Le manovre dell’Inter sono appena cominciate, ma già si parla di grandi nomi in sede di calciomercato. Nell’ultimo periodo Marco Branca si è mosso in direzione Catania ed è tornato su due vecchi pallini: Alejandro Gomez e Pablo Barrientos. Cercati da tante società, in Italia e all’estero, i due giocatori degli etnei sembrano essere perfetti per il gioco di Mazzarri: Gomez può rappresentare la seconda punta ideale, bravo a creare superiorità numerica e letale negli inserimenti, con anche fiuto del gol. Barrientos invece può essere impiegato come attaccante aggiunto o come interno di centrocampo, la classica mezzala di qualità che guarda sempre la porta. Certo è diverso da Hamsik, ma può farne le veci portando in dote un ottimo piede sinistro e tanta qualità. Il suo arrivo però potrebbe chiudere le porte a due elementi dell’Inter: Fredy Guarin e Ricky Alvarez. Il secondo è in bilico più che altro per le prestazioni, mentre sul primo pesa il tanto mercato di cui gode e il fatto che i nerazzurri potrebbero monetizzare dalla sua cessione, andando a rinforzare la squadra. Di questi argomenti abbiamo parlato con l’agente FIFA Salvatore Sepe che, in esclusiva a IlSussidiario.net, ha ipotizzato un possibile scenario per Alvarez (clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato dell’Inter di oggi, 10 giugno 2013).
Non saprei dire, ma onestamente ho qualche dubbio. Eppure si tratta di due giocatori che hanno fatto benissimo in Italia con il Catania. Diciamo che potrebbero andare bene.
Potenziali titolari o riserve? Ecco, è questo il punto. Potrebbero essere delle sorprese ma per il momento credo siano da verificare come alternativa ai titolari.
Mazzarri non vorrebbe però privarsi di Guarin… Assolutamente no, per come concepisce il calcio Mazzarri uno come Guarin sarebbe perfetto per il suo modo di giocare, corsa e tecnica.
Perché l’Inter lo vorrebbe cedere? Non è che Guarin sia sul mercato, ma la sensazione è che l’Inter voglia valutare le proposte in arrivo. In caso di grande offerta potrebbe lasciarlo andare, ma solo se effettivamente potrà fare cassa.
Tatticamente Alvarez non sarebbe adeguato al modulo di Mazzarri. Porte nerazzurre chiuse per lui? Come primo impatto, sicuramente Alvarez non è indicato per il gioco di Mazzarri, di certo non come tornante. Ma ho una strana sensazione.
Quale? Mazzarri potrebbe cucire addosso all’argentino un ruolo importante, potrebbe decidere di convertirlo a centrocampo. In fondo tecnicamente l’argentino è valido e l’ha già dimostrato. (Claudio Ruggieri)