La terra ha tremato anche a largo delle Hawaii questa mattina. Alle 9:16 ora italiana, una scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata a largo di Honalo. L’epicentro è stato individuato a una profondità di circa 11,5 km. La scossa è stata percepita dalla popolazione. Sul sito governativo Usa dedicato ai terremoti, sono più di 400 gli utenti che hanno segnalato di aver avvertito la scossa. Altri piccoli sismi ci sono stati a largo delle Fiji e di Sumatra, in Indonesia. L’Ingv non ha invece riportato altri report di terremoto in Italia dopo quello delle 5:18 a largo delle Isole Eolie.
In mattinata la terra ha tremato in Alaska. Alle 11:59 ora italiana (notte fonda nello stato americano), una scossa di magnitudo 5.2 è stata registrata a King Salmon. L’epicentro è stato individuato a una profondità di circa 205 km. Non sembra che la scossa sia stata però avvertita molto dalla popolazione, complice forse anche l’orario in cui si è verificata. Sul sito governativo dedicato ai terremoti, solamente sei utenti hanno segnalato di aver avvertito la scossa. In Italia l’ultima scossa registrata oggi dall’Ingv resta quella della 5:18 a large delle Isole Eolie. Anche in questo caso un terremoto poco percepito dalla popolazione.
Questa mattina alle 5:18 è stata avvertita una scossa di terremoto di lieve entità sulle Isole Eolie, con magnitudo 2.0 della scala Richter. Nello specifico l’evento si è manifestato in mare a nord di Alicudi e Filicudi, con epicentro nel punto di coordinate 38.65 di latitudine e 14.36 di longitudine a una profondità di circa 9 km. Non ci sono notizie relative a danni a cose o persone e stando al report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Come detto, la scossa è stata lievemente avvertita anche sulle Eolie, a Filicudi, Alicudi, Lipari e Santa Marina Salina, tutte situate nella provincia di Messina.
Questa mattina alle ore 9:20 è stata avvertita una scossa di terremoto di lieve entità, magnitudo 1.1 della scala Richter, che ha colpito la regione Toscana. Nello specifico l’evento si è manifestato nel territorio ubicato nella provincia di Firenze con epicentro nel punto di coordinate 43.67 di latitudine e 11.25 di longitudine ad una profondità di circa 8 km. Non ci sono notizie relative a danni a cose o persone e stando al report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) i comuni maggiormente interessati sono stati Impruneta (Fi), San Casciano in Val di Pesa (Fi), Bagno a Ripoli (Fi), Firenze, Scandicci (Fi), Greve in Chianti (Fi), Tavarnelle Val di Pesa (Fi), Montespertoli (Fi), Fiesole (Fi), Barberino Val D’Elsa (Fi), Lastra a Signa (Fi), Incisa a Val d’Arno (Fi), Signa (Fi) e Rignano sull’Arno.