In casa Milan dovrebbe essersi chiuso uno dei tormentoni di calciomercato che hanno vivacizzato la prima parte dell’estate 2013: l’incontro tra Stephan El Shaarawy e Adriano Galliani ha portato al tanto atteso accordo che dovrebbe permettere di vedere il Faraone in maglia rossonera anche nella prossima stagione salvo sorprese a questo punto davvero clamorose, anche se la storia insegna che due mesi di trattative sono ancora molto lunghi. A questo punto il principale indiziato per una cessione eccellente è Kevin Prince Boateng, mentre in ingresso resta caldo il nome di Keisuke Honda. La dirigenza rossonera però dovrà pensare anche a rinforzare la difesa: in primo piano c’è sempre Davide Astori (seguito però da molte squadre), ma il nome nuovo delle ultime ore è quello di Simon Kjaer, che in carriera ha già avuto due esperienze in Italia con le maglie di Palermo e Roma. Come è giusto che sia, il Milan è dunque attivo su tutti i fronti: per commentare le vocci più interessanti sul calciomercato rossonero, abbiamo contattato l’agente Fifa Riccardo Badia in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
El Shaarawy-Milan, è davvero definitiva la conferma? Secondo me sì, il Milan ha deciso di tenere El Shaarawy e credo che rimarrà in rossonero a meno di offerte “faraoniche”. Ma non credo andrà via.
Il Milan però ha bisogno di una cessione. Potrebbe essere Boateng? Non credo che sia una scelta giusta quella di cedere Boateng. Può giocare in vari ruoli, dal centrocampo all’attacco: perché privarsi di uno così?
In entrata si parla di un possibile arrivo di Kjaer in difesa. Potrebbe servire al Milan? Kjaer in Italia ha fatto benissimo al Palermo, ma poi a Roma non ha confermato le sue doti. Onestamente il Milan per pensare alla vittoria del campionato e alla Champions League dovrebbe puntare su altri giocatori.
Come Astori? E’ cresciuto molto soprattutto tatticamente. Decisamente meglio di Kjaer, potrebbe davvero fare bene al Milan.
A centrocampo sembra ormai fatta per Poli. Rinforzo per l’undici titolare o per la panchina? Credo soprattutto per subentrare a qualche titolare, anche perché c’è Montolivo che è simile a lui ed è inamovibile a centrocampo.
L’affare Honda è più commerciale che tecnico/tattico? Quando si punta sui giocatori giapponesi si tende sempre a tenere conto dell’aspetto commerciale. Ma è sicuramente un buon giocatore per Allegri. (Claudio Ruggieri)
(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Milan di oggi, 4 luglio 2013)