Esce allo scoperto il giovane acquisto di casa Juventus, Kingsley Coman. La Vecchia Signora si è assicurata il talento francese durante il calciomercato in corso, dopo aver sbaragliato la concorrenza. Decisiva è stata la volontà dello stesso gioiello francese, che si è fatto convincere dal progetto dei bianconeri: «Non voglio promettere che riuscirò a fare quanto fatto da Pogba – le parole dell’ex Paris Saint Germain ai microfoni de L’Equipe – ma mi piacerebbe provarci. La Juve ha una grande storia legata ai giocatori francesi. Non mi hanno garantito che giocherò, ma mi hanno fatto capire che puntano su di me. Devo dimostrare il mio valore e non avrò problemi a superare il minutaggio della scorsa stagione: giocare una ventina di gare per me sarebbe perfetto». Molte le società interessate a Coman nelle scorse settimane: «Ci ho riflettuto molto prima di lasciare il Psg – prosegue il calciatore francese – c’erano su di me Arsenal, Liverpool, Leverkusen, Bayern Monaco e Bordeaux. In queste ultime settimane ho avuto dei dubbi per la pressione del Bordeaux dopo aver parlato con il loro tecnico sul futuro; mi prometteva un impiego continuo ma è arrivato troppo tardi, avevo già iniziato a pensare alla Juventus. Tra Juve e PSG non penso che ci sia grande differenza come livello. Non parto con paura, conosco i miei mezzi, ho grande fiducia in me anche se non l’ho mostrato in tante partite, so che posso raggiungere un alto livello».
Patrice Evra e la Juventus, una storia d’amore che andrà in porto. Ormai l’abboccamento tra i campioni d’Italia e il terzino sinistro del Manchester United va avanti da tempo; e stando a quanto riporta il Daily Mail sarebbe finalmente arrivato l’assenso del calciatore a trasferirsi a Vinovo. La Juventus si raduna nella giornata di oggi, ritroverà a giorni i suoi nazionali impegnati al Mondiale e anche Evra potrebbe essere tra loro. Il francese si trova in vacanza negli Stati Uniti, ma avrebbe inviato un’e-mail per dare il suo sì ai bianconeri. Dunque adesso si tratta solo di chiudere con i Red Devils ma, visto lo stato avanzato dei lavori, sembra che ormai il nuovo acquisto possa essere concluso in tempi brevi.
Paul Pogba e Arturo Vidal, due protagonisti del calciomercato estivo della Juventus. Come era prevedibile, concluso il Mondiale le big europee stanno aumentano la pressione nei confronti delle due stelle bianconere: per il francese c’è il Paris Saint Germain ma anche il Real Madrid e diverse big inglesi sarebbero pronte a fare follie. Molto simile la situazione di Vidal che piace a Bayern Monaco, ma anche al Real Madrid e soprattutto al Manchester United. Antonio Conte ha chiesto da tempo che i due centrocampisti vengano trattenuti a Vinovo per tentare l’assalto alla Champions League 2014-2015 e la dirigenza ha risposto “affermativo”. Peccato però che anche gli incedibili abbiano un prezzo e in caso di un’offerta totale del valore di 120 milioni di euro, suddivisi fra per il cileno e per il francese, a quel punto se ne riparlerà sicuramente, con buona pace di Conte…
Tanto calciomercato in entrata in casa Juventus ma anche in uscita le operazioni non mancano a cominciare da quella riguardante Stephan Lichtsteiner. Come vi raccontiamo da qualche giorno a questa parte, il terzino destro della nazionale svizzera ha il contratto in scadenza nel 2015 ed avrebbe chiesto alla dirigenza ben 3 milioni di euro per il rinnovo. Una cifra che la Juventus non sembra disposta a concedere ed è per questo che la cessione dell’ex Lazio è tutt’altro che utopica: lo vuole il Paris Saint Germain che potrebbe includere nella trattativa anche la stellina 19enne Rabiot, che nel frattempo piace anche a Chelsea, Roma e Inter. Sicuramente più complessa è la questione relativa a Fabio Quagliarella, attaccante che potrebbe trasferirsi all’Hellas Verona nell’ambito dell’operazione Iturbe, ormai in via di definizione. In realtà c’è il Torino in pole position per assicurarsi lo stabiese, e nella giornata odierna è in programma un summit fra Cairo e Marotta proprio per parlare del futuro del bianconero. Il Toro ha già l’intesa con il giocatore, che nel frattempo non è stato convocato per il raduno della Juventus che inizia oggi. Il problema resta di natura economica visto che i granata offrono due milioni di euro a fronte dei quattro richiesti dai campioni d’Italia: l’intesa potrebbe ragionevolmente raggiungersi a metà strada, attorno ai 3 milioni.
Inizia una settimana molto importante per la Juventus, non soltanto per il calciomercato. Quest’oggi si raduneranno infatti i campioni d’Italia che inizieranno a preparare la stagione 2014-2015. Antonio Conte tenterà l’ennesimo assalto alla Champions League e potrà farlo con due giovani talenti in più: Juan Iturbe e Alvaro Morata. Entrambe le trattative sono in via di definizione e la fumata bianca dovrebbe arrivare nelle prossime 24/48 ore. Con il Real Madrid la Vecchia Signora ha l’accordo da tempo per un acquisto a titolo definitivo a 18 milioni di euro pagabili in quattro anni. Morata sta rinnovando il contratto con le Merengues fino al 2019 poi a quel punto gli spagnoli potranno inserire la clausola di riacquisto a 36 milioni. Domani il talentuoso centravanti sarà a Torino per visite mediche e firma. Con il Verona è invece in programma un nuovo incontro fra oggi e domani. Anche in questo caso c’è da giorni l’accordo: 25 milioni di euro più due di bonus in cambio di Iturbe. Gli scaligeri e i bianconeri stanno discutendo se inserire o meno Quagliarella (che piace molto anche al Torino) nonché Romulo, quest’ultimo, seguito da vicino da Galatasaray e Milan.
Sarà ceduto? Chissà: la Juventus certamente sta facendo di tutto per trattenerlo, ma sa bene che potrebbe arrivare un’offerta di quelle irrinunciabili, e che una plusvalenza sarebbe manna dal cielo. Nelle ultime ore il giocatore ha mandato qualche messaggio al Manchester United, così i dirigenti bianconeri si vogliono premunire qualora debbano rinunciare al cileno; secondo il The Telegraph i campioni d’Italia avrebbero già individuato il sostituto ideale del numero 23, si tratta di Paulinho. Reduce da una stagione non esaltante con la maglia del Tottenham e da un Mondiale ancora più negativo, il centrocampista è comunque considerato un ottimo elemento che ha semplicemente faticato ad adattarsi in Inghilterra e ha vissuto un mese terribile al pari di tutti i suoi compagni in Coppa del Mondo. Gli Spurs sono anche disposti a cederlo, ma vogliono almeno 25 milioni di euro per guadagnare sul prezzo che hanno versato al Corinthians un anno fa; è una cifra che la Juventus avrebbe in cassa una volta venduto Vidal, ma che ad ogni modo Beppe Marotta proverà ad abbassare. Solo un’ipotesi dunque o qualcosa di più?
Ha aperto clamorosamente al Manchester United che nell’ultimo periodo è in forte pressing per portarlo in Inghilterra. Ecco le parole del centrocampista cileno a La Tercera: “Ho snetito le voci, ma non ho mai parlato con nessun. Sono in vacanza e vedrò che succede al mio ritorno in Italia. Sono molto tranquillo. A tutti piacerebbe giocare in uno dei club migliori del mondo”. Chissà cosa ne penseranno a Torino quando leggeranno queste parole…
L’Atletico Madrid è a un passo da Simone Scuffet secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna. Da molto tempo il portierino dell’Udinese veniva indicato come l’erede di Gigi Buffon sia in nazionale che con la maglia bianconera. Nonostante la Juve monitori diversi portierini e detenga il cartellino di Nicola Leali e Vincenzo Fiorillo era sempre Scuffet quello indicato dalla critica per prendere la guida dei pali bianconeri a Torino. Ora sembra invece che manchi solo il sì dell’estremo difensore ai colchoneros che quindi lo prenderebbero al posto di Courtois tornato al Chelsea.
Il calciomercato estivo della Juventus è in rampa di lancio, ma i tifosi della Vecchia signora sono preoccupati delle possibili uscite, che sarebbero quantomeno sanguinose: Vidal e Pogba sono corteggiati da metà Europa (per non dire tutta); è comunque molto difficile che sia il cileno che il francese lascino Torino, ma uno dei due potrebbe partire. E in entrata? Marotta è al lavoro e Iturbe è ormai juventino, come Morata. Nel frattempo, mentre si attende l’ufficialità sui due attaccanti, l’Eco di Bergamo dà per fatto il passaggio all’Atalanta di Richomd Boakye, giovane attaccante di proprietà Juventus che ha giocato all’Elche quest’anno dopo l’esperienza i B con il Sassuolo: 31 partire e 6 gol in Liga per lui.
La Juventus stringe per Morata e Iturbe e fa scudo agli assalti a Vidal e Pogba. In attesa che qualcosa si muova, in esclusiva per IlSussidiario.net, Giancarlo Giannandrea, direttore sportivo, ha parlato del calciomercato bianconero e delle maggori possibilità economiche delle Vecchia signora rispetto alle altre società delle Serie A: “La Juventus è l’unica squadra italiana che può permettersi di prendere determinati calciatori a queste cifre. Hanno uno stadio di proprietà, è l’unica in Italia ad avere questo impianto”. Finito un po’ nell’ombra, essendo un nome meno altisonante, Giannandrea ricorda che la Juventus ha le mani su Berardi: ”È un calciatore di talento che deve giocare. Ha fatto bene la Juventus a lasciarlo al Sassuolo per giocare un altro anno in maniera continua”. (Clicca qui per leggere l’intervista esclusiva).