Il centrocampista brasiliano del Liverpool, Lucas Leiva, è uno dei principali obiettivi di calciomercato del Napoli. Le indiscrezioni circolanti nelle ultime ore sono però discordanti e stando a quanto riportato in Gran Bretagna la trattativa è tutt’altro che vicina alla chiusura. Liverpool Echo ha fatto il punto sul futuro del pupillo di Benitez, spiegando di come il giocatore sia in vendita ma nel contempo nessuna offerta ufficiale è fino ad ora pervenuta. Inoltre, i Reds avrebbero posto come diktat la cessione a titolo definitivo mentre il Napoli punterebbe sul prestito visti i molteplici dubbi nei confronti del giocatore in questione. Per chiudere il cerchio, un’analisi sulla situazione “social” dello stesso Lucas Leiva, che aveva cambiato la descrizione del proprio profilo Twitter cancellando “giocatore del Liverpool”: si tratterebbe in realtà di una modifica effettuata ben sei mesi fa.
Torna a circolare in casa Napoli il nome di Federico Marchetti. Il portiere della Lazio sembra destinato a lasciare Formello in occasione del calciomercato estivo. Il club partenopeo ci pensa da diverse settimane e nelle ultime ore, stando a quanto riportato dal quotidiano romano Il Tempo, i contatti si sarebbero fatti più intensi. Il Napoli ha infatti salutato Pepe Reina, che ha fatto rientro a Liverpool dopo la fine del prestito: i campani vorrebbero riportare alla base il nazionale spagnolo ma non si trova l’accordo con la società e il giocatore e di conseguenza il ds Bigon starebbe pensando ad altro. La Lazio si dice disposta a cedere Marchetti ma solo in cambio di un’offerta adeguata, circa 8/10 milioni di euro. Non è da escludere che nella trattativa possa rientrare Maggio, terzino destro del Napoli in scadenza nel 2015 spesso e volentieri in orbita biancoceleste. Su Marchetti vi sono anche il Milan e la Sampdoria.
Riunione di calciomercato in casa Napoli. Ieri sera il tecnico spagnolo Rafa Benitez, si è incontrato con il direttore sportivo Riccardo Bigon e altri collaboratori, per fare il punto sulle trattative in entrata di questa estate. A tutt’oggi il club campano ha chiuso ufficialmente solo il colpo Koulibaly, ma l’allenatore spagnolo invita i suoi tifosi a non preoccuparsi: «Oggi ho fatto ritorno a Napoli – ha spiegato Benitez – e ho già tenuto alcune riunioni con il mio staff tecnico e con il nostro direttore sportivo, Riccardo Bigon. A dire la verità, sono rimasto in contatto quotidianamente con ognuno di loro, durante i giorni che ho passato a Liverpool assieme alla mia famiglia. Già vi ho assicurato che le mie motivazioni sono le stesse dell’anno scorso in questo periodo. Vogliamo continuare a crescere, migliorare e stiamo lavorando per questo. Incluso con le nuove infrastrutture». I primi due obiettivi del club campano si chiamano Michu, attaccante spagnolo dello Swansea, e Lucas Leiva, centrocampista brasiliano del Liverpool che Benitez conosce molto bene. Come sottolineato dal collega di Sky Sport, Di Marzio, la dirigenza sta cercando di fare leva sulla volontà di entrambi di lasciare le rispettive squadre per giocare al San Paolo. La formula utilizzata sarà quella di un prestito (uno/due milioni di oneri con riscatto a 10 milioni per Michu), molto probabilmente con obbligo di riscatto.
Il Napoli sta cercando di vendere qualche esubero della sua rosa. Uno di questi è il difensore centrale Miguel Angel Britos. In tempi non sospetti questi era stato accostato al Rubin Kazan, nella trattativa che avrebbe dovuto portare Yann M’Vila in Campania. Ora che il francese è praticamente un giocatore dell’Inter sembra che qualcosa coi russi si sia raffreddato. E’ così che per il difensore uruguaiano spuntano diverse piste. Una delle più concrete giunge sempre dalla Russia, dove la Dinamo Mosca sembra pronta a prendere il ragazzo. Il Napoli non punterà ancora sul giocatore preso dal Bologna nel 2011. Per il centrale in azzurro sono arrivate in tre anni 49 presenze e 2 reti.
Il Napoli cerca da vicino il difensore dell’Argentina Marcos Rojo, che sta giocando un buon Mondiale con la sua nazionale. Il terzino ha parlato ai microfoni di PianetaNapoli.it: “E’ un orgoglio che il Napoli mi abbia posto come un loro obiettivo, ma nessuno ha parlato con me. Sto bene allo Sporting al momento, ma se dovesse arrivare un’offerta vantaggiosa e concreta il club la studierebbe e me la sottoporrebbe. Adesso non c’è nulla. I miei compagni mi hanno raccontato cosa significa giocare a Napoli e il tifo è veramente incredibile. E’ un club importante a livello europeo e ha grande tradizione in Argentina”. Dalle parole del ragazzo si capisce che se dovesse arrivare un’offerta sarebbe più che lieto di venire in Italia a giocare per gli azzurri. Staremo a vedere.
Spunta un nome nuovo in casa Napoli per il calciomercato estivo. Il club partenopeo sta cercando ormai da settimane di assicurarsi un nuovo innesto a centrocampo, e dopo aver visto sfumare la doppia operazione Gonalons-Sandro, avrebbe messo nel mirino Lucas Leiva del Liverpool. Il rischio di una nuova beffa è però dietro l’angolo ed è per questo che il direttore sportivo Riccardo Bigon starebbe valutando delle eventuali alternative. L’ultima idea ci giunge dalla Francia e porta la firma di Benjamin Stambouli. Si tratta di un calciatore mediano di chiare origini transalpine che gioca fra le fila del Montpellier. Calciatore in grado di essere schierato anche nel ruolo di difensore centrale, il 24enne piace moltissimo anche a Lione, Olympique Marsiglia, Lille, Saint Etienne, Psg e Siviglia. Costo dell’operazione, circa 8 milioni di euro.
Il Napoli punta a piazzare in prestito Luigi Sepe in occasione del calciomercato estivo. Il giovane portiere 23enne, reduce da una stagione più che positiva in Serie B fra le fila del Lanciano, ha diverse estimatrici. Interpellato dai microfoni di Tuttonapoli.net il talento della porta ha espresso il suo gradimento: «Empoli, Pescara e Lanciano sono al momento le squadre maggiormente interessate a me. Sono in attesa di sviluppi, oggi il mio procuratore partirà per Milano dove incontrerà Riccardo Bigon, nei prossimi giorni la situazione può sbloccarsi. Mi auguro di conoscere entro questa settimana la mia nuova destinazione. Se ad Empoli avessi la possibilità di giocare, è ovvio che sceglierei di giocare in Serie A, altrimenti non avrei nessun problema a restare in Serie B al Pescara oppure al Lanciano, dove sono stato molto bene lo scorso anno». Attualmente sembrerebbe essere il Pescara il club in vantaggio per assicurarsi il giovane guardiano di proprietà del Napoli: come ha spiegato lo stesso Sepe, l’operazione potrebbe entrare nel vivo nella giornata odierna.
Gonzalo Higuain non lascerà il Napoli durante il calciomercato estivo. Il bomber della nazionale argentina è finito nel mirino del Barcellona, corteggiato in particolare dal compagno nell’albiceleste, Lionel Messi, ma il Pipita non sembra assolutamente intenzionato a svestire la casacca azzurra. A ribadire la questione è stata lo stesso ex Real Madrid, che interpellato dai microfoni di Tyc Sports, alla vigilia della gara contro l’Olanda, ha ammesso: «Ho gradito le parole di Messi e ringrazio il Barcellona per l’attenzione ma ho un contratto con il Napoli e sono stato trattato molto bene da quando sono arrivato». Il Napoli e soprattutto Rafa Benitez, hanno voluto puntare fortemente sull’attaccante argentino, e sicuramente non lo lasceranno scappare ad una sola stagione dal suo sbarco a Castelvolturno.
Il Napoli continua a trattare con lo Swansea City per l’attaccante spagnolo Michu: intesa sul prestito con diritto di riscatto, nelle scorse ore si era parlato di 15 milioni di euro, ora sembra che la base di partenza sia scesa a 8 milioni di sterline. Sempre in Inghilterra si guarda per il centrocampo: oltre a Morgan Schneiderlin del Southampton interessa il brasiliano Lucas Leiva, già allenato da Rafa Benitez al Liverpool e non più titolare fisso ad Anfield Road. Con i Reds si parlerà anche di un nuovo prestito del portiere Josè Reina, rientrato in Inghilterra ma fuori dai piani tecnici della società. Un’altra possibilità per l’attacco è invece André Ayew, ghanese classe 1989 del Marsiglia: il Napoli ha proposto lo scambio con Goran Pandev ma i francesi vorrebbero il cileno Eduardo Vargas.
Reina però non è l’unica ipotesi per la porta del Napoli, che aspettando il completo recupero di Rafael vorrebbe cautelarsi con un altro numero 1. Nell’intervista recentemente rilasciata a ilsussidiario.net l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti ha nominato quattro candidati che i partenopei stanno valutando: clicca qui per saperne di più.