L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, pigia il piede sull’acceleratore ed è pronto a portare a termine nel giro di pochi giorni i primi colpi di questo calciomercato estivo che stenta a decollare. La novità delle ultime ore è la conferma dell’interesse per Balanta, difensore centrale del River Plate, nazionale colombiano che gode del passaporto europeo. Ieri è uscito allo scoperto Matias Patanian, il vicepresidente dei Millonairos, che a Radio La Red ha di fatto confermato l’interesse dei bianconeri: «Sappiamo in modo ufficiale che la Juve si è fatta avanti». Sulle tracce del giovane sudamericano vi sono anche Roma e Napoli. Altro nome caldo in questa fase è Juan Iturbe, stella dell’Hellas Verona e dell’under-20 argentina. Il Milan lo vuole ma è “ingolfato” con il futuro di Kakà e di Robinho e di conseguenza impossibilitato a comprare se prima non vende. Marotta vuole approfittare di questo momento per piazzare la zampata concreta e dopo aver offerto Peluso, Padoin e Quagliarella, avrebbe messo sul piatto anche il cartellino di Luca Marrone, con l’aggiunta di un conguaglio da 15 milioni di euro. L’ad della Juve spera di poter chiudere il colpo a breve, forse già la prossima settimana dopo un probabile incontro con Mascardi, l’agente di Iturbe, e Sogliano, il ds dei veneti. Infine attenzione a Morata, che da ieri è più vicino alla Juve: il Real Madrid si è infatti assicurato Falcao e di conseguenza il talento spagnolo avrà via libera. Bisognerà però come al solito trovare l’intesa: la Signora ha offerto 18 milioni di euro più bonus con un controriscatto in favore delle Merengues.
La Juventus è molto attenta alle evoluzioni del mercato dei difensori, oltre a quello degli attaccanti. I bianconeri vogliono rinforzare la linea difensiva, che passera a 4 nella prossima stagione. Un altro nome seguito con grande attenzione è quello di Mustafi, difensore tedesco della Sampdoria che può giocare sia al centro che come terzino destro. La Juventus, stando a Tuttosport, avrebbe proposto ai blucerchiati uno scambio con Mirko Vucinic. Ma attenzione, il difensore piace molto al Milan che sembra pronto a presentare un’offerta importante.
La Juventus lavora per rinforzare la difesa che dalla difesa a tre potrebbe tornare a una linea a quattro. I bianconeri, secondo Tuttosport, starebbero puntando a una delle sorprese del Mondiale brasiliano, il nome nuovo è quello di Marcos Rojo che con la maglia dell’Argentina ha sorpreso per solidità e capacità al di là della norma nell’elevazione. Il calciatore gioca nello Sporting Lisbona ed è ancora molto giovane essendo appena un classe 1990. I portoghesi lo presero due estati fa, ma il ragazzo arrivò in Europa nel 2011 per giocare nello Spartak Mosca. In nazionale conta ben 23 presenze, ma non ha ancora trovato la strada del gol nonostante sia molto pericoloso sui calci da fermo con i suoi 187 centimetri. La Juve farebbe davvero un affare a portarlo a Torino quest’estate, anche se la Coppa del Mondo potrebbe far lievitare il prezzo del suo cartellino.
Torna a circolare in casa Juventus il nome di un vecchio obiettivo di calciomercato. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti la Vecchia Signora sarebbe tornata sulle tracce di Jonathan Biabiany, esterno d’attacco francese di proprietà del Parma. Il ragazzo, seguito ormai da un anno a questa parte, potrebbe lasciare i Ducali nelle prossime settimane per via della delusione europea e la Juve è alla finestra. Sulle tracce dell’esterno transalpino c’è in pressing anche l’Inter, che avrebbe offerto Schelotto e Obi, ma la Signora starebbe pensando di rilanciare magari con il giovane talento Fausto Rossi, seguito da vicino dai gialloblu, e attenzione anche a Giovinco, che potrebbe lasciare la Torino bianconera con il contratto in scadenza nel 2015. Potrebbe quindi scatenarsi un Derby d’Italia sul mercato, con il Milan che nel frattempo rimane alla finestra…
E’ ufficiale, l’estremo difensore della Juventus, Rubinho, ha rinnovato il proprio contratto. Il terzo portiere bianconero aveva l’accordo in scadenza al 30 giugno, fra pochi giorni, ma poco fa è arrivato l’annuncio per il prolungamento di un altro anno. A svelarlo è stato lo stesso guardiano italo-brasiliano che ha esternato la propria felicità per aver rinnovato di altri 12 mesi la sua permanenza a Vinovo: «Lo staff ha manifestato l’intenzione di allungarmi il contratto – spiega l’ex Palermo e Torino – e mancava solo l’accordo con i dirigenti. E’ stato tutto definito nel fine settimana. Sono contento di restare nella squadra tricampione d’Italia, un ottimo ambiente di lavoro. Sono molto amico di Buffon e Chiellini. Faccio il tifo per loro». A questo punto manca solo il rinnovo di Storari, anch’egli in scadenza al 30 giugno, per completare il reparto di portieri 2014-2015 della Juventus.
La Juventus continua a pensare a Nani. Secondo quanto riportato da SkySport24 negli ultimi giorni la dirigenza bianconera ha riaperto i contatti per arrivare al centrocampista portoghese, a segno nella seconda partita mondiale contro gli Stati Uniti. Il contratto di Nani con il Manchester United scade nel 2018 ma il giocatore non sembra essere un perno del nuovo progetto Van Gaal (il suo status sarà comunque più chiaro dopo la Coppa del Mondo).
Alla Juventus? C’è chi ci crede come ad esempio l’agente FIFA Lodovico Spinosi, che ha parlato della possibile operazione di calciomercato nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net, dal titolo ‘Pato affare low cost. Peccato per Cesar‘ (clicca qui per leggerla per intero). L’ex attaccante rossonero gioca attualmente del San Paolo, con cui è sotto contratto fino al dicembre 2015: la Juventus potrebbe puntare su di lui per aumentare la forza dell’attacco.