Ivan Zazzaroni, noto giornalista, ha parlato ai microfoni di Radio Marte del mercato del Napoli: “Michu è un ottimo acquisto e siamo in dirittura d’arrivo. In Galles hanno già trovato il suo sostituto, Gomis. Per chiudere però serve prima piazzare Goran Pandev. Lucas Leiva ha giocato troppo poco in questa stagione e sarebbe davvero un rischio troppo grosso per i partenopei. In difesa mi sarebbe piaciuto Garay, ma lo Zenit è arrivato prima di tutti“. I partenopei stanno cercando di rinforzare la loro squadra per provare nuovamente l’assalto allo Scudetto. Serve però molta velocità perchè a breve c’è già il primo impegno stagionale, i preliminari di Champions sono alle porte.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha parlato stamane aggiornando la situazione di calciomercato del club partenopeo. Fra le varie parole rilasciate, hanno decisamente lasciato il segno quelle relative ad una firma imminente. «Stiamo redigendo dei contratti…», ha spiegato il numero uno degli azzurri, senza però svelare il protagonista di tale accordo. A svelare l’arcano ci ha pensato il collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, che tramite il proprio profilo Twitter ha scritto: «Che io sappia…il contratto di cui parla @ADeLaurentiis è quello di @Michuoviedo: @sscnapoli e @SwansOfficial stanno parlando di clausole». Il Napoli sarebbe quindi molto vicino a Michu, attaccante spagnolo dello Swansea. Il polivalente giocatore offensivo dovrebbe sbarcare a breve a Castelvolturno con la formula del prestito con diritto/obbligo di riscatto in favore degli azzurri: siamo alle battute conclusive della trattativa.
Il calciomercato estivo del Napoli si sta rivelando decisamente difficoltoso. Pronti-via il club partenopeo ha piazzato il colpo Koulibaly, poi il nulla. Stupisce in particolare l’elenco dei colpi sfumati, ed in particolare il trio Gonalons, Mascherano, Sandro, tutti e tre molto vicini ad indossare l’azzurro. Il ds Bigon sta lavorando attualmente su tre fronti, e precisamente quelli targati Kramer, Lucas Leiva e Michu. I primi due sono dei centrocampisti: nazionale tedesco di 23 anni il primo, brasiliano e pupillo di Benitez il secondo. Il Red è il più semplice da acquistare, visto che gioca poco nel Merseyside, ma il teutonico è decisamente un colpo più allettante per ovvie ragioni. Per l’attaccante dello Swansea, invece, si lavora sul prestito con diritto/obbligo di riscatto. Si mormora che vi sia già l’accordo con il giocatore ma manca quello con la società inglese: arriverà in tempi brevi?
Continua ad esservi il nome di Pepe Reina al centro delle cronache di calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo vorrebbe riportare alla base il nazionale spagnolo ma la trattativa non è affatto semplice. Come riportato stamane dal quotidiano Il Mattino, il Liverpool si dice disposto a cedere il cartellino del guardiano ma soltanto a titolo definitivo e partendo da una base d’asta di 3 milioni di euro. Una formula che invece non convince affatto la dirigenza napoletana che vorrebbe invece riabbracciare Reina con la formula del prestito, meglio se con ingaggio pagato alla metà dalle due squadre. A questo punto è molto probabile che Benitez consegni le chiavi della porta a Rafael, attualmente in infermeria dopo l’infortunio al ginocchio.
Miguel Angel Britos non lascerà il Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il centrale di difesa uruguagio sembrava vicinissimo alla Dinamo Mosca ma il suo agente, uscendo allo scoperto nelle ultime ore, ha confessato che il proprio assistito rimarrà a Castel Volturno per un’altra stagione. Il ds Bigon proverà quindi a piazzare prima di tutto gli esuberi a centrocampo, a cominciare dai due nazionali svizzeri Dzemaili e Behrami. Entrambi hanno diversi estimatori sia all’estero (inglesi, spagnole e tedesche su tutte), quanto in Italia, con Inter e Milan alla finestra. Non sarà però semplice cederli anche perché il Napoli non vuole fare sconti e chiede attorno ai 20 milioni di euro per entrambi. Già con le valigie in mano anche Vargas, attaccante della nazionale cilena rientrato in Campania dopo l’esperienza al Valencia: anche per lui serviranno una decina di milioni di euro. Infine, attenzione a Goran Pandev, giocatore che il Napoli vorrebbe cedere per fare spazio in attacco e puntare su Ayew del Marsiglia: per ora però tutto tace.
Potrebbe succedere qualcosa di davvero clamoroso nel calciomercato estivo del Napoli. I partenopei infatti potrebbero riprendere niente meno che Fabio Quagliarella, attaccante campano che la Juventus acquistò proprio dal Napoli nell’estate 2010. La punta bianconera era a un passo dal Torino nei giorni scorsi, per poi vedere la Sampdoria superare tutti nelle ultime ore. I colleghi di SportMediaset però riportano questa clamorosa indiscrezione. Il Napoli non sarebbe convinto del tutto di Michu, stella dello Swansea, e si sarebbe quindi convinta a tornare sull’usato sicuro. Quagliarella sarebbe il prefetto vice-Higuain.
Gonzalo Higuain stasera sarà protagonista con la sua Argentina nella semifinale dei Mondiali contro l’Olanda di Louis Van Gaal e Robin Van Persie. L’attaccante è stato inquadrato in orbita Barcellona nell’ultimo mese, anche grazie al pressing del suo compagno di nazionale Lionel Messi. Ieri l’attaccante del Napoli ha parlato a TycSport: “Sono davvero grato a Lionel Messi per le sue parole. Io però ho un contratto col Napoli e questo mi rende molto felice. Il club partenopeo mi ha sempre rattato bene da quando sono arrivato“. Bisognerà però vedere quello che il Barca eventualmente sarà pronto a offrire al Napoli, che potrebbe anche non resistere a un’offerta veramente importante.
Il portierino Sepe ha giocato una grandissima stagione in Serie B con la maglia del Virtus Lanciano. Quest’anno però si cerca una sistemazione in Serie A, ma solo a condizione che sia garantita la continuità. Ha parlato oggi a Kiss Kiss Napoli il suo agente Gaetano Fedele: “Stiamo valutando le varie situazioni che ci si propongono. L’unica cosa che posso dire è che Sepe è pronto per la Serie A”. Se però non si dovesse trovare un club pronto a farlo giocare con continuità il ragazzo potrebbe andare a Pescara in B dove ritroverebbe il tecnico Baroni.
Il nome di Fredy Guarin torna al centro delle vicende di calciomercato di casa Napoli. Il centrocampista dell’Inter, reduce dall’esperienza in Brasile per i Mondiali con la nazionale colombiana, lascerà sicuramente Appiano Gentile durante le prossime settimane. Ormai è appurato che l’ex Porto non rientra nei piani di Walter Mazzarri e in caso di offerta ad hoc il giocatore farà le valigie. Corso Vittorio Emanuele chiede fra i 15 e i 18 milioni di euro e il Napoli ci starebbe seriamente pensando: Benitez stima molto Guarin ed inoltre la società partenopea sta attraversando non poche difficoltà nell’assicurarsi il centrocampista ricercato. Un’operazione resa fattibile dai noti interessi interisti nei confronti dei calciatori del Napoli, a cominciare da Valon Behrami, prima scelta di Mazzarri, senza dimenticarsi di Blerim Dzemaili e Gokhan Inler, altri due nazionali svizzeri che potrebbero lasciare Castelvolturno a breve.
Fra i vari reparti che il Napoli rinforzerà in occasione del calciomercato estivo, vi è anche l’attacco. Il club partenopeo è alla ricerca di un innesto offensivo possibilmente polivalente, ed oltre allo spagnolo Michu dello Swansea, attenzione all’idea che sta circolando nelle ultime ore, quella relativa ad Enner Valencia. Stando a quanto riportato dai francese de L’Equipe, il club campano si è messo sulle tracce della prima punta della nazionale ecuadoregna, messosi in luce in occasione dei Mondiali in Brasile. Classe 1989, 25 anni da compiere il prossimo novembre, Valencia gioca fra le fila del Pachuca in Messico, ed ha un valore inferiore ai cinque milioni di euro. Il Napoli dovrà vedersi da una concorrenza decisamente folta visto che sull’attaccante sudamericano (capace di giocare sia come prima punta quanto come esterno), vi sono anche Porto, Sporting Lisbona, Siviglia, Valencia, Tottenham, Everton, West Ham, Newcastle, FC Augusta, Hertha Berlino, Fiorentina e Napoli.
Tanti sondaggi in casa Napoli con l’obiettivo di individuare un rinforzo a centrocampo prima che si chiuda il calciomercato estivo. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Lucas Leiva del Liverpool ma non mancano le alternative, a cominciare da Christoph Kramer. Il 23enne della nazionale tedesca in forza al Borussia Monchengladbach è un nome che circola ormai da qualche giorno a questa parte negli ambienti partenopei e l’idea non è affatto scemata. Come i vecchi obiettivi Mascherano e Gonalons, il giovane teutonico è ottimo in fase di impostazione quanto di difesa, e Bigon e Benitez lo stanno tenendo d’occhio con attenzione. L’alternativa è Hector Herrera, altra idea circolante da qualche giorno negli ambienti partenopei. 24 anni e nazionale messicano (reduce dai Mondiali), si tratta di un calciatore che milita fra le fila del Porto, spesso e volentieri visionato da vicino dagli emissari del Napoli: costo dell’operazione, fra i 6 e gli 8 milioni di euro.
Il Napoli lavora per sostituire Pepe Reina, portiere che è tornato al Liverpool alla fine del prestito con gli azzurri. Spunta fuori, secondo un’indiscrezione raccolta da Goal.com, il nome di Sergio Romero. L’estremo difensore dell’Argentina è tornato alla Sampdoria dopo un prestito al Monaco. Il suo agente, Mino Raiola, l’avrebbe proposto a Bigon con la formula del prestito con diritto di riscatto a sei milioni di euro. Si tratta per un ingaggio superiore al milione di euro. Un ottimo giocatore che potrebbe davvero dare spessore tra i pali al Napoli.
Cristian Bolanos è un centrocampista rivelazione della Costa Rica al Mondiale in Brasile. In Italia però l’esperto mediano era già conosciuto dopo che in Champions League con la maglia del Copenaghen aveva affrontato la Juventus. Sembra che su di lui ci sia il Napoli, abbiamo così contattato il suo agente per l’Italia Giuseppe Saporito (clicca qui per leggere il testo completo). In attacco sono diversi i nomi che muovono il mercato del Napoli. Andrew Ayew e Michu sono quelli più in vista, due giocatori di qualità che potrebbero davvero fare la differenza. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Antonio Caccese (clicca qui per leggere il testo completo).