In casa Inter non si placano i sondaggi con l’obiettivo di individuare un nuovo rinforzo per l’attacco. Oltre a Batshuayi e Dzeko (di cui trovate un interessante aggiornamento più in basso), la società di corso Vittorio Emanuele non perde di vista Ibarbo. L’attaccante del Cagliari e della nazionale colombiana lascerà quasi sicuramente la Sardegna al termine della stagione in corso, per via del suo contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra meno di un anno e mezzo. L’Inter potrebbe approfittare di tale “svendita” assicurandosi il 23enne sudamericano in cambio di una cifra che potrebbe aggirarsi fra gli 8 e i 10 milioni di euro. Ben altro investimento servirebbe per Mario Mandzukic, 27enne bomber della nazionale croata e del Bayern Monaco. Sulle sue tracce vi è storicamente la Juventus, ma attenzione anche al Chelsea, al Real Madrid e alla Roma. Anche l’Inter starebbe studiando con attenzione la situazione del centravanti dell’est Europa per il quale serviranno almeno 20 milioni di euro, ragionando per difetto…
Nemanja Vidic è ufficialmente un calciatore dell’Inter. Come vi abbiamo riportato poco fa, il club di corso Vittorio Emanuele ha diffuso un comunicato (che potete trovare poco più in basso), che attesta lo sbarco a giugno a costo zero del difensore del Manchester United. Felice naturalmente il diretto interessato, come spiega Silvano Martina, l’agente del 33enne serbo, ai microfoni di Gianlucadimarzio.com: «Nemanja è entusiasta di questa scelta. Aveva già deciso di lasciare, con sofferenza, il Manchester United e l’opportunità Inter era davvero interessante. Una trattativa nata ai primi di gennaio, quando le parti hanno iniziato a parlare. Ovviamente la società ha parlato anche con Vidic, a lui è piaciuto tutto il progetto che si può portare avanti e ci tiene tantissimo a fare bene». Dopo Stankovic, ritiratosi la scorsa estate, un altro ex pilastro della nazionale serba sbarca ad Appiano Gentile: «Stankovic ha consigliato Vidic? Questo non lo so – ha proseguito Martina – E’ indubbio però che questo tipo di situazioni possono nascere, penso che si siano visti e magari ne abbiano parlato. Sono amici». Da qui a fine maggio, comunque, la mente di Vidic sarà concentrata solo ed esclusivamente sul Manchester United, poi potrà iniziare a pensare all’Inter: «Nemanja è un professionista e ci tiene a fare bene con il Manchester – conclude l’agente – onorando la maglia Red Devils e i tifosi dell’Old Trafford».
E’ ufficiale, Nemanja Vidic è un nuovo calciatore dell’Inter. A comunicarlo poco fa è stato il sito nerazzurro, con il seguente comunicato: «FC Internazionale comunica che si è conclusa con successo la trattativa che porterà il difensore serbo, capitano del Manchester United, a vestire i colori nerazzurri». Non è stata resa nota la durata del contratto ne tanto meno i dettagli economici, ma se tutto è andato secondo le indiscrezioni, l’ex United dovrebbe aver firmato un contratto di due anni a 2,8 milioni di euro netti a stagione, con opzione per il terzo anno. Vidic aveva il contratto in scadenza a giugno e poche settimane fa ha reso pubblica la propria intenzione di lasciare il Manchester United a giugno. Il sito dell’Inter ha riportato anche le dichiarazioni del patron nerazzurro, Erick Thohir, che si dice felice per la buona riuscita della trattativa: «Vidic è un grande campione – afferma il 43enne magnate indonesiano -. Sono estremamente soddisfatto della chiusura dell’accordo che porterà Nemanja a Milano. E’ uno dei più forti difensori al mondo, le sue caratteristiche, la sua esperienza internazionale, il suo carisma da leader saranno fondamentali per la squadra e per la crescita dei nostri giocatori più giovani. Aggiungerà valore al club e sarà un ulteriore tassello per la costruzione di una grande Inter. Vorrei, infine, ringraziare il Manchester United, Nemanja e il suo entourage per la disponibilità e professionalità dimostrata nel corso della trattativa».
Potrebbe essere lontano dall’Inter il futuro di Saphir Taider e Mateo Kovacic. I due talenti nerazzurri hanno esternato nelle scorse ore il proprio malumore per il poco spazio trovato in prima squadra da agosto ad oggi. Difficile parlare di vere e proprie trattative ma per i due gioielli di casa Inter vi sono diverse big che stanno studiando la situazione qualora in estate, entrambi venissero messi in vendita. Per l’ex Dinamo Zagabria c’è la fila; oltre al Borussia Dortmund, che ha già tentato un assalto a gennaio, attenzione anche alle big inglesi, a cominciare da Arsenal e Chelsea, senza dimenticarsi naturalmente del Manchester United. Per il giocatore a metà col Bologna, invece, vi sarebbe il Southampton di Pochettino alla finestra. Un’indiscrezione, quest’ultima, da non sottovalutare, visto che l’Inter segue Osvaldo e di conseguenza potrebbe nascere un’interessante operazione di scambio. Per avere entrambi saranno necessari almeno fra i 25 e i 30 milioni di euro, tenendo conto che per il solo Kovacic l’Inter ne chiede 20.
Fra i vari obiettivi dell’Inter per la prossima estate c’è anche Michy Batshuayi. Il giovane attaccante classe 1993, in forza allo Standard Liegi, è seguito ormai da diverse settimane dagli osservatori nerazzurri, e il ds Ausilio pare abbia intensificato negli ultimi giorni il “pedinamento”. L’idea della dirigenza di corso Vittorio Emanuele è infatti quella di assicurarsi un nuovo talento a giugno, qualora Mauro Icardi confermasse le proprie qualità a suon di gol e grandi prestazioni. Affiancare infatti ad Icardi e Palacio, un giovane talento più un attaccante di livello assoluto (leggasi Dzeko, di cui trovate aggiornamento qui in basso), permetterebbe infatti di completare al meglio il reparto avanzato in ottica 2014-2015. Batshuayi ha un fisico importante che gli permette di far salire la squadra e proteggere il pallone, ma nel contempo è anche dotato tecnicamente ed agile. Il suo ruolo naturale è quello di classica prima punta, centravanti d’area, ma all’occorrenza può spaziare anche in altre posizioni. Oltre all’Inter il ragazzo piace anche ad Arsenal e Liverpool.
C’è sempre Edin Dzeko nei pensieri dell’Inter. Oggi tornerà in Italia, a Milano, il patron Erick Thohir, e il magnate indonesiano terrà un nuovo vis-a-vis con il direttore sportivo Piero Ausilio. Si parlerà naturalmente di mercato e fra le priorità estive vi è senza dubbio la ricerca di un nuovo centravanti di livello. Il nome in cima alla lista dei desideri continua ad essere quello di Edin Dzeko, bomber del Manchester City e della nazionale bosniaca. Pellegrini lo considera la terza scelta dopo Negredo e Aguero e tale situazione non sta naturalmente bene all’ex Wolfsburg. Un’operazione complessa ma non impossibile visto che l’Inter potrebbe convincere i Citizens in cambio di un assegno da 18/20 milioni di euro, in virtù anche degli ottimi rapporti fra le due società. Altro nome caldo per l’attacco è quello di Mirko Vucinic, centravanti della Juventus che piace a Mazzarri e che in estate farà quasi sicuramente le valigie. La Signora vuole Ranocchia e di conseguenza si potrebbe dare vita ad uno scambio praticamente alla pari visto che le valutazioni dei due giocatori si equivalgono. Fra i bianconeri nel mirino occhio anche ad Osvaldo, in prestito dal Southampton: se la Juve non lo riscatta l’Inter è pronta.