Il nome di Eder Balanta continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Juventus. Il giovane difensore centrale appena 21enne, militante fra le fila del River Plate, è uno dei Cafeteros più desiderati, ed oltre alla Signora sulle sue tracce vi sarebbero anche la Roma e il Paris Saint Germain. Probabilmente spaventata da tale concorrenza, la Juventus starebbe stringendo i tempi ed avrebbe inviato il collaboratore tecnico di Conte, Mauro Sandreani, in Brasile, in vista della sfida valevole per i quarti di finale fra la Selecao e appunto la nazionale colombiana. Altro giocatore che probabilmente verrà visionato dal vivo, è Fredy Guarin, centrocampista dell’Inter che potrebbe lasciare corso Vittorio Emanuele nelle prossime settimane. L’ex Porto dovrebbe sbarcare a Torino solo nel caso in cui uno fra Vidal e Pogba venisse ceduto.
Stephan Lichtsteiner potrebbe salutare la Juventus durante il calciomercato estivo. Le indiscrezioni circolanti negli ultimi giorni vogliono lo svizzero aver chiesto un ritocco dell’ingaggio molto alto, ben 3 milioni di euro netti annui. Una cifra che avrebbe spaventato la dirigenza di corso Galileo Ferraris, che difficilmente elargirà quanto richiesto dall’ex Lazio. Tenendo conto che il contratto del nazionale elvetico scade nel 2015, non è da escludere che lo stesso possa essere ceduto nelle prossime settimane oppure rimanere a Torino ma senza prolungamento. Di tale situazione ne ha parlato il diretto interessato, a margine dell’addio della Svizzera al Mondiale in Brasile: «Il mio futuro? Ho ancora un anno di contratto e credo di non avere problemi. Mi sento molto bene lì e poi vedremo. Come ho sempre detto, comunque, la mia priorità è la Juventus. Non ho ancora ricevuto segnali dal club, ma è normale che sia così in questa fase. Al mio ritorno ne parleremo e sono convinto che troveremo una soluzione».
Non solo Iturbe in casa Juventus. L’ad Beppe Marotta è attivissimo sul calciomercato a cominciare dal rinato interesse nei confronti di Patrice Evra, terzino sinistro della nazionale francese. Come vi spieghiamo da un paio di giorni a questa parte, la Signora è tornata a farsi viva per avere l’esperto calciatore del Manchester United con il quale vi sarebbe già un accordo per un biennale da 3,5 milioni di euro netti annui. Ora si attende la risposta dei Red Devils che non sarebbero così propensi a cedere il giocatore, alla luce anche del recente rinnovo del contratto, ma è anche vero che qualora lo stesso transalpino forzasse la mano il matrimonio potrebbe celebrarsi. Altro nome caldo è quello di Alvaro Morata, giovane stellina del Real Madrid. A Milano vi era nella giornata di ieri l’avvocato Bozzo, l’agente del centravanti spagnolo, e in questi giorni è in Italia anche il procuratore iberico di Morata, il signor Ruben Perez. La prossima settimana la Juventus presenterà un’offerta concreta pari a 15 milioni di euro più bonus e nel contempo l’entourage di Morata andrà da Wolfsburg, Chelsea e Monaco, facendo loro sapere di volere solo la Juventus.
Altra giornata decisiva in casa Juventus per il calciomercato estivo. Proseguiranno i contatti fra la Signora e l’Hellas Verona naturalmente per Juan Iturbe. Ieri sono state 24 ore intense durante le quali le parti in gioco si sono molto avvicinate, anche se “manca il colpo finale”, come ha twittato lo stesso attaccante 21enne. La Juventus ha rilanciato fino a 23 milioni di euro ma la sensazione circolante è che a breve i bianconeri potrebbero ulteriormente alzare la posta in gioco, spingendosi fino a 24 o addirittura a 25 milioni di euro. A quel punto arriverebbe il definitivo sì dei veneti, che si son presi la notte per meditare e riflettere, sperando magari in un rilancio del Milan. Non è da escludere che possa tornare di moda l’inserimento di una contropartita tecnica. Quagliarella sembra molto vicino al Torino, nonostante Toni stia spingendo per averlo al Bentegodi, e attenzione a Luca Marrone, rientrato negli scorsi giorni a Vinovo. Si attendono novità nella giornata odierna, durante la quale sopra la Mole potrebbe formarsi la tanto attesa fumata bianca…
Colpo in dirittura d’arrivo per l’Al Jazira che ha convinto – stando alle indiscrezioni diffuse da TuttoMercato – Mirko Vucinic a firmare un bel triennale da sei milioni di euro a stagione. La notizia è rimbalzata anche da Sky che aggiunge che il giocatore si starebbe recando ad Abu Dhabi per formalizzare l’accordo. Il calcio italiano perde un altro protagonista, ma la Juventus fa cassa e si frega le mani, il suo mercato procede secondo i programmi…
Siamo ai dettagli per Federico Peluso, terzino che sta per passare dalla Juventus al Sassuolo. Si è espresso il direttore generale del Sassuolo, Nereo Bonato, che ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb: “Siamo ancora a lavoro per Peluso. Mancano ancora alcuni dettagli. L’ufficialità potremmo anche posticiparla“. Nel pomeriggio Gianluca Di Marzio aveva parlato di trattativa praticamente conclusa. Si era parlato anche di una risoluzione della comproprietà di Luca Marrone in favore dei bianconeri come contropartita a quest’affare, ma sembra che questa possibilità sia ormai tramontata.
La Juventus ha ceduto al Sassuolo Federico Peluso, è quanto riporta Gianluca Di Marzio attraverso il suo sito ufficiale. Il noto giornalista diSky Sport parla di accordo definito in mattinata e di dettagli già studiati dai due club. Presto il club bianconero comunicherà l’ufficialità che potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Il terzino era arrivato alla Juventus nel gennaio del 2013, ma in un anno e mezzo in bianconero non è riuscito a imporsi. Per lui in totale a Torino ci sono state 31 presenze e 2 reti, ma molte di queste partite le ha disputate partendo dalla panchina. Il Sassuolo si arricchirà di un giocatore con buona esperienza, che potrà dare una mano alla rincorsa a un’altra storica salvezza.
Alexis Sanchez, attaccante del Barcellona, ha giocato un ottimo Mondiale con la maglia del Cile. Ora che però questo è finito, dopo l’eliminazione ai calci di rigore contro il Brasile, per lui si parla nuovamente di mercato. La Juventus lo segue con interesse ormai da mesi e il suo Presidente, Josep Maria Bartomeu, parla anche di questo in conferenza stampa come riportato da TuttoJuve.com: “Molti club seguono Sanchez. Noi contiamo su di lui, ma sappiamo che ha fatto una grande stagione e che quindi ha molto mercato. Diversi club si stanno muovendo per lui. Noi vogliamo tenerlo, ma non posso negare che ci sono arrivate tante offerte per lui“. Chissà che una di queste possa essere quella buona e possa magari portarlo a giocare con la Juventus nella prossima stagione.
Paul Pogba resterà alla Juventus anche dopo il calciomercato estivo. Il centrocampista della nazionale francese dovrebbe proseguire il suo cammino bianconero, almeno fino all’estate del 2015. Così è stato deciso dai vertici di corso Galileo Ferraris, di concerto naturalmente con Pogba (che allo Stadium si trova benissimo) e Mino Raiola, il procuratore dell’ex Manchester United. L’astro nascente francese potrebbe fare le valigie solo in un caso: qualora venisse presentata un’offerta concreta da 80 milioni di euro. A quel punto Raiola si presenterebbe al cospetto di Marotta e Agnelli, sfoderando la proposta indecente che difficilmente verrà rifiutata dai vertici dei campioni d’Italia.
Victor Ibarbo e Davide Astori sono due nomi che stanno animando le cronache di calciomercato di questo periodo di casa Juventus. I due cagliaritani sono in partenza dalla Sardegna, e sognano il definitivo salto di qualità. Dei due la Vecchia Signora è attratta in particolare dal nazionale colombiano, per il quale ha già presentato una proposta da 10/12 milioni di euro con l’aggiunta di Fausto Rossi o in alternativa del talento Nicola Leali. I rossoblu attendono però un rilancio, valutando il cartellino del bomber sudamericano attorno ai 20 milioni di euro. Per Astori l’interesse è meno forte ma nulla sarà da lasciare al caso anche perché in quel di corso Galileo Ferraris si cerca un rinforzo in difesa dopo lo stop di tre mesi di Barzagli in seguito all’operazione. La cosa certa è che sia Astori quanto Ibarbo non sono ritenuti incedibili dal Cagliari: «Astori e Ibarbo? Il discorso della non incedibilità vale per tutti – ha detto Zeman in occasione della conferenza stampa di presentazione di stamane – ma in tutte le squadre».
E’ decisamente partito col botto il calciomercato estivo della Juventus. L’ad Beppe Marotta, oltre ad essere ad un passo da Juan Iturbe dell’Hellas Verona, si è avvicinato moltissimo anche a Patrice Evra, terzino sinistro del Manchester United, compagno di Paul Pogba nella nazionale francese. Come riportato dalla redazione di Sky Sport, nelle scorse ore è stata raggiunta un’intesa di massima fra i campioni d’Italia e il calciatore dei Red Devils sulla base di un contratto da 24 mesi a 3,5 milioni di euro netti all’anno. Il problema principale sarà però convincere il Manchester United a cedergli il giocatore, alla luce del rinnovo del contratto di soltanto poche settimane fa. La sensazione circolante è che l’ultima parola la darà come al solito Van Gaal, attuale commissario tecnico dell’Olanda nonché futuro allenatore proprio dei Diavoli Rossi inglesi.
E’ arrivata ieri la notizia dell’ufficialità dell’acquisto di Stefano Sturaro da parte della Juventus; altro giovane che la società bianconera si assicura e che resterà un altro anno in prestito al Genoa. Al sito ufficiale dei campioni d’Italia, Juventus.com, il classe ’93 ha rilasciato le prime parole da calciatore della Juventus in una video-intervista nella quale ha spiegato l’emozione per la nuova avventura: “E’ importantissimo che vogliano portarmi qui” ha detto. “Mi dà un grande senso di responsabilità e mi fa capire che loro puntano davvero su di me; spero di ripagare questa di fiducia. A Genova ho iniziato a giocare con frequenza nel girone di ritorno, in mezzo c’è stata la convocazione con l’Under 21 che insieme al primo gol in Serie A è stata la cosa più bella di questa stagione. Ora spero di fare un grande campionato con il Grifone, consapevole di avere la società più forte in Italia alle spalle: mi valuteranno e decideranno se riportarmi qui. Io, da parte mia, farò il possibile per arrivarci”. Anche la Juventus spera che Sturaro faccia una grande stagione: se la cosa funzionerà avrà messo le mani su un giocatore che potrebbe avere un grande futuro.
Ha la tendinopatia, ci ha giocato sopra sostanzialmente per tutta la stagione ma adesso si deve operare; questo fa tremare la Juventus che sente ora il bisogno di mettere in rosa un giocatore di talento che possa prendere il posto del centrale della nazionale e aprire un nuovo ciclo. Il nome ci sarebbe anche: Matijas Nastasic, che nel nostro campionato abbiamo visto con la magia della Fiorentina dove però è durato poco, venduto al Manchester City che ha messo sul piatto soldi (tanti) e il cartellino di Stefan Savic. Più o meno con la stessa modalità: attraverso cioè la cessione di un pezzo pregiato del centrocampo dei campioni d’Italia. Ci spiega tutto l’agente FIFA Bernardo Brovarone nell’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net, dal titolo Nastasic nell’affare Vidal o Pogba. E Romulo… (clicca qui per leggere il testo completo).