Il Milan ha dato il via alla stagione 2013-2014 radunandosi ieri a Milanello con una rosa di giovani calciatori (mancavano i nazionali che hanno partecipato alla Confederations Cup). Il gruppo più giovane della gestione Allegri con un’età media di circa 25 anni. Il progetto giovane del Milan continua, e il suo simbolo più splendente potrebbe essere Riccardo Saponara, ex talento dell’Empoli, prelevato in comproprietà dal club rossonero già lo scorso inverno. Ma Adriano Galliani aspetta la cessione di Robinho al Santos (c’è tempo fino al 15 luglio) per dare il via libera ad altre operazioni importanti come quella dell’acquisto di Adem Ljajic, talento serbo della Fiorentina che piace tantissimo al dirigente rossonero Adriano Galliani. Eppure da qualche tempo circola anche la voce di Stevan Jovetic, confermata dall’agente Fifa Vincenzo Procopio che abbiamo intervistato per il calciomercato del Milan in esclusiva a Ilsussidiario.net. Difficile pensare al momento un esborso così importante da parte dei rossoneri per l’acquisto del montenegrino, ma Berlusconi è sempre stato sorprendente in chiave mercato, basti ricordare il grande colpo Ibrahimovic di due anni fa; e sappiamo quanto gli piacciano i calciatori di grande tecnica…
Robinho-Milan, siamo ai saluti. I soldi del brasiliano daranno il via al mercato rossonero? Assolutamente sì, il Milan infatti ha sempre dichiarato tramite Galliani che senza le cessioni non avrebbe potuto fare mercato.
Al posto di Robinho potrebbe arrivare Ljajic? Penso di sì, anche perché il giocatore è in scadenza di contratto. Certo, se fossi un dirigente della Fiorentina non cederei il giocatore. Attenzione però: ai viola, il Milan potrebbe non chiedere solo Ljajic.
A chi si riferisce? Penso che Galliani possa improvvisamente piazzare il colpo Jovetic se non si risolve in breve tempo la situazione tra il giocatore e la Juventus.
Il giovane Saponara è pronto per giocare da titolare nel Milan? Non bisogna pensare sempre che i giovani non possano trovare spazio nelle grandi squadre. Se lo hanno preso significa che è un ottimo talento, pronto per il Milan.
Che ne pensa invece di Honda? E’ un ottimo giocatore, tecnico e di movimento. Per certi versi assomiglia molto a Boateng, quindi credo che il giapponese possa giocare al posto del ghanese.
Boateng dunque verso l’addio? Io lo manderei via, anzi, lo avrei già ceduto lo scorso anno. Ora bisognerà vedere quanto mercato avrà il calciatore africano. (Claudio Ruggieri)