La Roma pende o quasi dalla decisione di Massimiliano Allegri. Che con tutta probabilità sarà esplicitata giovedì prossimo, giorno del consiglio con Berlusconi e Galliani. Nel frattempo i dirigenti della Roma non perdono tempo: a Trigoria hanno stilato la proposta irrinunciabile per l’allenatore livornese. La squadra aspetta, consapevole di poter cambiare dei pezzi da qui all’inizio del calciomercato. Pablo Osvaldo ad esempio ha buone possibilità di essere ceduto: l’Atletico Madrid si è affacciato e può approfittare dell’ennesimo screzio. Altre le situazioni da valutare, come quella di Miralem Pjanic: tempo scaduto per il bosniaco? Anche Alessandro Florenzi è stato oggetto di chiacchiere di calciomercato, dopo una prima stagione giallorossa tutto sommato positiva. Per parlare di questi giocatori e del mercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Gianpaolo Pezzuto.
Allegri sarebbe a un passo dai giallorossi. Cosa porterebbe di positivo a Roma? Sicuramente darebbe nuovo entusiasmo a una piazza delusa dopo due stagioni fallimentari. Però dovrebbe avere intorno a sé una società con idee chiare.
Cosa significa? Credo che nella Roma ci sono troppe teste che prendono decisioni differenti. Meglio affidarsi a una sola di loro.
Sarebbe oppurtuno che qualche dirigente vada via? Sì, non è un caso che si parli dell’addio di Franco Baldini. Lui ha idee completamente diverse rispetto a quelle di Sabatini.
Potrebbe partire Pjanic: cosa ne pensa? Si tratta di un grande giocatore che ha un enorme talento. Solo che non ha dimostrato pienamente il proprio valore, una cessione dopo due anni è un’ipotesi plausibile. La Roma lo potrebbe sostituire con un italiano bravo, le opzioni non mancano.
Osvaldo verso l’Atletico Madrid. Fattibile come operazione?
Sì perché Falcao sta per trasferirsi al Monaco. Osvaldo sarebbe un ottimo sostituto e poi conosce perfettamente il campionato spagnolo, avendoci già giocato con l’Espanyol.
Chi dovrebbe restare è Florenzi… Esempio di giocatore italiano di talento, sarà sicuramente l’erede di Totti come bandiera della Roma.
(Claudio Ruggieri)