La Roma studia il piano B per la panchina. Mazzarri ed Allegri, principali opzioni della dirigenza, non sono ancora da escluder -tutt’altro-, ma se non dovessero accettare l’offerta giallorossa bisognerà farsi trovare pronti, per non deludere la piazza che aspetta un condottiero vincente. Si è parlato di Francesco Guidolin (improbabile per la verità), Rafael Benitez ed anche Marcelo Bielsa, ma le soluzioni potrebbero non finire qui. Chi pare al capolinea è invece Maarten Stekelenburg, che potrebbe essere ceduto in Inghilterra dopo due stagioni più scure che chiare. Il suo sostituto è già stato individuato, per l’olandese sembra questione di giorni prima dell’addio. Manovre in vista anche a centrocampo, dove può arrivare Radja Nainggolan e partire Daniele De Rossi, dopo le ennesime, sempiterne voci di mercato sul suo conto. Osvaldo invece potrebbe dipendere dal nuovo allenatore: quale sarà il suo destino? Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Alessandro Cuca, nell’intervista esclusiva sul mercato della Roma.
Allegri-Mazzarri, la corsa alla panchina di Andreazzoli vede in gara solo questi due allenatori? Non credo, perché secondo me anche un ritorno di Vincenzo Montella deve essere preso in considerazione visto che tornerebbe volentieri nella Capitale.
Stekelenburg dovrebbe andare via, non ha convinto molto… Purtroppo il portiere olandese ha dovuto lottare anche con una difesa molto ballerina tra Luis Enrique e Zeman. Neanche uno come Handanovic avrebbe potuto salvare la situazione facendo miracoli.
Per il centrocampo continuano le voci riguardanti Nainggolan: cosa ne pensa? E’ un bel giocatore che porterebbe sicuramente vitalità al centrocampo giallorosso. Ma bisogna capire quanto chiederà Cellino per il proprio giocatore.
Crede che De Rossi sia in netto calo? Purtroppo si vede che il rendimento del giocatore è calato molto ultimamente, fino a due anni fa era considerato un top player, un giocatore in grado di fare la differenza, ora non più.
La Roma potrebbe cedere qualche giocatore importante come Osvaldo…
Se i giallorossi dovessero cedere Osvaldo all’estero sicuramente guadagnerebbero maggiormente rispetto a una cessione in Italia.
Però si parla di un interesse della Juventus. Qualche possibile contropartita in cambio? Quagliarella sarebbe sicuramente un calciatore che a Roma potrebbe tornare a segnare tanti gol. Anche perché è un giocatore che ha dimostrato di valere il primo livello della serie A.
(Claudio Ruggieri)