Continua ad essere molto incerto il futuro di Pepe Reina, estremo difensore del Napoli e della nazionale spagnola. Al centro delle vice di calciomercato dei partenopei, il portiere spagnolo sembra destinato a fare ritorno in Inghilterra, presso il Liverpool, squadra che ne detiene il cartellino. Attenzione però alle voci circolanti in queste ore nella terra iberica che vogliono l’Arsenal pronto a presentare un’offerta per avere in cambio Reina. Una proposta da circa 6/7 milioni di euro che accontenterebbe i Reds nonché il diretto interessato. Il Napoli non sembra intenzionato ad opporre resistenza e starebbe pensando tutt’al più di acquistare il guardiano a titolo gratuito, mantenendo però l’ingaggio da circa 5 milioni di euro netti annui per i prossimi due anni.
Il nome di Gonzalo Higuain anima decisamente le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il Pipita è accostato da qualche ora a questa parte al Barcellona, e la news, tra smentite e conferme, sta divenendo una sorta di giallo. De Laurentiis non intende cedere il giocatore ma nel contempo non si opporrebbe ad un assegno da 60/70 milioni di euro, più o meno la stessa cifra ricavata dalla partenza di Edinson Cavani e poi immessa sul mercato per ricostruire la squadra. Il club partenopeo dovrà inoltre guardarsi anche dalle inglesi, visto che i media britannici sono convinti che anche Arsenal, Manchester United, Chelsea e City sarebbero pronte all’assalto dell’ex Real Madrid. Il tutto è reso più complicato dalla distanza che separa l’argentino (attualmente in Brasile con la Nazionale), dal Napoli: non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento.
Il Napoli vuole blindare Gonzalo Higuain dall’assalto del Barcellona. Negli ultimi giorni le parole dell’attaccante argentino e dei suoi compagni, Messi su tutti, hanno destato preoccupazioni dalle parti di Napoli. L’occhio strizzato dall’attaccante ai blaugrana non è piaciuto alla società che ha deciso di blindare l’attaccante. L’intezione è quella di proporre un nuovo contratto con un importante adeguamento e una clausola da 70 milioni di euro, in modo da mettersi al riparo da eventuali nuovi assalti. Perso Cavani un anno fa in questo momento in Campania non vogliono assolutamente privarsi di chi l’ha sostituito con grande rendimento. Il prossimo anno per i partenopei potrebbe essere quello buono per l’assalto al titolo e per farlo serve un Higuain nel serbatoio.
Il Napoli saluterà Pepe Reina durante il calciomercato estivo. Il portiere della nazionale spagnola farà ritorno al Liverpool, club proprietario del suo cartellino. E’ stato lo stesso estremo difensore iberico a ribadirlo per l’ennesima volta, interpellato dai microfoni di Marca: “Il mio futuro? Per ora torno al Liverpool. Ho un contratto di due anni con i Reds, altre notizie non ce ne sono al momento”. Il Napoli vorrebbe trattenere il guardiano spagnolo a Castelvolturno ma l’operazione, tra cartellino e stipendio, risulterebbe troppo dispendiosa. L’unica via plausibile è quella di un acquisto a costo zero con ingaggio (circa 5 milioni di euro), interamente pagato dalla dirigenza partenopeo, per una trattativa del valore totale di circa 20 milioni di euro lordi.
Fra le varie priorità di casa Napoli per il calciomercato estivo vi è anche il miglioramento della fascia destra. In uscita c’è Christian Maggio (contratto scadenza 2015 e destinato all’Hellas Verona), mentre in ingresso continua a piacere Daryl Janmaat, nazionale olandese del Feyenoord. Il ds Bigon pare abbia in mano il tulipano ma l’operazione non si chiude, visto che lo stesso è fortemente tentato anche dal Manchester United. Il Napoli sta quindi vagliando delle idee alternative, a cominciare da Alvaro Arbeloa, terzino destro del Real Madrid sotto contratto con le Merengues fino al 30 giugno del 2016. Il calciatore 31enne ha visto poco il campo in questa stagione ed avrebbe quindi chiesto alla dirigenza di lasciarlo partire: l’operazione si può chiudere in cambio di un assegno da 5 milioni di euro. Arbeloa potrebbe trasferirsi a Castelvolturno spinto dall’agente, Manuel Garcia Quilon, lo stesso di Rafa Benitez.
Fase di calciomercato molto calda in casa Napoli. La dirigenza partenopea, a cominciare dal direttore sportivo Riccardo Bigon, si sta dedicando alle comproprietà. In cima alla lista delle priorità vi sono quelle di Luca Cigarini e di Omar El Kaddouri. Per il centrocampista dell’Atalanta gli stessi orobici dovrebbero versare nelle casse del Napoli una somma superiore ai 3 milioni di euro, così come già pattuito. Situazione più complessa invece per il nazionale marocchino, che il Toro vorrebbe riscattare per la metà versando nelle casse degli azzurri meno di due milioni di euro. Il Napoli ne vorrebbe un po’ di più e nel contempo sulle tracce del nordafricano si sarebbe messo l’Udinese, pronto a scommettere sull’ex Brescia. I discorsi con il Torino, però, sono continui e non è da escludere che nell’eventuale operazione possa rientrare anche Duvan Zapata (in prestito), giocatore che sembra destinato a lasciare Castelvolturno per maturare, e che piace molto a Ventura, alla ricerca di un erede di Ciro Immobile.
Uno dei casi di calcimercato più caldi in casa Napoli è quello di Goran Pandev. L’attaccante macedone è in scadenza di contratto nel 2015: ancora non si sente aria di rinnovo e per questo l’ipotesi più accreditata è quella della cessione in estate. L’agente di Pandev Carlo Pallavicino ha puntualizzato la situazione parlando all’emittente Radio Crc: “Se Pandev dovesse andare via mi dispiacerebbe molto. Il macedone considera Napoli la sua casa per cui se dovesse lasciare l’azzurro sarebbe ancora più doloroso. L’idea era quella di chiudere la carriera a Napoli, ma se le cose dovessero cambiare, si potrebbe anche valutare una pista estero. La società non mi ha chiamato e questo mi lascia ben sperare“.