Come sarà gestito il primo calciomercato dell’Inter post Marco Branca? Un’operazione pare già a buon punto ed è quella per l’acquisto di Nemanja Vidic, esperto (32 anni) centrale difensivo serbo in scadenza di contratto con il Manchester United. Potrebbe lasciargli spazio Andrea Ranocchia che ormai è una riserva fissa, e che a gennaio è stato ad un passo dal prestito al Galatasaray. Altro giocatore dal futuro poco chiaro è Fredy Guarin: in poche settimane si è passato dall’accordo con la Juventus al possibile rinnovo con l’Inter, fino al ritorno sulla scena di San Siro nell’ultima, liberatoria partita con il Sassuolo. Di fatto però è tutto come prima: il colombiano resta con un contratto fino al 2016. Per uno sguardo alle possibili mosse di Erick Thohir ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Dario Canovi.
Quale sarà il futuro di Guarin? Dipenderà dal suo rendimento da qui alla fine del campionato. Quindi è troppo presto per capire se rimarrà in nerazzurro oppure partirà. Saranno anche valutazioni che dovrà fare Mazzarri.
E quello di Ranocchia? Vale lo stesso discorso. Voglio però aggiungere una cosa: spesso si parla di un interessamento della Juventus per Ranocchia, ma la formazione bianconera ha già diversi difensori centrali. Escluderei la Juventus dal futuro di Ranocchia fermo restando che poi tutto è possibile.
Un giudizio su Vidic? E’ un buon difensore ma non è più così giovane. Non capisco perchè l’Inter abbia deciso di puntare su di lui, soprattutto dopo che si è fatto un gran parlare della presunta politica di Thohir, improntata agli acquisti di giocatori più giovani.
Quale sarà il grande colpo dell’Inter nel calciomercato estivo? E’ ancora presto per dirlo, intanto è andato via Marco Branca ovvero il regista di tutte le ultime sessioni di calciomercato dell’Inter. Una cosa è certa: se Thohir pensa che questa squadra, con gli acquisti di D’Ambrosio e Hernanes, possa competere per i primi posti si sbaglia. Gli acquisti di gennaio sono degli ottimi calciatori ma non dei campioni.
Quindi cosa bisognerebbe fare per riavere un’Inter da scudetto?
Bisognerebbe acquistare non uno ma diversi grandi campioni. Solo così questa squadra potrebbe competere per lo scudetto. Bisognerebbe non fare più errori di calciomercato, come quelli che hanno portato alla cessione di giocatori come Sneijder, Thiago Motta e Maicon, ora protagonisti nei loro club.
Mazzarri rimarrà al timone? Non lo posso assicurare ma di certo le colpe di questo rendimento dell’Inter non sono sue. Questa squadra è priva di giocatori di prima fascia e dovrebbe essere ringiovanita. Mazzarri non è colpevole come non lo era Stramaccioni che per lunga parte della stagione ha dovuto giocare con tantissime riserve.
(Franco Vittadini)