Una grande partita, quella di mercoledì sera alle 20,45 allo stadio Olimpico: Roma-Real Madrid è valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. La formazione giallorossa viene da 4 successi consecutivi in campionato ed è in notevole ripresa; sogna ora il grande sgambetto al Real Madrid che però, dato il benservito a Rafa Benitez, con Zinedine Zidane in panchina ha ripreso a volare e nelle ultime sei partite della Liga ha collezionato 19 punti con 23 gol all’attivo. Un’impresa comunque titanica, ma la Roma ci arriva in un buon momento; non solo dal punto di vista dei risultati, ma anche e soprattutto di una fiducia ritrovata. In più c’è Luciano Spalletti, che in ambito europeo è già stato protagonista di grandi prestazioni nel suo primo ciclo giallorosso. Per presentare al meglio Roma-Real Madrid, per un punto e un pronostico su questa delicatissima partita, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Ruggiero Rizzitelli.
Che partita si aspetta? Una partita alla quale la Roma arriva con fiducia, avendo vinto le ultime quattro partite in campionato; dovrà approfittare di un Real Madrid che in difesa concede sempre qualcosa.
La Roma sembra star bene fisicamente: potrebbe essere un vantaggio per questa partita di andata? Diciamo che quando stai bene mentalmente, di conseguenza stai bene anche fisicamente ed è quello che sta succedendo alla Roma in questo momento della stagione. Infatti, i risultati stanno arrivando.
El Shaarawy e Perotti insieme in campo? Non so cosa deciderà Spalletti, di certo il contributo di El Shaarawy e Perotti è evidente. Stanno dando un notevole apporto alla formazione giallorossa, le stanno facendo fare un chiaro salto di qualità.
Si aspetta un Roma subito aggressiva contro il Real Madrid? La Roma dovrà sicuramente attaccare, cercare di sfruttare i tanti errori che il reparto arretrato del Real Madrid commette. Dovrà però stare anche attenta a non sbilanciarsi per evitare le ripartenze delle merengues.
Bale, Marcelo e Pepe saranno assenti: un vantaggio per la Roma? Non cambierà tanto, perchè il reparto offensivo del Real Madrid ha sempre grandi giocatori come James Rodriguez, Benzema e ovviamente Cristiano Ronaldo. Forse a pesare maggiormente sarà l’assenza di Marcelo, un giocatore importante nella difesa del Real Madrid.
Che Real Madrid si aspetta all’Olimpico? Il solito Real Madrid, la solita squadra che fa il suo gioco, sfruttando la velocità dei suoi uomini offensivi. E’ difficile che una squadra del genere si adatti alle circostanze, solitamente accade il contrario.
Come si ferma un giocatore come Cristiano Ronaldo? Penso a raddoppi in certi punti della partita, ma in generale non so quanto servirebbe; come dicevo prima, tutto l’attacco del Real Madrid fa paura.
Il suo pronostico per Roma-Real Madrid? Per la Roma sarà intanto importante non subire un’umiliazione come contro Barcellona e Bayern Monaco. In ogni caso ci saranno tutte le possibilità per fare bene, per sfruttare il momento positivo e ottenere un risultato positivo. Le possibilità per fare bene ci sono; direi che la cosa migliore sarebbe andare al Bernabeu con il risultato aperto e i quarti di finale alla portata.
(Franco Vittadini)