Sarà un Derby della Madunina più atteso che mai. Di fronte un Milan intenzionato a fare uno sgambetto-scudetto ai rivali della Juve ed un’Inter a caccia di un piazzamento europeo. La Champions sembra quasi sfumata, dunque toccherà ‘accontentarsi’ dell’Europa League, concorrenza permettendo. Il popolo interista si è diviso: comunque vada il derby, dovrà fare un favore o al Milan o alla Juve. Vista l’annata, però, la squadra non potrà di certo fare calcoli, ma solo pensare a vincere. E lo stesso, naturalmente, vale per il Diavolo, che deve prendere i tre punti e sperare che la Juve inciampi a Trieste contro il Cagliari.
L’arbitro della gara sarà Nicola Rizzoli della sezione di Bologna. L’Inter vanta 15 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte nei 25 precedenti sotto la sua direzione. Questo invece il ruolino del Milan: 14 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte (sempre 25 i precedenti).
L’Inter arriva dalla delusione di Parma, a causa della quale dovrà dire addio, quasi sicuramente, al sogno Champions. Un 3-1 che ha fiaccato un po’ il morale della banda Stramaccioni, anche se il giovane tecnico romano ha promesso il pronto riscatto. In una gara come la stracittadina, del resto, le motivazioni vengono da sè, inutile fare troppi discorsi.
Non prenderanno parte al match i soli Chivu, Stankovic e Castaignos, tutti alle prese con una serie di malanni.
“Finchè la matematica non dirà il contrario, lottiamo per un posto in Champions”, è stato il monito di Diego Milito, che non ha perso le speranze di centrare l’Europa più bella. Un’eventuale vittoria nerazzurra potrebbe dare il titolo alla Juventus, cosa che farà tutt’altro che felice i supporters della Beneamata, ma il Principe non vuole concentrarsi su questo: “Noi pensiamo soltanto a noi stessi e a dare una gioia al nostro pubblico dopo una stagione difficile”. Si unisce Fredy Guarin: “Ho già giocato tanti derby: sono partite belle da disputare. Ho sempre voluto l’Inter, sono felice qui”.
Queste le probabili scelte di ‘Strama’: difesa a quattro con Lucio e Samuel centrali, Maicon e Nagatomo sugli esterni, mediana con Guarin, Cambiasso e Zanetti, sulla trequarti ci sarà Wesley Sneijder alle spalle di Milito e Zarate. Chance molto importante, dunque, per l’ex-laziale, che dovrebbe bruciare la concorrenza di Pazzini e Forlan.
Il Milan arriva dalla vittoria interna per 2-0 contro l’Atalanta. Un successo utilissimo che, complice lo stop della Juve con il Lecce, ha consentito di accorciare a -1 le distanze dai bianconeri. Per i rossoneri è stato il secondo successo di fila dopo quello conquistato al Franchi contro il Siena.
Cinque assenze, solo cinque – viste le ‘abitudini’… – ma quasi tutte di un certo peso: salteranno il derby il terzo portiere Roma, Thiago Silva, Seedorf, Pato e Inzaghi. Molto grave soprattutto l’indisponibilità del centrale brasiliano.
“Voglio far gol all’Inter”, ha urlato Boateng, ansioso di fare una grande gara. Abbiati ha assicurato che la squadra lotterà fino alla fine per il tricolore. In tema mercato, invece, Robinho ha voluto rassicurare tutti sul suo futuro: “Sono felice al Milan”.
Il Milan manderà in campo Bonera come partner di Nesta al centro della difesa, Van Bommel come play basso, assistito da Nocerino e Muntari, e in avanti il trio Boateng-Ibra-Robinho. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Inter e Milan.
Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Guarin, Cambiasso, Zanetti; Sneijder; Milito, Zarate. All.: Stramaccioni
A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Poli, Obi, Alvarez, Forlan, Pazzini.
Squalificati: –
Indisponibili: Chivu, Stankovic, Castaignos
Abbiati; Abate, Bonera, Nesta, Antonini; Nocerino, Van Bommel, Muntari; Boateng; Ibrahimovic, Robinho. All.: Allegri
A disp.: Amelia, Mexes, Mesbah, Ambrosini, Emanuelson, Cassano, Maxi Lopez.
Squalificati: –
Indisponibili: Roma, Thiago Silva, Seedorf, Inzaghi, Pato
Arbitro: Rizzoli