Granit Xhaka non vestirà la casacca del Napoli durante il calciomercato estivo. Ad ammetterlo è stato lo stesso nazionale svizzero, attualmente in Brasile per i Mondiali. Intervistato dai microfoni di Calciomercatonews.com su un possibile sbarco a Castelvolturno il centrocampista offensivo del Borussia Monchengaldbach ha spiegato: «Inter o Napoli? Difficile che possa andare al Napoli: ci sono i miei compagni di nazionale Inler, Behrami e Dzemaili nel mio ruolo, giocherei con meno continuità di quanto non faccia con il Borussia e quindi sarebbe un passo indietro per me. Ora comunque penso al mondiale e poi vediamo cosa succede». Il giocatore sembra destinato al cambio di casacca e nelle prossime settimane la situazione sarà certamente più chiara. L’Inter si dice disposta a cedere fra i 10 e i 12 milioni di euro, ma lo sbarco vicino di Yann M’Vila dal Rubin Kazan potrebbe indurre la società a far decadere definitivamente l’operazione per il talento svizzero.
In occasione del calciomercato estivo il Napoli dovrebbe sfoltire la rosa. Fra i giocatori con le valigie in mano c’è anche Duvan Zapata. Sia chiaro, il talento colombiano non ha affatto sfigurato in questa sua prima stagione in Serie A, ma la dirigenza, così come Benitez, sono convinti che il sudamericano debba fare un po’ di esperienza, rischiando di rimanere al San Paolo per fare solo panchina. Meglio girarlo in prestito altrove quindi e fra le società pronte ad accoglierlo c’è il Torino. Giampiero Ventura ha chiesto giustamente alla propria dirigenza una nuova prima punta per sostituire Ciro Immobile, e le mira sarebbero ricadute proprio sull’attaccante che gioca nel Napoli. La corte va avanti ormai da qualche settimana a questa parte e l’operazione sembra fattibile visti anche i rapporti distensivi fra le due società. Non è comunque da escludere che Benitez possa liberarlo solo a fine luglio/inizio agosto, obbligato ad iniziare il ritiro del prossimo mese senza gran parte dei suoi attaccanti.
Importante giornata di calciomercato in casa Napoli. Il club partenopeo ha risolto tre comproprietà e precisamente quelle di Pablo Armero, Luca Cigarini e Omar El Kaddouri. Un po’ a sorpresa l’esterno della nazionale colombiana, in prestito al West Ham, è stato riscattato interamente dall’Udinese, che ha quindi deciso di riaccoglierlo fra le proprie fila dopo una sola stagione. Nel contempo il Napoli (dopo un lungo tira e molla), ha ceduto a titolo definitivo all’Atalanta, Luca Cigarini, che ora bisognerà capire se rimarrà all’Atleti Azzurri di Bergamo o se prenderà altre vie. Infine il caso di El Kaddouri, indubbiamente il più complicato dei tre. Il Napoli ha deciso di controriscattare dal Torino la seconda metà del nazionale marocchino, ma semplicemente per questioni di bilancio. A partire dal primo luglio, infatti, il giocatore verrà nuovamente girato in Piemonte con la formula del prestito.
Il Napoli piomba sul giocatore del Barcellona Alex Song, protagonista con il Camerun di un cartellino rosso contro la Croazia al Mondiale. Il prezzo del cartellino però risulta al di fuori dalla portata delle casse dei partenopei, il club blaugrana chiede una cifra intorno ai 19 milioni di euro. Ricordiamo inoltre che la clausola rescissoria di Song è fissata alla cifra impossibile di 80 milioni di euro. Song preferibbe tornare in Premier League, dove ha già giocato con l’Arsenal. Il Napoli potrebbe chiedere di inserirlo come parziale contropartita per Higuain, visto che il Barca è in forte pressing sulla punta argentina.
La fase attuale del calciomercato estivo del Napoli, vuole alcune star partenopee con le valigie in mano. E’ noto e risaputo il caso Gonzalo Higuain, con la stella argentina accostata in queste ore ripetutamente al Barcellona. L’idea non sembra affatto scemata in Spagna e il quotidiano sportivo iberico Marca, parla di una contromossa di Aurelio De Laurentiis per blindare il Pipita a Castelvolturno: rinnovo del contratto con annesso aumento dell’ingaggio e clausola rescissoria da 70 milioni di euro. Basterà per trattenere al San Paolo l’ex Real, impedendogli di abbracciare Messi al Camp Nou? Nei prossimi giorni avremo la risposta definitiva nel frattempo c’è un altro “napoletano” che potrebbe svestire la casacca azzurra, Gokhan Inler. I rumors delle ultime ore vogliono il Galatasaray sulle tracce dell’ex Udinese, spinto dall’attuale commissario tecnico degli svizzeri, Hitzfeld, pronto a divenire l’erede di Mancini a Istanbul. L’agente del centrocampista, Lamberti, sarebbe volato in Brasile per approfondire il discorso ma pare che il diretto interessato voglia rimanere in Serie A.
Una grossa mano al calciomercato estivo del Napoli potrebbe darla Manuel Garcia Quilon. L’agente di Rafa Benitez, ma anche di Callejon, Albiol e Reina, potrebbe a breve portare a Castelvolturno altri suoi assistiti, a cominciare da Mario Suarez. Il centrocampista spagnolo dell’Atletico Madrid sogna l’Italia e vorrebbe lasciare il Vicente Calderon per vivere una nuova avventura lontano dalla patria. L’operazione è fattibile ma i Colchoneros devono abbassare le richieste, per ora fermi ai 26 milioni di euro della clausola rescissoria. Altro giocatore facente parte della scuderia di Quilon, nonché altro spagnolo, è Alvaro Arbeloa, terzino destro/difensore centrale che gioca nel Real Madrid ma che viene da una stagione un po’ ai margini in quel del Santiago Bernabeu. Per lui dovrebbero bastare fra gli 8/10 milioni di euro e il Napoli potrebbe decidere di assicurarselo per avere un ottimo rincalzo sulla corsia destra.
Il Napoli dovrà piazzare Eduardo Vargas a titolo definitivo durante il calciomercato estivo. L’attaccante della nazionale cilena, attualmente impegnato in Brasile per i Mondiali, non è intenzionato a rimettere piede a Castelvolturno e lo si capisce chiaramente dalle rivelazioni di Eduardo Carvallo, amico di Turboman, riferite al quotidiano Il Mattino. «Facemmo una festa incredibile dopo la tripletta in Europa League – racconta Carvallo – gli dicemmo, vedrai che questa è la svolta,a Catania non potrà non farti giocare… Scese in campo solo negli ultimi venti minuti e tornò nell’oblio. L’ho visto spesso piangere, disperarsi per le sue scelte: il martedì già capiva tutto, veniva da me e mi diceva che era stato scartato anche questa volta. Voleva andare via, nonostante qui fosse casa sua: per un anno ha dormito nella mia villa, perché soffriva la solitudine. Aveva un rapporto super con Britos, Zuniga e tutti gli altri… Non era un bidone ma è stato trattato malissimo». Secondo Carvallo il futuro di Vargas è ormai segnato: «Se tornerà al Napoli? Lui ha detto di no, che preferisce restare in Spagna, al Valencia si trova benissimo. Ma anche in Brasile, al Gremio era felice. Qui, aveva perso il sorriso». Stando a quanto rivelato da Sky Sport, la dirigenza si dice disposta a cedere il giocatore ma in cambio di un assegno che si aggira sui 10/12 milioni di euro, una cifra che potrebbe ulteriormente lievitare viste le ottime prove di Vargas in Brasile.
C’è un nome nuovo che anima le cronache di calciomercato di casa Napoli. Si tratta precisamente di Matthias Ginter, difensore centrale/mediano classe 1994 che milita nel Friburgo. Già nazionale tedesco, attualmente in Brasile per i Mondiali, il teutonico sarebbe stato offerto agli azzurri, proposta rimandata però al mittente da parte dei partenopei, che per quel ruolo cercano un giocatore di maggiore esperienza e di stampo internazionale alla Gonalons o alla Suarez. Intanto, come racconta Di Marzio di Sky Sport, emerge un retroscena riguardante Peralta, gioiello della nazionale messicana: qualche tempo fa il ragazzo era stato offerto al Napoli, ma anche in questo caso gli azzurri dissero no. Il sudamericano firmò poi con il Club America divenendo il giocatore più pagato nella storia del calcio messicano.
Resta vicino alla Russia. Secondo le notizie riportate dal sito tuttomercatoweb.com, il difensore uruguaiano non piace solo al Rubin Kazan ma anche alla Dinamo Mosca, che avrebbe offerto 7 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo. Potrebbe essere una buona occasione in uscita per il Napoli, anche perché il contratto di Britos con i partenopei scade tra un anno.
Si sta ritagliando un ruolo da protagonista assieme al suo Cile, nella Coppa del Mondo 2014 in Brasile. Il giocatore di proprietà del Napoli ha realizzato il primo gol alla Spagna, nella partita che ha sancito la qualificazione dei cileni agli ottavi di finale. Ma quale futuro attenderà Vargas una volta terminato il Mondiale? Ne ha parlato l’agente FIFA Andrea Bagnoli, nell’intervista rilasciata per ilsussidiario.net dal titolo ‘Strategia per Edu Vargas. Higuain? A Luglio…‘: clicca qui per leggerla per intero.
Le cronache di calciomercato del Napoli ipotizzano ancora la cessione di Gonzalo Higuain al Barcellona. Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Higuain? Benitez può sistemare tutto. Reina, ecco il problema‘ l’agente FIFA Fulvio Frangiamone ha parlato di questa possibilità. Secondo Frangiamone un fattore importante potrà essere l’allenatore del Napoli, Rafa Benitez: clicca qui per leggere l’intervista integrale.