Tutta la città di Roma è in fibrillazione per la sempre più vicina finale di Coppa Italia, il derby che inevitabilmente distrae l’attenzione anche dalle manovre di calciomercato in vista della prossima stagione. D’altronde, per sbloccare la situazione bisogna prima definire il nome dell’allenatore che siederà sulla panchina giallorossa l’anno prossimo. In pole position c’è naturalmente Massimiliano Allegri, ma sul fronte legato al tecnico livornese la Roma non può fare altro che attendere le notizie di calciomercato che arriveranno dal Milan. Se qualcosa dovesse andare storto (dal punto di vista romanista) potrebbe anche essere confermato Aurelio Andreazzoli – se vincerà la Coppa Italia – oppure potrebbe avere la meglio qualche nome nuovo, come ad esempio Stefano Pioli del Bologna. La definizione del nome dell’allenatore è importante anche per stabilire gli obiettivi per il mercato dei giocatori: ad esempio, in caso di arrivo di Allegri potrebbero indossare la maglia giallorossa il centrocampista Mathieu Flamini e il difensore Davide Astori. Per fare il punto della situazione del mecato della Roma abbiamo sentito l’agente Fifa Giovanni Consiglio: ecco cosa ci ha detto in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Il braccio di ferro Milan-Allegri a cosa porterà? C’è un’ipotesi da non scartare: Allegri potrebbe anche rimanere fermo per un anno, vista la situazione attuale nel Milan.
Una situazione strana che blocca anche la Roma… Esatto, per Berlusconi il tecnico è da mandare via, invece Galliani e Barbara Berlusconi sarebbero favorevoli addirittura al rinnovo del contratto per l’allenatore livornese.
Ma se Allegri non dovesse arrivare, su chi punterebbe la Roma? Io credo che punterebbe su Pioli, che tra l’altro è uno dei tecnici più gettonati in casa giallorossa. Infatti Pioli piace molto alla dirigenza capitolina.
La piazza però vorrebbe un nome importante. Chi potrebbe essere? Proprio per questo motivo c’è un’indiscrezione che riguarda Roberto Mancini, che però è distante economicamente dai parametri della Roma.
Flamini potrebbe seguire Allegri in giallorosso?
Potrebbe davvero seguire Allegri, perché i due si stimano. Inoltre il tecnico toscano se andasse alla Roma potrebbe puntare su giocatori che avrebbe voluto anche per il Milan.
Chi per esempio? Astori del Cagliari sarebbe sicuramente un rinforzo giusto per la Roma, visto che ha problemi al centro della difesa.
(Claudio Ruggieri)