Pjanic o non Pjanic? Questo può essere il prossimo dilemma di calciomercato per la Roma, che potrebbe imperniare la prossima campagna acquisti sulla cessione del centrocampista bosniaco. Per il momento il giocatore resta in scadenza di contratto 2015, e in odore di un rinnovo che ancora non si concretizza. In tema di conferme da valutare quella di Morgan De Sanctis, che avrebbe un’altra stagione di contratto dopo questa ma spegnerà 37 candeline a marzo. Incerto anche il futuro di Walter Sabatini, che a giugno ridiscuterà la sua posizione con la dirigenza, come di consueto. Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Gabriele Chiono.
De Sanctis sarà confermato a fine stagione? In questa stagione ha dimostrato di essere ancora un ottimo portiere, sta mantenendo un rendimento molto buono. Nel frattempo però è legittimo che la Roma si guardi attorno perché De Sanctis ha comunque trentasei anni. Molto dipenderà anche da come si comporterà in questo finale di campionato.
Marco Parolo interessa ancora? A gennaio piaceva molto alla Roma e c’è ancora interesse da parte della società giallorossa verso di lui. Il Parma vorrebbe monetizzare dalla sua cessione, a gennaio si parlava di comproprietà ma credo che se sarà venduto sarà a titolo definitivo.
Il rinnovo di Pjanic si può considerare vicino? Si sta trattando ma se arriverà un’offerta straordinaria, come potrà essere quella del Paris Saint Germain, difficilmente la Roma potrebbe resistere e credo che alla fine cederà il bosniaco. Le squadre italiane non possono più permettersi di rinunciare ad occasioni del genere, il nostro calcio è completamente cambiato.
Quale grosso colpo di calciomercato ci si può aspettare a giugno? La Roma ne farà sicuramente qualcuno di importante, magari una punta di grande valore internazionale. In ogni caso penso più ad un investimento di prospettiva che ad una grande spesa; potrebbe essere anche un attaccante del Sudamerica, conoscendo attitudini e competenze di Sabatini in quel continente.
A proposito di Sabatini: rinnoverà il contratto con la Roma? Ad oggi direi di sì ma potrebbe anche considerare terminato il suo lavoro, dopotutto la Roma ha già le basi per un futuro positivo. Sabatini potrebbe ripartire e cercare altri stimoli, non mi meraviglierei se ad esempio scegliesse l’Inter. Lo stesso Mazzarri ha sposato il progetto nerazzurro nel miglior momento del suo Napoli: Sabatini potrebbe fare la stessa cosa.
(Franco Vittadini)