Una partita di notevole importanza, soprattutto per la Juventus che vuole riprendere la testa della classifica dopo la vittoria del Milan ad Udine: questo sarà il leit motiv di Parma-Juventus. Per entrambe le squadre sarà il primo di due recuperi. Favorita è la squadra diretta da Antonio Conte, apparsa in straordinaria forma nell’andata delle semifinali di Coppa Italia con il Milan a San Siro. La Juventus non ha ancora perso in campionato e si sta mantenendo sempre ai vertici, dimostrando di aver acquisito una mentalità vincente per lottare con il Milan per vincere lo scudetto. Serve però mantenere una buona condizione fisica e una grande concentrazione in tutte le partite. Così l’incontro di Parma è un altro esame per la Juve di Conte. Dall’altra parte basteranno le invenzioni tattiche di Donadoni e la solita voglia di rivalsa di Giovinco? Per parlare di tutto questo abbiamo sentito uno juventino doc, Marcello Chirico, apprezzato giornalista di Telelombardia. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.
Come vedi questa partita con il Parma?
Bisogna che la Juventus eviti ogni tipo di rilassamento psicologico dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Milan, ed è anche necessario che non si lasci prendere dall’ansia della voglia di vincere.
Come sarà Parma-Juventus?
La Juventus attaccherà e il Parma si chiuderà in difesa, cercando di sfruttare le ripartenze.
Chi temi del Parma?
Giovinco potrebbe crearci qualche problema. E’ lui l’elemento di spicco di questa squadra. Quando gioca contro la Juventus riesce spesso a dare qualcosa in più, animato da una voglia di rivalsa verso la squadra bianconera.
Si è detto che la Juve lo vorrebbe di nuovo: cosa pensi a proposito?
Sono voci non dimostrate. In ogni caso non mi sembra proprio lui l’erede di Del Piero.
Temi invece qualche invenzione tattica di Donadoni?
Donadoni è un buon allenatore, non eccezionale. Mi tengo Conte, che ha saputo costruire questa Juventus vincente, trasmettendogli tutta la sua grinta, quella determinazione che fa parte di questo allenatore.
Cosa ti piace di questa Juventus?
La fame, la voglia di vincere che sta consentendo alla Juventus di lottare per vincere lo scudetto.
C’è anche la Coppa Italia…
Sì, ma non dobbiamo mollare. Dobbiamo lottare fino in fondo. Non abbiamo ancora vinto niente. Per ora concentriamoci sul campionato.
Sarà un duello solo tra Milan e Juventus per lo scudetto?
Credo proprio di si, non vedo altre squadre in grado di raggiungere questo traguardo.
Il Milan cos’ha più della Juventus?
Il Milan ha una rosa di giocatori più forti. Certo poi la prestazione della squadra rossonera ad Udine non mi è piaciuta per niente. Il Milan non meritava certo di vincere.
Cosa manca alla Juventus?
Mancano i campioni, se si vuole puntare a fare strada in Europa bisogna acquistare dei top player, quei fuoriclasse che cambino volto a questa squadra.
Neymar?
No, Neymar non mi piace. Preferisco Suarez: lui e Bale e sarà una Juventus stratosferica.
(Franco Vittadini)