tra l’altro si giocherebbe il posto a destra con un altro giocatore prestato dai giallorossi ovvero Alessandro Crescenzi. Anche Tin Jedvaj, difensore centrale classe 1995, è più vicino alla cessione temporanea: andrà in prestito all’Hellas Verona che tra le altre cose ha perso il capitano Maietta per infortunio (un mese e mezzo circa di stop). Stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato sia Jedvaj che Marquinho sono molto vicini alla squadra scaligera. Nel frattempo la Roma ha tesserato anche il centrocampista Frencis Obeng, ventottenne ghanese dal Santarcangelo: l’operazione dovrebbe consentire il tesseramento di un extracomunitario in estate, come successe ad esempio con Babù che poi fece posto a Gervinho lo scorso agosto.
Piccolo ritardo per le visite mediche di Rafael Toloi. Il difensore ormai ex-San Paolo, è sbarcato stamane attorno alle 7.15 all’aeroporto Fiumicino ma il maltempo che sta imperversando in queste ore su Roma e su gran parte del Lazio sta mettendosi di traverso fra il brasiliano e appunto i controlli clinici in programma. Nel frattempo il club capitolino si è assicurato le prestazioni di Francis Obeng, in forza al Santarcangelo Calcio, squadra che milita in Lega Pro nella Seconda Divisione. Il centrocampista classe 1986 originario del Ghana, rimarrà comunque nella società romagnola fino al termine della stagione in corso.
E’ finalmente stato svelato il futuro di Marquinho. L’attaccante esterno brasiliano della Roma giocherà fino al termine della stagione in corso fra le fila dell’Hellas di Verona di Mandorlini. Dopo le avance del Genoa e poi della società veneta, l’ex Fluminense ha deciso di accogliere la proposta dei gialloblu, trasferendosi quindi allo stadio Bentegodi per il resto del campionato. Nel pomeriggio, come fa sapere Di Marzio di Sky Sport, il giocatore sbarcherà a Milano per firmare il suo nuovo contratto. La formula utilizzata è quella del prestito con diritto di ricatto sulla metà in favore dell’Hellas Verona. In Veneto potrebbe raggiungere Marquinho anche l’altro giallorosso in uscita, il giovane Jedvaj, in cerca di una squadra con la quale mettere minuti nelle gambe.
Non si è ancora concluso il calciomercato di casa Roma. Dopo gli arrivi in massa di Paredes, Berisha, Bastos, Toloi e Sanabria, il club capitolino potrebbe utilizzare le restanti ore che ci separano dalla chiusura della finestra di riparazione per piazzare qualche esubero. In cima alla lista dei partenti c’è il giovane talento Tin Jedvaj, acquistato durante lo scorso mercato estivo. Il 18enne proveniente dalla Dinamo Zagabria non ha praticamente trovato spazio in questi primi sei mesi a Trigoria e l’imminente sbarco di Rafael Toloi ha indotto lo stesso talento dell’est Europa a chiedere la cessione. La Roma dovrebbe accontentarlo ed entro le 23.00 di questa sera proverà a piazzare lo stesso altrove, molto probabilmente in prestito o tutt’al più in comproprietà. Sono diverse le società che si sono già fatte avanti per chiedere informazioni, a cominciare dalle due società venete, il Chievo e l’Hellas, con la prima leggermente in vantaggio sulla seconda. Fra le squadre sulle tracce del classe 1995 anche la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic.
Rafael Toloi è sbarcato all’aeroporto di Fiumicino questa mattina alle ore 7.45. Come previsto, il difensore brasiliano con passaporto italiano, è atterrato in Italia per iniziare la sua nuova avventura con la maglia della Roma. Un’operazione decisamente problematica quella per l’ormai ex San Paolo, visto che fino a poche ore fa non era chiaro lo status di comunitario dello stesso, ma alla fine, grazie ad un cavillo normativo, è arrivato il lasciapassare, e Walter Sabatini ha deciso di affondare il colpo. Lo volevano anche Milan e Napoli, così come la Fluminense, ma alla fine l’hanno spuntata i giallorossi, forse anche per maggiore convinzione. A Roma sarà anche il giorno di Marquinho che dopo tantissime avance dovrà decidere alla fine dove giocare. Sulle sue tracce vi è in particolare l’Hellas di Verona che attende la risposta definitiva. Il Genoa sembra ormai un ricordo, ci ha provato anche il Guangzhou di Lippi senza scaldare l’animo del ragazzo, mentre il club veneto sembrerebbe quello maggiormente accreditato per assicurarsi l’attaccante esterno brasiliano con la formula del prestito secco. Non è da escludere comunque che alla fine Marquinho rimanga a Trigoria per poi dire addio definitivo alla Roma durante la prossima estate.
La Roma si conferma la regina del calciomercato: è attesa per oggi l’ufficialità di Rafael Toloi, difensore di 23 anni che arriva dal San Paolo. Altro colpo di calciomercato in casa giallorossa: un centrale che offre una credibile alternativa ai titolari inamovibili Mehdi Benatia e Leandro Castan, e che idealmente va a prendere il posto di Nicolas Burdisso, passato al Genoa. Il presidente del club verdeoro ha parlato ieri sera attraverso globoesporte.globo.com e ha sostanzialmente messo la parola fine sulla trattativa di calciomercato, affermando che “mancano alcuni dettagli burocratici”. Dettagli che la Roma porterà a termine oggi: Rudi Garcia accoglie così l’ennesimo rinforzo invernale di calciomercato dopo gli arrivi di Radja Nainggolan, Michel Bastos e i giovani Sanabria, Paredes, Berisha e Vestenicki (gli ultimi due giocheranno con tutta probabilità in Primavera). In realtà ce n’è uno in più: si tratta di Petar Golubovic, il terzino destro serbo che arriva dall’OFK Belgrado e che nella serata di ieri è diventato ufficiale. Ha passaporto comunitario e si trasferisce a titolo definitivo, ma è destinato a rimanere in Serbia fino al termine della stagione. Per tanti acquisti, una possibile cessione: l’operazione di calciomercato Toloi chiude definitivamente le porte a Tin Jedvaj, almeno fino al prossimo giugno. Il croato non ha trovato spazio ed è pronto a ripartire altrove: tanti club di Serie A lo stanno tenendo monitorato e oggi si dovrebbe trovare una sistemazione per lui.
Nel frattempo la Roma è riuscita a blindare Miralem Pjanic. Una notizia di calciomercato che non è affatto scontata: solo pochi giorni fa Laurent Blanc aveva rivelato pubblicamente che il suo era sulle tracce del centrocampista bosniaco, e quando si muove una società con ampia disponibilità economica è sempre difficile restare a guardare chiudendo la porta di casa. Invece il club giallorosso ha subito fatto quadrato, affermando e confermando l’incedibilità di un giocatore diventato vitale negli schemi di Rudi Garcia. Lo stesso tecnico francese aveva elogiato l’operato della dirigenza, e Pjanic in un’intervista rilasciata a Roma Channel ha dichiarato il suo amore per la Roma, anzi il suo tifo per questi colori, facendo sapere che vuole vincere qualcosa con questa squadra e che il progetto è assolutamente intrigante. Fino a giugno dunque nessuna preoccupazione: il bosniaco resta a Trigoria. In estate probabilmente il tormentone riprenderà, sta allora a Garcia e Walter Sabatini trovare metodi convincenti per proseguire il connubio.
Michel (c, Al-Ain) – prestito
Valmir (a, Halmstads) – svincolato
Petar (d, OFK Belgrado) – titolo definitivo
Radja (c, Cagliari) – prestito con diritto di riscatto
Francis (c, Santarcangelo) – titolo definitivo
Leandro (a, Boca Juniors) – titolo definitivo
Mattia (d, FeralpiSalò) – titolo definitivo
Antonio (a, Barcellona) – titolo definitivo
Rafael (d, San Paolo) – prestito con diritto di riscatto
Tomas (a, Nitra) – titolo definitivo
Marco (a, West Ham) – prestito
Michael (c, Toronto FC) – titolo definitivo
Nicolas (d, Genoa) – titolo definitivo
Gianluca (c, Pescara) – prestito con diritto di riscatto
Alessandro (d, Novara) – prestito
Paolo (d, Reggina) – prestito
Leandro (a, Chievo) – prestito
Gianmario (a, Cittadella) – prestito
Tomas (p, Pescara) – prestito
Federico (c, Latina) – prestito