Ci siamo. A Nyon tutto è pronto per il sorteggio dei quarti di finale di Champions League. L’Inter tra pochi minuti (inizio ore 12) conoscerà il prossimo avversario sulla strada che porta alla finale di Londra. E pure i possibili incroci per l’eventuale semifinale.
Non ci sono limitazioni. Le squadre dello stesso paese possono incontrarsi. Così può capitare a Barcellona e Real Madrid, come a Chelsea, Tottenham e Manchester United. Anche le squadre che erano inserite nello stesso girone ora possono sfidarsi di nuovo. Inter-Tottenham, per esempio, può essere uno degli accoppiamenti decisi dal sorteggio di Nyon.
Chi deve temere la squadra di Leonardo? L’avversaria peggiore è di sicuro il Barcellona, che negli ultimi tre anni è sempre arrivata almeno in semifinale. L’anno scorso, però, gli uomini di Guardiola cedettero proprio all’Inter in una doppia sfida dalle mille emozioni.
Da evitare anche il Real Madrid dell’ex José Mourinho. Lo Special One ha esorcizzato la maledizione degli ottavi di finale che perseguitava da anni le merengues, un po’ come capitato lo scorso anno con i nerazzurri. Così il Real ora diventa temibile per tutti. Ha uno dei giocatori migliori del mondo in rosa (Cristiano Ronaldo), il miglior tecnico della passata stagione (Mou), il miglior portiere degli scorsi Mondiali (Casillas). E tanti giovani di talento con fame di successo. Da Ozil a Di Maria, passando per Benzema e Khedira. Insomma, meglio beccare qualcun’altra.
Occhio anche al Chelsea, che ha rispetto alle concorrenti un vantaggio non indifferente: può concentrarsi solo sulla Champions League, visto che in campionato è molto lontano dalla vetta. Carlo Ancelotti è un maestro della competizione, avendola vinta già due volte al Milan. La rosa dei Blues è un po’ vecchiotta, ma di qualità. L’Inter ha sconfitto i londinesi l’anno scorso, ma meglio non concedere possibilità di vendetta agli inglesi.
Rimaniamo in Inghilterra: il Manchester United non è più lo squadrone di qualche anno fa, ma comanda la Premier League e sicuramente sarebbe un avversario ostico per Zanetti e compagni. Due anni fa furono proprio i Red Devils a estromettere i nerazzurri dalla Champions League. L’altra squadra d’oltremanica, il Tottenham, ha dimostrato contro il Milan di non avere timori referenziali. Non è una big del calcio europeo, ma ha talenti e carica per ambire a diventare presto una grande. Nel girone ha già messo in difficoltà l’Inter, grazie alle prodezze di Gareth Bale.
Chiudiamo la panoramica delle possibili rivali dei nerazzurri parlando di Shakthar Donetsk e Schalke 04. Gli ucraini sono la sorpresa della Champions League. Lucescu dopo anni di studi ha messo in piedi una squadra molto tecnica e ben messa in campo. I brasiliani fanno la differenza là davanti. Il limite sta nella tenuta difensiva: i due terzini Srna e Rat sono in realtà due ali e lasciano spesso e volentieri i centrali soli, in balia degli attacchi degli avversari. Trasferta insidiosa a Donetsk, ma per l’Inter un sorteggio con lo Shakthar non sarebbe affatto male.
Così come con lo Schalke 04. La squadra di Huntelaar e Raul va molto male in Bundesliga, ma si trasforma quando sente la musichetta della Champions League. Sinora i tedeschi sono stati abbastanza fortunati nei sorteggi. Girone accessibile, ottavi di finale con il Valencia. Forse è arrivato il momento di affrontare una big: l’Inter si augura di essere la prescelta. Sarebbe un turno tutto sommato agevole. Almeno sulla carta…
Risorsa non disponibile