La società giallorossa lavora a fari spenti per far prolungare il contratto a Rudi Garcia. Il 49enne tecnico francese ha convinto tutti a Roma e l’accordo in scadenza al 30 giugno del 2015 implica una certa celerità nel trattare la questione. Difficile che Garcia possa lasciare Trigoria a fine stagione alla luce anche degli ottimi risultati (Coppa Italia esclusa) sin qui ottenuti, ma nel calciomercato mai dire mai. Sono infatti diverse le società del Vecchio Continente che stanno buttando un occhio dalle parti dell’Olimpico, pronte a scippare Garcia ai romani. Fra queste, attenzione al Manchester United, protagonista di una stagione disastrosa e spesso e volentieri accostato a giocatori giallorossi, leggasi Benatia, Pjanic e Strootman. Fra le pretendenti, come dimenticarsi anche del Monaco di Ranieri o del Paris Saint Germain, altra società estasiata dalla bellezza del gioco espresso dalla Roma. I giallorossi proveranno quindi a blindare l’ex Lille a Trigoria ma se l’accordo non dovesse essere raggiunto e in estate si verificasse il clamoroso addio, non è da escludere che il ds Sabatini decida di puntare su un altro allenatore francese. Stiamo parlando di Laurent Blanc, ex ct della Francia ed attuale allenatore del PSG, già accostato alla Roma negli scorsi mesi.
E’ tutto praticamente fatto fra la Roma e l’Hellas Verona per Juan Iturbe, o per lo meno, stando a quanto riportato in queste ore dal Corriere dello Sport. Il noto quotidiano sportivo della capitale, parla infatti di intesa già trovata fra i giallorossi e il club veneto, che dovrà essere solo rettificata prima dell’ufficialità. Il primo step sarà il riscatto da parte della società gialloblu del talento argentino, versando nelle casse del Porto i 15 milioni di euro come da accordi. Il passo successivo, invece, sarà il trasferimento del gioiello di Buenoes Aires a Trigoria. L’offerta confezionata dal direttore sportivo Walter Sabatini sarà del valore di circa 20/21 milioni di euro, e in tale cifra verrà compreso anche il cartellino di Marquinho, esterno d’attacco brasiliano sbarcato in prestito al Bentegodi a gennaio. Oltre al verdeoro potrebbero trasferirsi in Veneto altri interessanti giovani della Roma, fra cui Tin Jedvaj, già vicinissimo alla squadra di Mandorlini prima che l’operazione decadesse al 31 gennaio. L’accordo, sempre in base a quanto scrive il Corriere dello Sport, ci sarebbe già da tre mesi.
La Roma interverrà sul mercato durante la prossima estate per assicurarsi un nuovo difensore centrale. Dopo l’acquisto di Rafael Toloi dal San Paolo, in quel di Trigoria potrebbe sbarcare un altro giocatore di livello per innestare di qualità la retroguardia in un’ottica Champions League 2014-2015. Il nome che tornerà sicuramente di moda durante i mesi di luglio e agosto sarà quello di Toby Alderweireld, centrale di difesa dell’Atletico Madrid in forza nella nazionale belga. Come sottolinea il noto esperto di mercato, Alfredo Pedullà, la società capitolina avrebbe voluto acquistare il classe 1989 già durante il mese di gennaio, ma avendo lo stesso già giocato con l’Ajax e appunto i Colchoneros, il suo trasferimento in una terza squadra sarebbe andato contro il regolamento Uefa. Alderweireld non ha comunque smesso di pensare all’addio all’Atletico. In questa prima metà stagionale e passa, l’ex Lanciere è sceso in campo solo in 12 occasioni, di cui cinque in Coppa del Re. Sogna una squadra con la quale giocare con continuità e la Roma potrebbe offrirgli questa chance.
Una partita sicuramente disastrosa quella di Michel Bastos contro il Napoli, ma il giudizio nei suoi confronti da parte della Roma non è assolutamente cambiato. Il club giallorosso è pienamente convinto dell’investimento effettuato durante lo scorso mercato di riparazione e lo ha fatto capire chiaramente il direttore sportivo Walter Sabatini: «Bastos è un ottimo calciatore – dice il ds – siamo contenti che sia qui perchè darà un grande contributo. Anche ieri sera ha fatto vedere belle cose». In estate potrebbe invece vedersi un nuovo attaccante dalle parti di Trigoria. Al di là di Sanabria, che dovrebbe rientrare dal Sassuolo, e del giovane Berisha, che nei prossimi mesi farà la gavetta in Primavera, non è da escludere un altro innesto: «Io considero Destro un calciatore fortissimo, un grande centravanti – le parole di Sabatini – gli è mancata continuità, ma sappiamo chi è e cosa può fare nel futuro, lui è il centravanti della Roma, confidiamo molto nelle sue qualità, non è stato fortunatissimo oggi, ma è quello che deve fare. Poi faremo valutazioni e proveremo anche a fare qualcos’altro…».
Fra i peggiori in campo nella disfatta della Roma contro il Napoli, vi è senza dubbio Michel Bastos. L’esterno d’attacco brasiliano è stato schierato in un ruolo a lui non congeniale, quello di terzino sinistro difensivo, mostrando le sue evidenti pecche in fase di copertura. L’ex Lione ha enormi responsabilità su due delle reti dei partenopei, avendo consentito lo scatto di Maggio sul fondo per la pennellata a Callejon, ed avendo poi tenuto in gioco Jorginho lanciato a rete da Mertens. Un flop che fra i responsabili vede anche Rudi Garcia. Il tecnico francese ha sempre considerato la fascia mancina al sicuro nonostante i continui infortuni di Balzaretti e Dodò, i due attuali interpreti della corsia. Un terzino sinistro difensivo avrebbe quindi fatto più che comodo alla compagine romana e con grande probabilità la necessità tornerà attuale in occasione della finestra di mercato estivo. Un nuovo terzino che non sarà Luca Antonelli, da tempo nel mirino della Roma, ma fresco di rinnovo di contratto col Genoa fino al 2018.
Continuano gli interessi delle big d’Europa nei confronti di Miralem Pjanic. Dopo quello arcinoto del Paris Saint Germain, sulle tracce del nazionale bosniaco vi sarebbe ora il Manchester United. Come riportato nelle ultime ore dai media inglesi, il club allenato da David Moyes sta gettando le basi ora per la campagna acquisti estiva, una finestra che sarà obbligatoriamente massiccia visti i disastri in campionato degli stessi Red Devils. Oltre a Pogba, Marchisio e Vidal, l’allenatore dei campioni d’Inghilterra in carica ha messo nel mirino il 23enne della Roma, uno dei punti fissi della compagine giallorossa, nonché stella rigenerata da Rudi Garcia. A breve l’ex Lione rinnoverà il proprio contratto fino al 30 giugno del 2018 a circa 3 milioni di euro abbondanti netti annui. Nel nuovo accordo verrà inserita anche una clausola rescissoria da 30 milioni di euro, che permetterà quindi alla società capitolina di evitare “furti”. Non è da escludere che durante la prossima estate si possa scatenare un’asta a suon di milioni proprio fra il PSG e lo United, che non potrà far altro che giovare ai giallorossi.